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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ I.3) Comunicazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato Speciale" sono consultabili ed estraibili sul sito internet http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Servizio di pulizia ordinaria degli immobili regionali ubicati nella Citta' di Torino e Provincia e fornitura di tutti i detergenti ed altri strumenti necessari allo svolgimento della attivita' - CIG N. 71728062C3. II.1.2) CPV: 90919200; II.1.3) Tipo di appalto: servizi - Cat 14; II.1.4) Breve descrizione: pulizia ordinaria presso immobili regionali. II.1.5) Valore totale stimato: € 6.433.559,40 oltre I.V.A. comprensivi di € 1.550,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; € 2.565.547,76 per servizio principale di durata annuale; € 2.565.547,76 per eventuale affidamento di servizi analoghi mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara, per numero massimo di 1 (uno) anni ex art. 63 comma 5 D.Lgs 50/2016; € 1.282.463,88 per eventuale proroga tecnica per un numero massimo di 6 (sei) mesi e per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie all'individuazione di un nuovo contraente ex art. 106 comma 11 del D.Lgs 50/2016; € 20.000,00 per imprevisti/eventuali prestazioni straordinarie in economia su richiesta della Stazione Appaltante . II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts: ITC11 - Luogo principale prestazione di servizi: Torino II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 D.LGS 50/2016 sulla base dei criteri di seguito elencati: 1) OFFERTA TECNICA: max 70 punti 2) OFFERTA ECONOMICA: max 30 punti. II.2.7) Durata del contratto: anni 1 (uno) piu' 1 (uno) opzionale II.2.13) Informazioni relative ai Fondi Unione Europea: l'appalto e' connesso a progetto/programma finanziato da fondi europei: no - fondi regionali. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: / III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) Fascia di classificazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 1 e 4 della L. 82/94 e 3 del D.M. 274/97 (fascia G): fino a € 4.131.655,19; 2) Fatturato per servizi analoghi a quello oggetto della presente gara conseguito negli ultimi tre anni (2014-2015-2016) di importo complessivo non inferiore a € 2.000.000,00 I.V.A esclusa III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 1) Certificazione di sistema di garanzia della qualita' conforme alle norme internazionali ISO 9001/2015 e certificazione UNI EN ISO 14001:2015 (Sistema di gestione per Ambiente); 2) indicazione del numero medio - annuo dei dipendenti e del numero dei dirigenti impiegati negli ultimi tre anni (2014-2015-2016); 3) elenco delle attrezzature, dei materiali e dell'equipaggiamento tecnico in dotazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs 50/2016. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 17.10.2017 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura offerte: 18.10.2017 ore 10.00 - Torino, Via Viotti n. 8; ammessi Legali Rappresentanti o soggetti delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed utilizzazione della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la verifica del possesso dei requisiti economico - finanziari e tecnico - organizzativi di cui al paragrafo 8) del Disciplinare di gara; b) la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, ad esclusione di quelle afferenti all'offerta economica, potra' essere sanata ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Codice, dietro pagamento in favore della Stazione Appaltante della sanzione pecuniaria stabilita in misura pari all'1‰ dell'importo a base di gara. Ai fini della sanatoria di cui al precedente punto, si assegnera' al concorrente un termine di 10 (dieci) giorni in cui lo stesso potra' rendere, integrare o regolarizzare le dichiarazioni necessarie, con contestuale presentazione del documento comprovante l'avvenuto pagamento della sanzione, a pena di esclusione. Si chiarisce che la sola regolarizzazione documentale, non corredata dal pagamento della sanzione, comportera' l'esclusione dalla gara del concorrente. Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs 50/2016 s.m.i, in caso di irregolarita' formali ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali, la Stazione Appaltante ne richiede comunque la regolarizzazione, entro il termine di cui al punto precedente, senza applicare alcuna sanzione; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 c.c.; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt. 103 del D.Lgs.50/2016 s.m.i.; e) non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. Anomalia dell'offerta valutata ai sensi dell'art. 97 commi 3 e seguenti D.Lgs 50/2016. Controversie ai sensi dell'art. 34 del C.S.A.; f) ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nell'art. 5 comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2.12.2016, le spese di pubblicazione del bando di gara di cui all'art. 3 comma 1 lett. b) del medesimo Decreto, (pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale), saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 34 del 24.8.2017, sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ Responsabile del procedimento: Ing. Stefania CROTTA - Dirigente del Settore Patrimonio Immobiliare - Beni Mobili - Economato e Cassa Economale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 204 D.Lgs 50/2016). VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei ricorsi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. +39.011.432.6052/2994 - Fax +39.011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it . VI.5) Data spedizione del presente avviso: 4.8.2017. Il dirigente responsabile del settore contratti dott. Marco Piletta TX17BFD14598