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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma. Codice postale: 00185 Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 06-4446.6822 - 6846 - 6851; Fax: 06.4446.6613. All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia. Posta elettronica: m.siano@stradeanas.it -- Responsabile del Procedimento: Dott. Fabio Pasquali - Condirezione Generale Amministrazione Finanza e Commerciale - Energy Management. Posta elettronica: f.pasquali@stradeanas.it. Indirizzo (i) Internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a:ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale Via Monzambano, n. 10 - 00185 ROMA, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 05-09". I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: DG ACQ 05-09 - Codice CIG 0338503D7F. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Forniture: acquisto Luogo principale di consegna: intero territorio nazionale II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Appalto per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi, di circa 291 GWh/anno per il biennio 2010-2011. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Oggetto principale 65.30.00.00-6 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8)Divisione in lotti: NO II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto Euro 58.000.000,00 (Euro cinquantottomilioni/00) quale importo base d'asta, IVA esclusa e senza alcun onere per la sicurezza. II. 2.2) Opzioni: No II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:24 mesi dalla data di attivazione della Contratto secondo le disposizioni contenute nel Capitolato prestazionale. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06, resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Cauzione definitiva: in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D. Lgs.163/06, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee indicate all'art. 75 comma 7 del D.lgs. n.163/2006, usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 co. 7 del medesimo Decreto (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia La presente fornitura e' finanziata con disponibilita' dell'ANAS. Le modalita' di pagamento saranno precisate nel Capitolato prestazionale. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando e nel disciplinare di gara, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la presentazione delle offerte, attestante l'iscrizione nell'apposito registro per le attivita' oggetto della presente gara, ed indicante i legali rappresentanti della Societa' e le persone munite di procure. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; b)dichiarazione di essere in possesso dei requisiti necessari, secondo la normativa vigente, per la fornitura oggetto della gara; c)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato attesti di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 comma 1 lettere da a) ad m) e in conformita' al citato art. 38, comma 2. Nelle citate dichiarazioni sostitutive, rese dai soggetti di cui al comma 1 lett. b) e c) del medesimo art. 38 del D.Lgs. 163/2006, ancorche' cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, vanno indicate anche le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006; d)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2, in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri concorrenti. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. L'ANAS S.p.A. applichera' l'art. 34, comma 2, secondo periodo del D. Lgs. 163/06; e)dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/05); f)dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); g)autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; i)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: a)idonee dichiarazioni, in originale, di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385; b)dichiarazione di aver realizzato complessivamente nel triennio 2006-2008 un fatturato complessivo non inferiore ad 9 volte l'importo a base di gara; Il requisito di cui al presente punto III.2.2. lettera b) dovra' essere comprovato in sede di verifica ex art. 48 del D.lgs 163/2006 s.m.i., tramite copia conforme del bilancio o dell'estratto, relativo agli esercizi di riferimento, corredato dalla nota integrativa ovvero mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo, ai sensi dell'art. 41, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006. a dare prova di quanto dichiarato, in originale o in copia conforme ex art. 19 e 47 D.P.R. 445/2000. III.2.3) Capacita' tecnica Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: a)dichiarazione di aver stipulato contratti per forniture di energia elettrica con Clienti Finali Idonei per un numero complessivo di punti di prelievo non inferiore a 8.000, per ciascun anno del triennio 2006-2008, specificando che per numero complessivo si intende la totalita' di tutti i punti di prelievo di tutti i Clienti Finali Idonei con i quali sono stati stipulati contratti di fornitura di energia elettrica; b)dichiarazione di aver effettuato la vendita a Clienti Finali Idonei di un volume non inferiore a 2.500.000 (duemilionicinquecentomila) MWh (Megawattora) per forniture di energia elettrica, per ciascun anno del triennio 2006-2008. c)dichiarazione di aver effettuato per forniture analoghe, nel triennio 2006-2008, la stipulazione, con il Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale, o con equivalente gestore europeo, di contratti di bilanciamento per il dispacciamento dell'energia elettrica, ai sensi delle deliberazioni dell' Autorita' n° 168/03 e successive modifiche ed integrazioni; d)dichiarazione di aver effettuato per forniture analoghe, nel triennio 2006-2008, la stipulazione, con il Gestore di Rete di Trasmissione Nazionale, o con equivalente gestore europeo, di contratti di scambio per il dispacciamento dell'energia elettrica, ai sensi delle deliberazioni dell' Autorita' n° 168/03 e successive modifiche ed integrazioni; e)dichiarazione di avere effettuato nel triennio 2006-2008 almeno una fornitura di energia elettrica ad un singolo Cliente Finale Idoneo non inferiore ad un terzo dell'importo complessivo a base d'asta, con indicazione dell'oggetto del contratto, della data di stipula, del destinatario pubblico o privato e dell'importo della fornitura stessa. I requisiti di cui al presente punto III.2.3 lett. a), b), c) d) ed e) dovranno essere comprovati in sede di verifica ex art. 48 del D.lgs 163/2006 s.m.i, mediante la produzione di certificati di regolare esecuzione, in originale o in copia conforme ex art. 19 e 47 D.P.R. 445/2000, rilasciati da un precedente committente, attestanti l'avvenuto espletamento, nel triennio di riferimento, di forniture nel settore oggetto della gara (riportante i Committenti, i destinatari pubblici o privati, gli importi delle forniture ed il periodo di esecuzione) ovvero mediante la produzione di equivalente documentazione sufficiente a dare prova di quanto dichiarato di aver eseguito nel periodo di riferimento (fatture quietanzate, attestazioni, certificazioni, ecc.). I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento o Consorzio che presentano domanda di partecipazione. I Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi dovranno eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma 2 del D. Lgs. n. 163/06. In caso di Raggruppamenti temporanei: -i requisiti di cui al punto III.2.2) lett. a) dovranno essere posseduti da ciascuno dei partecipanti al Raggruppamento; -i requisiti di cui al punto III 2.2 lett. b) dovranno essere posseduti dalla mandataria almeno nella misura del 60% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 20% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. -i requisiti di cui ai punti III.2.3 lett. a), b), c), d) ed e) dovranno essere posseduti da almeno uno dei partecipanti al raggruppamento costituito o costituendo. I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa o di Consorzi, dovranno indicare l'entita' della fornitura e le quote di partecipazione al raggruppamento medesimo in coerenza alla percentuale dei requisiti posseduti e dichiarati ai sensi dei precedenti punti III.2.2 e III.2.3 del presente bando di gara. Le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 dovranno essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE, si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo, per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA:Aperta ex art. 55 comma 5 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Criterio del prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81, 82 e 85 comma 4 lett. a) del D. Lgs. n. 163/06 s.m.i.. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 s.m.i.. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: SI Come dettagliato nel Disciplinare di Gara, la modalita' di presentazione delle offerte prevista per la procedura in oggetto e' l'Asta Elettronica ai sensi dell'art. 85 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. L'Asta Elettronica sara' preceduta da una fase di raccolta delle offerte preliminari mediante "Richiesta di offerta online", a seguito della quale le imprese che avranno formulato offerte preliminari ammissibili e regolare documentazione amministrativa, verranno invitate simultaneamente a formulare nuovi prezzi rispetto a quelli proposti preliminarmente. I Concorrenti potranno presentare le proprie offerte economiche online, previa registrazione al portale www.bravosolution.it, secondo quanto indicato al successivo punto VI.3, lettera o). Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. L'offerta sara' formulata tramite Asta Elettronica sul portale www.bravosolution.it. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara DGACQ 05-09. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione complementare La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, scaricabile dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica". La documentazione originale restera' disponibile in visione e per estrazione di copie presso l'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27 - Roma. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 15/09/2009, esclusivamente mediante lo strumento di "Richiesta di Offerta online" del Portale www.bravosolution.it. IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180(centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte. Le offerte preliminari saranno aperte in seduta riservata, ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. 163/06. Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) pena l'esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4 e dovra' essere inserita in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che la sede legale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Gara DG ACQ 05-09". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Detti plichi dovranno essere sottoscritti, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento d'identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Pena l'esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei d'imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla documentazione richiesta sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima documentazione potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; b) Contestualmente alla presentazione della documentazione richiesta dovranno indicarsi le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art.118 del D. Lgs. 163/06. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; c) Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06; Ai fini del presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d) ed e) nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; d) L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; e) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/06; f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto; g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; i) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Presidente n. CDG-0061335-I del 23/04/2009; l) Cosi' come indicato nel Disciplinare di Gara, e' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 24/01/2008, da effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere medesime. La commissione di gara, qualora non riscontrasse la presenza dell'attestazione di versamento, provvedera' all'esclusione dell'impresa partecipante; m) Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; n) Responsabile del procedimento: Dott. Fabio Pasquali; o) Ai fini della registrazione al portale www.bravosolution.it di cui al precedente punto IV.2.2, i Concorrenti potranno contattare la societa' BravoSolution S.p.A., che gestisce il suddetto portale, al numero verde 800/090909, e richiedere l'assistenza dell'operatore dedicato ANAS, per formazione e supporto nelle operazioni di registrazione. A tal fine la registrazione dovra' avvenire entro il giorno 8/09/2009 alle ore 12:00. Oltre tale data, la registrazione non potra' essere garantita. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. I Concorrenti che alla data di pubblicazione del presente Bando risultassero gia' registrati al portale www.bravosolution.com, per presentare la propria offerta economica dovranno in ogni caso contattare il suddetto numero verde, e richiedere l'assistenza dell'operatore dedicato ANAS ai fini dell'abilitazione alla gara. Nel Disciplinare di Gara e nei suoi allegati sono indicate le modalita' operative di svolgimento della procedura per via telematica. In caso di raggruppamento temporaneo, la registrazione dovra' essere effettuata dal concorrente capogruppo/mandatario. Per partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in possesso di una dotazione informatica minima, rappresentata da un Personal Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: -AMBIENTI MS Windows 2000, o XP o Vista; -COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL (banda consigliata: almeno 640 kb) o connessione internet aziendale. -WEB BROWSER Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato) o superiore. -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale:Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice postale: 00195; Paese: Italia; VI.4.2)Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 2/07/2009. Il Responsabile Dell'Unita' Acquisti Dott. Mauro Frattini T-09BFM10008