SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE - REGIONE EMILIA ROMAGNA
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 18-7-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO - Servizi 
  
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
   Denominazione   ufficiale:   Azienda  Ospedaliero-Universitaria  di 
Ferrara. 
   Indirizzo  postale:  Corso  Giovecca,  203  Citta': Ferrara, Codice 
postale: 44100, Paese: Italia. 
   Punti di contatto: All'attenzione di: Dott.ssa Rita Burattini 
   Telefono: (+39) 0532/236563-236208-236018 Fax: (+39) 0532/236539. 
   Posta elettronica (e-mail): r.burattini@ospfe.it. 
   Indirizzo    Internet    Amministrazione    aggiudicatrice   (URL): 
http://www.ospfe.it/. 
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto 
sopra indicati. 
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i 
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di 
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra 
indicati. 
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda 
Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. 
   Indirizzo  postale:  Corso  Giovecca,  203  Citta': Ferrara, Codice 
postale: 44100, Paese: Italia. 
   Punti  di  contatto:  All'attenzione di: Servizio per la Tenuta del 
Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali 
   Telefono: (+39) 0532/236563-236208-236018 Fax: (+39) 0532/236539. 
   Posta elettronica (e-mail): r.burattini@ospfe.it. 
   Indirizzo Internet (URL): http://www.ospfe.it/. 
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI 
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. 
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre 
amministrazioni aggiudicatici: No. 
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
   II. 1) DESCRIZIONE 
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione 
aggiudicatrice: 
   Procedura   ristretta   per   il  servizio  di  trasporto  pazienti 
intraospedaliero ed extraospedaliero. 
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o 
di prestazione dei servizi: Servizi. 
   Categoria di servizi: N.25 
   Luogo  principale  di esecuzione: Azienda Ospedaliero-Universitaria 
di Ferrara. 
   Codice NUTS: ITD56 
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio 
di trasporto pazienti intraospedaliero ed extraospedaliero. 
   II.1.6)   CPV   (Vocabolario   comune  per  gli  appalti):  Oggetto 
principale: Vocabolario principale 85143000. 
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo 
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
   II.1.8) Divisione in lotti: No. 
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. 
   II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto 
del  contratto  triennale  Euro  3.150.000,00  (iva  esclusa). Importo 
presunto,  relativo  all'eventuale  rinnovo per un periodo di 12 mesi, 
Euro 1.050.000,00 (iva esclusa). 
   II.2.2) Opzioni: Si. 
   In  caso  affermativo,  descrizione  delle opzioni: Possibilita' di 
rinnovo   per   un  ulteriore  periodo  di  mesi  12,  se  al  momento 
dell'esercizio dell'opzione la normativa in materia lo consenta. 
   Numero di rinnovi possibili (se del caso): 1. 
   II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
   Periodo in mesi: 36. 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In fase di offerta la ditta 
dovra'  presentare  il  deposito  cauzionale  provvisorio  pari  al 2% 
dell'importo  complessivo  presunto a base di gara, salve le riduzioni 
di  cui  all'art.75  del  D.Lgs.  n.163/2006  e, se aggiudicataria, il 
deposito  cauzionale  definitivo pari al 10% del valore del contratto, 
salvi gli incrementi di cui all'art.113 del D.Lgs. n.163/2006. 
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o 
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in materia: Modalita' di 
pagamento come da capitolato speciale. 
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto: Possono presentare 
domanda  di partecipazione alla gara anche le imprese che rientrano in 
una  delle  fattispecie  di  cui  agli artt.34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 
n.163/2006.  Nel  caso di RTI o Consorzio ordinario di concorrenti non 
ancora  costituito,  la  domanda  di  partecipazione  alla gara dovra' 
essere  presentata  dall'impresa capogruppo e sottoscritta da tutte le 
imprese  raggruppate.  Le  dichiarazioni sostitutive previste dovranno 
essere  presentate  seguendo  le  indicazioni  contenute nel modulo di 
partecipazione. In caso di avvalimento, le imprese dovranno presentare 
quanto   indicato  dall'art.49  del  D.Lgs.  n.163/2006.  In  sede  di 
presentazione  dell'offerta  non  sara' ammessa la costituzione in RTI 
fra ditte prequalificate singolarmente. 
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la 
realizzazione dell'appalto: No. 
   In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti 
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro 
commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la 
conformita' ai requisiti: 
   -  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del 
D.P.R.  n.445/2000,  con  cui la ditta fornitrice attesta l'iscrizione 
alla  C.C.I.A.A.  o  analogo  registro  professionale  dello  Stato di 
residenza; 
   -  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del 
D.P.R.  n.445/2000,  con  cui  la  ditta  fornitrice  dichiara  di non 
trovarsi  in  alcuna  delle  situazioni  di  cui  all'art.38, comma 1, 
lettere a), b), c), d) e), f), g), h), i) e m) del D.Lgs. n.163/2006; 
   -  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del 
D.P.R.  n.445/2000,  che  attesti che la ditta fornitrice e' in regola 
con  le  disposizioni previste dalla Legge n.68/1999 (art.38, comma 1, 
lettera l) del D.Lgs. n.163/2006); 
   -  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del 
D.P.R.  n.445/2000,  con  cui  la ditta fornitrice indica le eventuali 
condanne  beneficiando  della non menzione (art.38, comma 2 del D.Lgs. 
n.163/2006); 
   -  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del 
D.P.R.  n.445/2000,  con cui la ditta fornitrice attesta che non si e' 
avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla Legge n.383/2001 
e  Legge  n.266/2002, ovvero che si e' avvalsa di piani individuali di 
emersione, ma che il periodo di emersione si e' concluso. 
   Per  le  suddette  dichiarazioni richieste, pena l'esclusione dalla 
gara, si rimanda al modulo di partecipazione. 
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  Informazioni  e 
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
   -  idonee  dichiarazioni  bancarie  (almeno  due) (art.41, comma 1, 
lett.a) del D.Lgs. n.163/2006); 
   -  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del 
D.P.R.  n.445/2000,  con  cui la ditta fornitrice attesta il fatturato 
globale  d'impresa  e l'importo relativo a contratti analoghi a quello 
oggetto  della  gara,  realizzati  negli  ultimi tre esercizi (art.41, 
comma 1, lett.c) del D.Lgs. n.163/2006). 
   Per  le  suddette  dichiarazioni richieste, pena l'esclusione dalla 
gara, si rimanda al modulo di partecipazione. 
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni e formalita' necessarie 
per valutare la conformita' ai requisiti: 
   -  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del 
D.P.R.  n.445/2000,  con  cui la ditta fornitrice attesta l'elenco dei 
principali  servizi,  analoghi  a  quello oggetto della gara, prestati 
negli  ultimi tre anni, con il rispettivo importo, data e destinatario 
pubblico o privato (art.42, comma 1, lett.a) del D.Lgs. n.163/2006). 
   Per  la  suddetta  dichiarazione richiesta, pena l'esclusione dalla 
gara, si rimanda al modulo di partecipazione. 
   III.2.4) Appalti riservati: No. 
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una 
particolare professione: No. 
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le 
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione 
del servizio: Si. 
   SEZIONE IV: PROCEDURA 
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
   IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. 
   Giustificazione   della  procedura  accelerata:  per  garantire  la 
continuita' assistenziale. 
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu' 
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di seguito (i criteri di 
aggiudicazione  vanno  indicati con la relativa ponderazione oppure in 
ordine   discendente  di  importanza  qualora  non  sia  possibile  la 
ponderazione per motivi dimostrabili) 
   Criteri Ponderazione 
   1. Prezzo 40 
   2. Dotazione di mezzi 25 
   3. Dotazione di personale 25 
   4. Modalita' organizzative del servizio 10 
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier 
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG n.00578478D8 
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la 
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
   Documenti a pagamento: No. 
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di 
partecipazione: 13/08/2007 ora: 13:00. 
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a 
presentare offerte o a partecipare: 13/12/2007. 
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle 
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai 
fondi comunitari: No. 
   VI.3) Informazioni complementari: 
   Per  la  domanda  di  partecipazione,  la  ditta puo' utilizzare il 
modulo  di  partecipazione  che puo' essere reperito sul sito internet 
aziendale   al   seguente  indirizzo:  www.ospfe.it  oppure  richiesto 
all'indirizzo e-mail riportato sul presente bando o ritirato presso la 
Direzione  Approvvigionamento  Beni  e Servizi e Attivita' Economali - 
Ufficio  Acquisizione  Attrezzature  e  Servizi  Appaltati  e  Diretti 
dell'Azienda  Ospedaliero-Universitaria  di  Ferrara - Corso Giovecca, 
203 - 44100 Ferrara. 
   In  presenza di documentazione resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000, 
la  mancata  presentazione  della fotocopia del documento di identita' 
comporta l'esclusione dalla gara. 
   Non sono ammesse a partecipare alla medesima gara le imprese che si 
trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui 
all'art.2359  del  C.C.,  in  violazione  del  principio di segretezza 
dell'offerta e liberta' di concorrenza 
   Le domande di partecipazione non vincolano l'Azienda appaltante. 
   L'eventuale  domanda inviata per telefax o telegramma dovra' essere 
rivolta  al  Servizio  per  la  Tenuta del Protocollo Informatico e la 
Gestione dei Flussi Documentali dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria 
di  Ferrara e confermata con raccomandata recante il timbro postale di 
partenza non posteriore al giorno di scadenza indicato. 
   Il  termine  per  la  presentazione delle domande di partecipazione 
deve considerarsi perentorio. 
   L'Azienda   si  riserva  la  facolta'  di  revocare,  sospendere  e 
modificare  il presente bando, disponibile sul sito internet aziendale 
al seguente indirizzo: www.ospfe.it. 
   Potranno essere sottoposte a verifica le offerte anormalmente basse 
come  individuate dagli artt.86, 87, 88 del D.Lgs. n.163/2006 e con la 
procedura  ivi  indicata.  L'aggiudicazione  avverra'  in unico lotto. 
L'Azienda  si  riserva di aggiudicare la gara anche in presenza di una 
sola offerta valida, purche' congrua. 
   L'Azienda,  nel  suo esclusivo interesse, si riserva la facolta' di 
non   aggiudicare,   totalmente   o   parzialmente  la  gara,  dandone 
comunicazione  motivata  ai  concorrenti  attraverso  il sito internet 
aziendale al seguente indirizzo: www.ospfe.it. 
   La  durata  del  contratto e' di 36 mesi, eventualmente rinnovabile 
per  un  ulteriore  periodo  di  12 mesi, se al momento dell'esercizio 
dell'opzione la normativa in materia lo consenta. 
   In  caso  di  subappalto,  la  stazione  appaltante  procedera'  al 
pagamento  diretto  all'affidatario  del  servizio/fornitura che sara' 
tenuto   agli   obblighi  di  cui  all'art.118,  comma  3  del  D.Lgs. 
n.163/2006. 
   Ai  sensi  del  D.Lgs.  n.196/2003, si precisa che i dati trasmessi 
saranno utilizzati per lo svolgimento di funzioni istituzionali. 
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
   Denominazione  ufficiale:  T.A.R. Emilia Romagna Indirizzo postale: 
Strada Maggiore Citta': Bologna Codice postale: 40125 Paese: Italia 
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13.07.2007. 
   IL RESPONSABILE DELLA DIREZIONE APPROVVIGIONAMENTO BENI E SERVIZI E 
ATTIVITA' ECONOMALI 
 
                   Su Delega Del Direttore Generale 
                         (Ing. Sergio Sisti) 
  
T-072333 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.