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(Prot. CAQ15321 del 17/06/2009) BANDO DI GARA Lavori : SI - Forniture : NO - Servizi : NO. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici(AAP)?:NO. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: ANAS SPA Via Monzambano 10 - 00185 Roma 1.2).Indirizzo al quale inviare le offerte/domande di partecipazione; ANAS SPA-Compartimento Abruzzo Servizio: U.O. Gare e Contratti Via Salaria Antica Est, 31 C.A.P. 67100 Localita'/Citta':L'Aquila Stato:Italia Telefono: 0862-317857 Telefax:0862-317857 c.f. 80208450587-p.iva 02133681003 www.stradeanas.it 1.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative al presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' tutti gli elaborati di gara (cronoprogramma, elaborati grafici, computo metrico, piano sicurezza, Capitolato Speciale d'Appalto, schema di contratto sono visionabili presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS SpA di L'Aquila - Via Salaria Antica Est, 31 nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle 9,30 alle 13,00; E' possibile acquistare copia della documentazione presso il Centro Copie di Luca & Rita Epifano Snc - Via Vetoio Loc. Coppito - 67100 L'Aquila - Tel. 0862-420343. 1.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto 1.2; I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico Societa' per Azioni con Socio Unico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Tipo di appalto: Esecuzione lavori (art.53, comma 2 lett.a) D.Lgs. n.163/2006 e smi. II.1.2) No. II.1.3) No. II.1.4) Si tratta di accordo quadro? : NO. II.1.5)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 16/2009. II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: (Procedura aperta) Lavori di adeguamento della sede stradale e miglioramento degli innesti del tratto compreso tra le progressive Km.che 58+000 e 68+500 della Strada Statale n. 17 "dell'Appennino Abruzzese". Somme a Disposizione. Lavori di realizzazione del tappeto di usura e della segnaletica orizzontale. Progetto n. 981 del 25/06/2002, D.A. 15349/829 del 17/01/2003- P.V.T. n. 67 del 30/06/2008, D.C. n. 23473 del 08/08/2008 - Perizia n. 45 del 27/01/2009 Disp. Prot. CAQ0003980 del 10/02/2009. CIG [03310051F7] (Cod Sil: AQAQ017006-7). Categoria prevalente OG3 - Importo Euro. 613'763,31- Class. III° . Ulteriore categoria OS10 - Importo Euro. 86'936,12- Class. I° Natura ed entita' delle prestazioni: Lavori a misura: Euro. 700'699,73 (comprensivi di Euro. 20'408,73 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso). Importo complessivo dell'appalto: Euro. 700'699,73 (comprensivi di Euro. 20'408,73 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso). Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dall'art.53 del D.Lgs n.163/2006 e smi. Pagamenti in acconto: discipinalti nel Capitolato Speciale d'Appalto; II.1.7) Luogo di esecuzione lavori: Provincia di L'Aquila. II.1.9) Divisione in lotti: No. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto:II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Euro. 700'699,73 (comprensivi di Euro. 20'408,73 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso). II.3)Durata dell'appalto: 60 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria [Euro. 14'013,99] di cui all'art. 75 del D.Lgs n°163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto (da intestare all'ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo - Via Salaria Antica Est, 31- 67100 L'Aquila), costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria provinciale dello Stato; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, a cio' debitamente autorizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, da rendersi in conformita' al D.M. 123 del 12.03.2004 ( G.U.R.I. n.109 del 11.05.2004); b)dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio e comunque con validita' non inferiore a dodici mesi dalla data del verbale di consegna dei lavori; c) Versamento pari a Euro. 40,00 del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture e Servizi con le modalita' previste dall'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 - Deliberazione 24.01.2008- G.U.n. 23 del 28 gennaio 2008 - Gara n. 16/2009 CIG [03310051F7] (a pena di esclusione). Il versamento delle contribuzioni va effettuato secondo le istruzioni operative presenti sul sito dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del D.Lgs n°163/2006 e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e smi; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n°163/2006 e all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari all'importo complessivo dell'appalto e responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500'000,00. III.1.2) I presenti lavori sono finanziati con disponibilita' ANAS SpA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare all'appalto tutti i soggetti previsti dall'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e smi, nel rispetto delle condizioni poste dall'art. 95 del D.P.R. 554/1999 e dagli articoli 34, comma 2, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto Legislativo (cosi' come modificato dal D.Lgs. n° 152/2008). L'impresa mandataria dovra', in ogni caso, possedere i requisiti previsti dalla normativa vigente in misura maggioritaria e dovranno essere, pertanto, indicati i menzionati requisiti e le quote di partecipazione al raggruppamento. III.2)Condizioni di partecipazione:(caso di concorrenti stabiliti in Italia) I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (caso di concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia) Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e smi la qualificazione, ai sensi del D.P.R. 34/2000, e' consentita alle medesime condizioni richieste alle imprese italiane. Essi si qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione alla gara. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: III.2.1.1)Situazione giuridica - prove richieste: si rinvia al disciplinare di gara; III.2.1.2)Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: a) come al punto successivo;b)ricorrendone i presupposti, cifra d'affari determinata ai sensi dell'art. 3, comma 6, del D.P.R. 34/2000. III.2.1.3)Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata; SEZIONE IV: PROCEDURE IV:1)Tipo di procedura: aperta (ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs 163/2006 e smi, disposta con determina a contrarre Prot. CAQ3980 del 10/02/2009 (art. 11, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e smi); IV.2)Criteri di aggiudicazione:L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale ai sensi degli artt.81 comma 1 e 82 del D.Lgs n°163/2006 (e della determinazione assunta dall'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici in materia di offerte di ribasso anormalmente basse pubblicata nella G.U.R.I. n. 24 del 31 gennaio 2000); si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli artt. 86 comma 1 e 122 comma 9 del D.Lgs. n° 163/2006; Saranno ammesse solamente le offerte in ribasso sull'importo posto a base di gara al netto degli oneri di sicurezza. I costi correlati al piano di sicurezza non sono soggetti a ribasso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 16/2009. IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli : disponibili fino a tre giorni antecedenti la scadenza. E' possibile reperire il bando integrale (incluso il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta) sui seguenti siti internet: www.stradeanas.it e www.serviziocontrattipubblici.it . IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore 12,00 del giorno = 04/08/2009 =. IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte : Italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta : 180 (centottanta) giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte IV.3.7.1) verifica correttezza formale della documentazione (busta A) a corredo delle offerte e successiva apertura delle offerte economiche (busta B); IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; IV.3.7.2) Data, ora e luogo: inizio ore 10,00 del giorno = 06/08/2009= presso l'ANAS SpA - Compartimento per la Viabilita' per l'Abruzzo - Via Salaria Antica Est, 31 - 67100 L'Aquila; eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell'UE ? - No. VI.4) Informazioni complementari - si rinvia al disciplinare di gara. Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si intendono sub-appaltare giusta vigente normativa, tenuto altresi' conto delle prescrizioni imposte dall'art.118 del D.Lgs. n° 163/2006 e smi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario. Entro 20 (venti) giorni da ciascun pagamento, l'Impresa aggiudicataria dovra' trasmettere alla Direzione Lavori copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora nell'appalto siano presenti lavorazioni quali strutture, impianti ed opere speciali previste dall'art. 72, comma 4, del DPR 554/99, trova applicazione l'art. 118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006. Pertanto la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 37, comma 11, del D.Lgs 163/2006 come modificato dal D.Lgs.152/2008,provvedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto. L'ANAS SpA si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della S.A. L'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 12 comma 1 del D.lgs 163/2006 e dell'ordinamento interno, e' soggetta ad approvazione da parte dell'Organo competente dell'ANAS SpA.Responsabile del Procedimento : Ing. Nicola Lamberto Nibbi Non e' stata pubblicata informazione preliminare. Responsabile del Procedimento (Ing. Nicola Lamberto Nibbi) Il Dirigente Area Amministrativa (Dott. Alessandro Tana) T-09BFM10009