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Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Italia-Roma: Servizi di gestione documenti 2017/S 124-253687 - Direttiva 2004/17/CE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA SpA - Servizio Responsabile: Acquisti e Logistica, Piazzale Ostiense 2, 00154 Roma, Italia, Telefono: +39 0657993285, Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369, Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/ Indirizzo del profilo di committente, accesso elettronico alle informazioni e presentazione per via elettronica di richieste di partecipazione: https://www.pleiade.it/acea/. I.2) Principali settori di attivita': Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore, Elettricita', Acqua e Ambiente. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 8800000761/TRM - CIG 709275241C. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Servizi. Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini. Luogo principale di prestazione dei servizi: Roma. Codice NUTS ITI43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di Application Management Sistemi documentali su Piattaforma Filenet P8. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72512000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: tra E 830.000,00 e E 1.660.000,00. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Ad integrazione di quanto riportato al precedente punto II.2.1, si precisa che l'importo totale stimato, IVA esclusa, per la durata contrattuale di 12 mesi e' pari a € 830.000,00 (ottocentotrentamila). Al termine del contratto e' prevista la possibilita' di rinnovare il contratto per ulteriori 12 mesi con la facolta' per il Committente di ridurre il perimetro dei Servizi richiesti, in quanto potranno non essere piu' oggetto di appalto le attivita' di seguito indicate: - Help-desk applicativo - Esercizio applicativo - Manutenzione correttiva e piccola adeguativa. Tale riduzione potra' incidere al massimo per il 50% del valore del contratto annuale. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. II.3) Durata dell'appalto in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: pari al 2% (duepercento) dell'importo a base di gara, comprensivo dell'eventuale rinnovo, e quindi pari a 33.200 EUR (trentatremiladuecento), da presentarsi nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. Cauzione definitiva, da presentarsi nelle forme e con le modalita' di cui all'art.15 del Capitolato Generale d'appalto per servizi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: come da articolo 10 del Capitolato Generale d'appalto per servizi. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1) possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R2) assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/gara2016 ss.mm.ii.; R3) ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle "black List" di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, possesso della autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di esclusione dalla partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione vigente; R5) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal Gruppo Acea. Per attestare i requisiti relativi ai punti da R1) a R5) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R6)Aver eseguito con esito positivo, nel triennio 2014-2015-2016, servizi di manutenzione applicativa di sistemi di gestione documentale per un importo complessivo non inferiore a E 3.000.000,00 (tremilioni) IVA esclusa; R7) e nell'ambito dei servizi di cui al punto R6), aver eseguito con esito positivo servizi per almeno E 1.000.000 (unmilione) IVA esclusa su sistemi basati sul prodotto IBM filenet; R8) Aver eseguito con esito positivo nel triennio 2014-2015-2016 servizi di implementazione ed integrazione di sistemi di gestione documentale per un importo complessivo non inferiore a E 2.000.000 (duemilioni) IVA esclusa; R9) e nell'ambito dei servizi di cui al punto R8), aver eseguito con esito positivo servizi per almeno E 1.000.000 (unmilione) IVA esclusa basati sul prodotto IBM filenet. Ai fini del raggiungimento dei requisiti di cui ai punti da R6) a R9), verranno considerati esclusivamente i servizi effettivamente eseguiti nel triennio di riferimento, a prescindere dalla data di sottoscrizione del contratto e/o di emissione delle relative fatture o certificati di regolare esecuzione. Per attestare i requisiti relativi ai punti da R6) a R9), il concorrente dovra' produrre la documentazione indicata nel disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1.Referenze: Ponderazione 18, 2.Core Team: Ponderazione 8; 3.Team Mix: Ponderazione 9; 4. Modalita' di esecuzione delle Manutenzione Ordinaria e Gestione Applicativa: Ponderazione 10; 5.Modalita' di esecuzione delle Manutenzione Evolutiva: Ponderazione 10; 6. Descrizione Progetto: Ponderazione 15; 7. Prezzo offerto: Ponderazione 30. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 8800000761/TRM. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare, Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 4.9.2017 - 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 5.9.2017. Luogo: Seduta pubblica telematica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I concorrenti potranno visualizzare l'apertura delle offerte sulla piattaforma di e-procurement direttamente dal proprio terminale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura e' indetta da ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente avviso di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara n. 8800000761/TRM - Capitolato Generale d'Appalto di servizi - Edizione maggio 2017, disponibile sul sito www.acea.it, sezione "Fornitori", area "Condizioni Generali di Contratto", link "Capitolati Generali d'Appalto per forniture servizi e lavori ai sensi D.Lgs. 50/2016". - Disciplinare Tecnico e relativi allegati. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: il presente avviso di gara, il Disciplinare di gara, nonche' la modulistica predisposta da ACEA SpA per la procedura in oggetto, sono disponibili sulla piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA, all'indirizzo web: https://www.pleiade.it/acea/ -Avviso di gara n. 8800000761/TRM. Il Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Fornitori -area Codice Etico. Documenti da presentare: Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara, per mezzo della piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA entro il termine di cui al punto IV.3.4) del presente avviso di gara. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento; con riguardo ai requisiti di cui al punto III.2.3 n. R6), R7), R8) ed R9) la mandataria dovra' attestare il possesso di almeno il 60% di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre ciascuna mandante dovra' attestare il possesso di almeno il 20%, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: le offerte dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate agli artt. 17 e 18 del Disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati al punto IV.2.1) del presente Avviso di gara e meglio dettagliati all'art. 15 del Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: Il Responsabile del procedimento per la presente procedura di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Roma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28.6.2017. Il responsabile funzione acquisti e logistica Lorenzo Bianchi TX17BFM12258