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BANDO DI GARA PROCEDURA RISTRETTA PER LA FORNITURA IN LOCAZIONE OPERATIVA DI CARRELLI TERMICI PER DISTRIBUZIONE VITTO DA DESTINARE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: A.O. Perugia, VILLA CAPITINI, Via Martiri 28 Marzo 35, I-06129 Perugia. Punti di contatto: Direzione Acquisti ed Appalti, Tel.075.5783986 Fax 075.5783374, glauco.fabbroni@ospedale.perugia.it, www.ospedale.peru gia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione): i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: A.O. Perugia, Ufficio Protocollo, VILLA CAPITINI, Via Martiri 28 Marzo 35, I-06129 Perugia, Tel.075.5783187, Fax 075.5783531. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': A.O. Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta per la fornitura in locazione operativa di carrelli termici per distribuzione vitto da destinare al Servizio di Ristorazione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: fornitura in noleggio, Servizio di Ristorazione, P.O. Santa Maria della Misericordia, I-06156 Perugia. Cod. NUTS: ITE21. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura in locazione operativa per un periodo di 5 anni di n. 40 carrelli termorefrigerati per trasporto e distribuzione vitto e di n. 2 carrelli refrigerati a sollevamento di cestelli per mantenimento cibi. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 39315000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato complessivo della fornitura in locazione operativa quinquennale, IVA esclusa, e' compreso tra E 420.000,00 ed E 470.000,00. II.2.1) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 60 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: previste dal capitolato speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: previste dal capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a presentare offerta imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/06 e smi, purche' nell'oggetto sociale di almeno una delle imprese associate o consorziate sia specificata l'attivita' di locazione operativa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/00 con la quale il richiedente attesti: l'inesistenza a carico della ditta delle condizioni di esclusione previste all'art. 38 del D.Lgs.163/06 e smi; che la ditta non si e' avvalsa dei piani individuali di emersione (P.I.E.) previsti dalla L. 383/01 o, qualora se ne sia avvalsa, che gli stessi sono conclusi; che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte che occupano meno di 15 dipendenti dovranno dichiarare tale situazione; b) certificato di iscrizione al registro delle imprese o registro professionale dello stato di residenza per le ditte straniere (art. 39 D.Lgs.163/06 e smi). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/00 concernente il fatturato globale dell'impresa nel triennio 2006-2007-2008, che per ogni anno non dovra' essere inferiore al doppio dell'importo massimo presunto della fornitura oggetto di gara; dichiarazione concernente il fatturato per forniture analoghe a quelle oggetto di gara realizzato nell'ultimo triennio 2006-2007-2008, che per ogni anno non dovra' essere inferiore all'importo massimo presunto della fornitura oggetto di gara. Qualora il concorrente non possieda i predetti requisiti dovra' provare con altri documenti la propria capacita' economico-finanziaria, ferma restando la facolta' dell'Amministrazione di valutare l'idoneita' della documentazione prodotta. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione, redatta ai sensi del D.P.R. 445/00, con cui si attesti l'elenco delle principali forniture analoghe effettuate durante il triennio 2006-2007-2008, con indicazione dei destinatari e dei relativi importi. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'invito a presentare offerta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 13.08.09 ore 13. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la presente procedura ristretta e' stata indetta con atto deliberativo n. 853 del 17/06/09. La fornitura dovra' avvenire in locazione operativa, quindi con mero noleggio delle attrezzature. Viene pertanto esclusa la fornitura nella forma del leasing finanziario. L'aggiudicazione e' prevista per un unico lotto chiuso. La domanda di partecipazione dovra' essere corredata della documentazione sopra richiesta e sottoscritta dal legale rappresentante della ditta (unitamente alla domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore). Nel caso di domande di partecipazione inoltrate da imprese dichiaranti di voler eseguire la fornitura in regime di raggruppamento temporaneo d'impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. Sono ammesse a presentare offerta imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.163/06 e smi, purche' nell'oggetto sociale di almeno una delle imprese associate o consorziate sia specificata l'attivita' di locazione operativa. Il plico contenete la domanda di partecipazione dovra' pervenire all'A.O. Perugia, Ufficio Protocollo, in busta sigillata con la dicitura "procedura ristretta per la fornitura in locazione operativa di carrelli termici per distribuzione vitto da destinare al Servizio di Ristorazione". La richiesta di partecipazione non vincola l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di revocare, annullare, in tutto o in parte ed in qualsiasi momento, la presente procedura per motivi di convenienza e di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. L'Azienda si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una sola offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di questa Azienda. Il bando GURI ed il bando GUUE sono reperibili su www.ospedale.perugia.it. CIG 03389541BO. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria, Via Baglioni 3, I-06100 Perugia, Tel.075.5755311. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 60 gg. dalla pubblicazione del bando. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/06/09. Direzione Acquisti Ed Appalti Dott. Maurizio Valorosi T-09BFK10025