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BANDO DI GARA D'APPALTO - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Indirizzo postale: Corso Giovecca, 203 Citta': Ferrara, Codice postale: 44100, Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: Dott.ssa Rita Burattini Telefono: (+39) 0532/236563-236208-236018 Fax: (+39) 0532/236539. Posta elettronica (e-mail): r.burattini@ospfe.it. Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.ospfe.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Indirizzo postale: Corso Giovecca, 203 Citta': Ferrara, Codice postale: 44100, Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: Servizio per la Tenuta del Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali Telefono: (+39) 0532/236563-236208-236018 Fax: (+39) 0532/236539. Posta elettronica (e-mail): r.burattini@ospfe.it. Indirizzo Internet (URL): http://www.ospfe.it/. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per il servizio di trasporto pazienti intraospedaliero ed extraospedaliero. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N.25 Luogo principale di esecuzione: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Codice NUTS: ITD56 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di trasporto pazienti intraospedaliero ed extraospedaliero. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: Vocabolario principale 85143000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto del contratto triennale Euro 3.150.000,00 (iva esclusa). Importo presunto, relativo all'eventuale rinnovo per un periodo di 12 mesi, Euro 1.050.000,00 (iva esclusa). II.2.2) Opzioni: Si. In caso affermativo, descrizione delle opzioni: Possibilita' di rinnovo per un ulteriore periodo di mesi 12, se al momento dell'esercizio dell'opzione la normativa in materia lo consenta. Numero di rinnovi possibili (se del caso): 1. II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In fase di offerta la ditta dovra' presentare il deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo complessivo presunto a base di gara, salve le riduzioni di cui all'art.75 del D.Lgs. n.163/2006 e, se aggiudicataria, il deposito cauzionale definitivo pari al 10% del valore del contratto, salvi gli incrementi di cui all'art.113 del D.Lgs. n.163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di pagamento come da capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono presentare domanda di partecipazione alla gara anche le imprese che rientrano in una delle fattispecie di cui agli artt.34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.163/2006. Nel caso di RTI o Consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituito, la domanda di partecipazione alla gara dovra' essere presentata dall'impresa capogruppo e sottoscritta da tutte le imprese raggruppate. Le dichiarazioni sostitutive previste dovranno essere presentate seguendo le indicazioni contenute nel modulo di partecipazione. In caso di avvalimento, le imprese dovranno presentare quanto indicato dall'art.49 del D.Lgs. n.163/2006. In sede di presentazione dell'offerta non sara' ammessa la costituzione in RTI fra ditte prequalificate singolarmente. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice attesta l'iscrizione alla C.C.I.A.A. o analogo registro professionale dello Stato di residenza; - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice dichiara di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art.38, comma 1, lettere a), b), c), d) e), f), g), h), i) e m) del D.Lgs. n.163/2006; - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del D.P.R. n.445/2000, che attesti che la ditta fornitrice e' in regola con le disposizioni previste dalla Legge n.68/1999 (art.38, comma 1, lettera l) del D.Lgs. n.163/2006); - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice indica le eventuali condanne beneficiando della non menzione (art.38, comma 2 del D.Lgs. n.163/2006); - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice attesta che non si e' avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla Legge n.383/2001 e Legge n.266/2002, ovvero che si e' avvalsa di piani individuali di emersione, ma che il periodo di emersione si e' concluso. Per le suddette dichiarazioni richieste, pena l'esclusione dalla gara, si rimanda al modulo di partecipazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - idonee dichiarazioni bancarie (almeno due) (art.41, comma 1, lett.a) del D.Lgs. n.163/2006); - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice attesta il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo a contratti analoghi a quello oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (art.41, comma 1, lett.c) del D.Lgs. n.163/2006). Per le suddette dichiarazioni richieste, pena l'esclusione dalla gara, si rimanda al modulo di partecipazione. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice attesta l'elenco dei principali servizi, analoghi a quello oggetto della gara, prestati negli ultimi tre anni, con il rispettivo importo, data e destinatario pubblico o privato (art.42, comma 1, lett.a) del D.Lgs. n.163/2006). Per la suddetta dichiarazione richiesta, pena l'esclusione dalla gara, si rimanda al modulo di partecipazione. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: per garantire la continuita' assistenziale. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito (i criteri di aggiudicazione vanno indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di importanza qualora non sia possibile la ponderazione per motivi dimostrabili) Criteri Ponderazione 1. Prezzo 40 2. Dotazione di mezzi 25 3. Dotazione di personale 25 4. Modalita' organizzative del servizio 10 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG n.00578478D8 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 13/08/2007 ora: 13:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 13/12/2007. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: Per la domanda di partecipazione, la ditta puo' utilizzare il modulo di partecipazione che puo' essere reperito sul sito internet aziendale al seguente indirizzo: www.ospfe.it oppure richiesto all'indirizzo e-mail riportato sul presente bando o ritirato presso la Direzione Approvvigionamento Beni e Servizi e Attivita' Economali - Ufficio Acquisizione Attrezzature e Servizi Appaltati e Diretti dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara - Corso Giovecca, 203 - 44100 Ferrara. In presenza di documentazione resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000, la mancata presentazione della fotocopia del documento di identita' comporta l'esclusione dalla gara. Non sono ammesse a partecipare alla medesima gara le imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.2359 del C.C., in violazione del principio di segretezza dell'offerta e liberta' di concorrenza Le domande di partecipazione non vincolano l'Azienda appaltante. L'eventuale domanda inviata per telefax o telegramma dovra' essere rivolta al Servizio per la Tenuta del Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e confermata con raccomandata recante il timbro postale di partenza non posteriore al giorno di scadenza indicato. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione deve considerarsi perentorio. L'Azienda si riserva la facolta' di revocare, sospendere e modificare il presente bando, disponibile sul sito internet aziendale al seguente indirizzo: www.ospfe.it. Potranno essere sottoposte a verifica le offerte anormalmente basse come individuate dagli artt.86, 87, 88 del D.Lgs. n.163/2006 e con la procedura ivi indicata. L'aggiudicazione avverra' in unico lotto. L'Azienda si riserva di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua. L'Azienda, nel suo esclusivo interesse, si riserva la facolta' di non aggiudicare, totalmente o parzialmente la gara, dandone comunicazione motivata ai concorrenti attraverso il sito internet aziendale al seguente indirizzo: www.ospfe.it. La durata del contratto e' di 36 mesi, eventualmente rinnovabile per un ulteriore periodo di 12 mesi, se al momento dell'esercizio dell'opzione la normativa in materia lo consenta. In caso di subappalto, la stazione appaltante procedera' al pagamento diretto all'affidatario del servizio/fornitura che sara' tenuto agli obblighi di cui all'art.118, comma 3 del D.Lgs. n.163/2006. Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003, si precisa che i dati trasmessi saranno utilizzati per lo svolgimento di funzioni istituzionali. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Emilia Romagna Indirizzo postale: Strada Maggiore Citta': Bologna Codice postale: 40125 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13.07.2007. IL RESPONSABILE DELLA DIREZIONE APPROVVIGIONAMENTO BENI E SERVIZI E ATTIVITA' ECONOMALI Su Delega Del Direttore Generale (Ing. Sergio Sisti) T-072333 (A pagamento).