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Procedura aperta ai sensi dell'art. 17, comma 4, lett.a) della L.R. 7 agosto 2007 n. 5 Lavori di manutenzione e messa in sicurezza degli immobili in uso a qualunque titolo all'amministrazione regionale, ubicati nelle province di Sassari e Olbia - Tempio, Nuoro, Ogliastra, Oristano e Medio Campidano. BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA PER APPALTO DI LAVORI 1. STAZIONE APPALTANTE Regione Autonoma della Sardegna Assessorato degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica - Direzione Generale Enti Locali e Finanze - Servizio Tecnico - Viale Trieste n. 186 - 09123, Cagliari www.regione.sardegna.it 2. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE La gara, con ammissibilita' di offerte solo al ribasso, sara' aggiudicata al prezzo piu' basso mediante ribasso unico sull'importo posto a base di gara, con esclusione automatica delle offerte anomale secondo quanto previsto all'articolo 20, comma 7 della L.R. 5/2007. Sara' valutata la congruita' delle offerte con il criterio stabilito dall'art. 20 - comma 8, della stessa L.R. 5/2007. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 5, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte (art. 20, comma 9 della L.R. Sardegna 05/2007). Si precisa che non sono ammesse offerte in aumento. 3. LUOGO, IMPORTO DELL'APPALTO E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI. 3.1. Luogo di esecuzione:Tutti gli immobili di proprieta' dell'Amministrazione Regionale ubicati nelle province di Sassari e Olbia - Tempio, Nuoro, Ogliastra, Oristano e Medio Campidano. 3.2. Importo complessivo dell'appalto Euro 945.000,00 Lotto 1 - Euro 315.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 15.000,00 per costi di sicurezza, per le province di Sassari e Olbia - Tempio; Lotto 2 - Euro 315.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 15.000,00 per costi di sicurezza, per le province di Oristano e Medio Campidano; Lotto 3 - Euro 315.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 15.000,00 per costi di sicurezza, per le province di Nuoro e dell'Ogliastra 3.3. Descrizione gara: - Tipo: Appalto pubblico di LAVORI. - Categoria: OG1 "Edifici civili e industriali". - Descrizione: Lavori di riparazione e ripristino. - CPV: 45453000-7 3.4. Durata dell'appalto: anni 1(uno). 3.5. Pagamenti:L'Amministrazione procedera' al pagamento del corrispettivo mediante emissione di singoli stati d'avanzamento lavori ogniqualvolta il credito a favore della Ditta raggiungera' la somma di Euro 25.000,00. 3.6. CIG: Lotto 1: CIG 05805458E1 - Lotto 2: CIG 0580552EA6 - Lotto 3:CIG 0580560543. 3.7. CUP: l'attivita' oggetto della presente procedura non rientra tra quelle per cui e' richiesto il C.U.P. in quanto non si e' in presenza di una spesa pubblica che presenti le caratteristiche peculiari di un progetto di investimento pubblico. 4. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Ai sensi dell'art. 31 L.R. 5/07, i soggetti ammessi alla partecipazione alla gara sono quelli previsti dagli artt. 34 comma 1, e 37 comma 8, del D. Lgs. 163/2006. Sono altresi' ammessi concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 25, comma 2 della L.R. 5/2007, non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o le cui offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nello stesso disciplinare. 5. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del Codice dei Contratti, nonche' le altre cause di esclusione previste dalla legislazione vigente e richiamate nel Disciplinare di gara. L'assenza delle condizioni preclusive e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di gara. Le imprese appartenenti a Stati membri della Comunita' Europea non residenti in Italia, devono essere iscritte nei corrispondenti registri professionali dell' Stato di residenza di cui all'allegato VI - A alla L.R. n. 5/2007. Possono partecipare i concorrenti in possesso di attestazione - in corso di validita' - rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA), regolarmente autorizzata, di cui al D.P.R. n. 34/2000, ovvero in possesso di attestazione - in corso di validita' - rilasciata, ai sensi della L. R. n.14/2002, dall'Albo Regionale Appaltatori di OO. PP. (A.R.A.), che documenti il possesso della qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere, come di seguito dettagliato: Lotto 1) SOA: Classifica II - ARA: Classifica 03; Lotto 2) SOA: Classifica II - ARA: Classifica 03; Lotto 3) SOA: Classifica II - ARA: Classifica 03; 6.CAUZIONI Ai sensi e per gli effetti dell'art. 75 del Codice dei Contratti,il concorrente,singolo o associato,dovra' costituire una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo di ciascun lotto,sotto forma di deposito cauzionale o di fidejussione (bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari),secondo le modalita' previste dal Disciplinare.Lotto 1: Euro 6.300,00 - Lotto 2: Euro 6.300,00 - Lotto 3: Euro 6.300,00.A garanzia della buona esecuzione dei lavori,l'impresa aggiudicataria si obbliga a presentare all'Ente appaltante una garanzia fidejussoria definitiva, ai sensi dell'art.54 della L.R. n.5/1007 e art. 113 del D. Lgs. n.163/2006. Ai sensi dell'art. 54 - comma 6 - della L.R. 5/2007, l'impresa aggiudicataria e' altresi' obbligata a stipulare la polizza assicurativa per danni di esecuzione e responsabilita' civile terzi. 7. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione della stessa. 8. VARIANTI Non sono ammesse offerte in variante. 9. SUBAPPALTO E' ammesso il subappalto nei limiti ed alle condizioni di cui all'art. 118 del D.lgs 163/2006 e art. 141, comma 1 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i. E' fatto obbligo per l'offerente indicare all'atto dell'offerta le opere o le parti di opere che eventualmente intende subappaltare o affidare in cottimo. 10. CONTRIBUTO OBBLIGATORIO A FAVORE DELL'AUTORITA' DI VIGILANZA Secondo quanto disposto dall'art. 1, commi 65/67, della Legge 266/2005 (legge finanziaria 2006) e dalla deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici del 15 febbraio 2010, e' dovuto un contributo dell'importo di: Lotto 1: Euro 20,00 - Lotto 2: Euro 20,00 - Lotto 3: Euro 20,00. 11. DOCUMENTAZIONE Il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione delle offerte, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, puo' essere scaricato,oltre tutti gli altri documenti di gara,dal sito ufficiale www.regione.sardegna.it. a partire dal giorno successivo la data di pubblicazione del bando sull'Albo pretorio del Comune di Cagliari. Tutti i documenti e le dichiarazioni previste nel Disciplinare di gara sono richiesti a pena di esclusione. Ai sensi dell'art. 71, comma 1, del Codice dei contratti, non saranno prese in considerazione le richieste di invio dei documenti di gara. 12.AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al precedente punto 4, ovvero un soggetto per ogni concorrente, munito di specifica delega conferitagli/le dai suddetti legali rappresentanti. 13.TERMINE,INDIRIZZO DI RICEZIONE,MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. 13.1. Termine:entro le ore 13:00 del giorno 14 gennaio 2011 13.2. Indirizzo: R.A.S. - Assessorato Enti Locali, Finanze ed Urbanistica - Direzione Generale Enti Locali e Finanze - Servizio Tecnico, Viale Trieste n. 186 - 09123 Cagliari. 13.3. Modalita': i requisiti richiesti per la partecipazione e le modalita' di partecipazione sono riportati nel Disciplinare di gara. 13.4. Apertura offerte: seduta pubblica presso il suddetto Servizio alle ore 9:30 del giorno 18 gennaio 2011. 14. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO. Ing. Marco Tronci telefono 070/6064323 fax n. 070/6064025 e-mail:mtronci@regione.sardegna.it. Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:Renato Serra,telefono n.070/6066645,fax n.070/6064025, e-mail:rserra@regione.sardegna.it Marco Solinas,telefono n.070/6064108,fax n.070/6064025,e-mail: msolinas@regione.sardegna.it. Gianfranco Perseu,telefono n. 070/6064061,fax n. 070/6064025,e-mail: gperseu@regione.sardegna.it.I chiarimenti di natura tecnica potranno essere richiesti al Settore Adeguamenti del Servizio Tecnico al seguente indirizzo e-mail: eell.servizio.tecnico@regione.sardegna.it. Il Direttore Del Servizio Ing. Marco Tronci T10BFD27110