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BANDO DI GARA I.1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ente per i Servizi Tecnico Amministrativi dell'Area Vasta Centro - Sede Legale Viale Michelangiolo 41 - 50125 Firenze (Italia) - www.estav-centro.toscana.it PUNTI DI CONTATTO: Dipartimento ABS - S.S. Generi alimentari, progetti speciali ed altri servizi - Via San Salvi, 12 - 50135 Firenze. Responsabile del Procedimento: Sig. Alessandro Giglioli fax: +390556263253 - e-mail: alessandro.giglioli@estav-centro.toscanwa.it Referente per la gara: sig.ra Claudia Rossi tel. +390556263251, fax: +390556263253, e-mail: claudia.rossi@estav-centro.toscana.it. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico, Settore Salute. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista in conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. II.1.1) DENOMINAZIONE DELL'APPALTO: procedura aperta per l'affidamento del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo II.1.2) Tipo di appalto: servizi categoria 6 - Luogo esecuzione: Area Vasta Centro - Toscana. II.1.3.) L'avviso riguarda: un Appalto Pubblico. II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: servizi di consulenza e brokeraggio assicurativo occorrente all'AOU Careggi, AOU Meyer, Ausl 3 Pistoia, Ausl 4 Prato, Ausl 10 Firenze, Ausl 11 Empoli, ISPO di Firenze e ESTAV Centro II.1.6) CPV - Oggetto principale: 66518100 II.1.8) Divisione in lotti: no II.2.1) IMPORTO COMPLESSIVO STIMATO: Euro 272.000; II.2.2) OPZIONI: possibilita' di estensione ed ampliamento del contratto, per il medesimo oggetto, nel caso altre Aziende intendesse avvalersene, fino ad un volume di premi intermediati pari a quelli indicati nel Capitolato. L'amministrazione si riserva il ricorso alla procedura ex art. 57, comma 5 lett. b) del D.Lgs. n. 163/06. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE:Cauzione provvisoria secondo quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs 163/06. Cauzione definitiva nella misura prevista dal capitolato speciale. III.1.2) PAGAMENTO: Il servizio non comporta per le Aziende utilizzatrici alcun onere, in quanto l'opera del broker verra' remunerata dalle Compagnie di assicurazione III.1.3)FORMA GIURIDICA RAGGRUPPAMENTO DI IMPRENDITORI, DI FORNITORI O PRESTATORI DI SERVIZI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Potranno partecipare i soggetti indicati agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 con le modalita' ivi indicate. Si applicano inoltre le disposizioni previste dall'art.49 del D.Lgs. 163/06 relative all'avvalimento. III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI: Inesistenza delle cause di esclusione previste dal D.Lgs. 163/2006 e dalla vigente normativa nazionale e regionale. Possesso dell'iscrizione al Registro degli imprenditori assicurativi di cui all'art. 109 del D.Lgs. 209/2005 e disciplinato dal Regolamento ISVAP n. 5 del 16/10/2006 e s.m.i. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: Livelli minimi richiesti, vedi disciplinare e comunque: - Dichiarazione di almeno due Istituti bancari rilasciate in data non anteriore a 180 giorni dalla scadenza per la presentazione dell'offerta. - Fatturato minimo nel triennio 2007/2008/2009 per servizi di intermediazione assicurativa per un importo pari a Euro 200.000, dimostrato a mezzo certificazioni rilasciate da strutture pubbliche o private III.2.3) CAPACITA' TECNICA: Certificazioni e/o attestazioni relative ad attivita' professionale similare a quella oggetto di gara, effettuata nel triennio 2007/2008/2009 a favore di strutture sanitarie pubbliche e/o private; III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI - Possesso dell'iscrizione nel Registro degli intermediari assicurativi art. 109 del D.Lgs. 209/2005 e disciplinato dal Regolamento ISVAP n. 5 del 16/10/2006.IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3.2) PREINFORMAZIONE: GUCE 2010/S 061090407 DEL 23/3/10. IV.3.3) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHEISTE DI DOCUMENTI O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 24/01/2011 ore 12:00 IV.3.4) TERMINE RICEVIMENTO OFFERTE ENTRO IL: 31/01/2011 ore: 12:00 IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI: Italiano IV.3.7) PERIODO MINIMO DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: giorni:180 IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: 01/02/2011 ore 10:00 PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE: Rappresentanti delle ditte partecipanti muniti di regolare procura.VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: codice CIG: 0603061DAA La documentazione di gara e' stata approvata con Delibera del Direttore Generale n 375 del 21/12/2011. Le Ditte, per partecipare alla gara, dovranno presentare offerta con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La documentazione di gara e' reperibile sul sito http://negotia.datamanagement.it/estav-centro dove saranno pubblicate risposte ad eventuali quesiti di interesse generale oltre che ad ulteriori informazioni e/o delucidazioni che si rendessero opportune. Le ditte sono pertanto invitate a consultarlo almeno fino alla data di scadenza per la presentazione delle offerte. Nel caso di mutate esigenze di servizio l'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere in tutto o in parte all'aggiudicazione. Per ogni chiarimento e' necessario rivolgersi all'Amministrazione esclusivamente presso i contatti di cui al punto I.1 entro i termini di cui al disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. TOSCANA VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 21/12/2010 Il Direttore Generale Dott.Ssa Monica Piovi T10BFK27043