CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo 19/E
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta,  suddivisa  in  15  lotti,  per  la
conclusione, in relazione a  ciascun  lotto,  di  un  Accordo  Quadro
avente ad oggetto la fornitura  di  suture  chirurgiche  tradizionali
destinate alla chirurgia generale e servizi connessi per le Pubbliche
Amministrazioni ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. a)  del  D.Lgs.
                  50/2016 e s.m.i. - ID SIGEF 1810 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Sourcing Energia, Utility  e  Sanita'  -  Area
Sanita'; Ing. Francesca  Bauduin  in  qualita'  di  Responsabile  del
Procedimento 
  Indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  Indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
    
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
    
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura  aperta,  suddivisa  in  15
lotti, per la conclusione,  in  relazione  a  ciascun  lotto,  di  un
Accordo Quadro avente ad oggetto la fornitura di  suture  chirurgiche
tradizionali destinate alla chirurgia generale e servizi connessi per
le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. a)
del D. Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  -  ID  SIGEF  1810  -  Lotto  1  CIG
7144852663; Lotto 2 CIG 714486511F ; Lotto 3 CIG 71448726E4; Lotto  4
CIG 7144897B84; Lotto 5 CIG 71449062F4; Lotto 6 CIG 7144916B32; Lotto
7 CIG 71449252A2; Lotto 8 CIG 7144935AE0;  Lotto  9  CIG  71449420AA;
Lotto 10 CIG 7144973A3C;  Lotto  11  CIG  7144985425;  Lotto  12  CIG
714498869E; Lotto 13 CIG 7144999FAF; Lotto 14 CIG  714500871F;  Lotto
15 CIG 71450108C5. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 33141121-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  e'  finalizzata   alla
conclusione di un Accordo Quadro, per ogni Lotto, ai sensi  dell'art.
54, comma 4, lett. a) del d. lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  avente  ad
oggetto la fornitura di  suture  chirurgiche  tradizionali  destinate
alla  chirurgia  generale  e  servizi  connessi  per   le   Pubbliche
Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione
di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  60.000.000,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per un solo lotto 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  - Lotto  1:  Sutura  sintetica  non  assorbibile  monofilamento  in
poliammide premontata 
  - Lotto  2:  Sutura  sintetica  non  assorbibile  monofilamento  in
polipropilene premontata 
  - Lotto 3:  Sutura  sintetica  non  assorbibile  plurifilamento  in
poliestere rivestita e premontata 
  - Lotto 4:  Sutura  sintetica  non  assorbibile  plurifilamento  in
poliestere rivestita e non montata 
  - Lotto 5: Sutura naturale non assorbibile plurifilamento  in  seta
premontata 
  - Lotto 6: Sutura naturale non assorbibile plurifilamento  in  seta
non montata 
  - Lotto 7: Sutura  sintetica  assorbibile  monofilamento  a  rapida
perdita di resistenza tensile premontata 
  - Lotto 8:  Sutura  sintetica  assorbibile  monofilamento  a  media
perdita di resistenza tensile premontata 
  - Lotto 9:  Sutura  sintetica  assorbibile  monofilamento  a  lunga
perdita di resistenza tensile premontata 
  - Lotto 10: Sutura sintetica assorbibile  plurifilamento  a  rapida
perdita di resistenza tensile rivestita e premontata 
  - Lotto 11: Sutura sintetica  assorbibile  plurifilamento  a  media
perdita di resistenza tensile rivestita e premontata 
  - Lotto 12: Sutura sintetica  assorbibile  plurifilamento  a  media
perdita di resistenza tensile rivestita e non montata 
  -  Lotto  13:  Sutura  sintetica  assorbibile   monofilamento   con
antisettico ad attivita' antibatterica a media perdita di  resistenza
tensile premontata 
  -  Lotto  14:  Sutura  sintetica  assorbibile   monofilamento   con
antisettico ad attivita' antibatterica a lunga perdita di  resistenza
tensile premontata 
  -  Lotto  15:  Sutura  sintetica  assorbibile  plurifilamento   con
antisettico ad attivita' antibatterica a media perdita di  resistenza
tensile rivestita e premontata 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  le   sedi   e   gli   uffici   delle   Pubbliche
Amministrazioni sull'intero territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 2.900.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 2: Valore, IVA esclusa: 7.150.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 3: Valore, IVA esclusa: 4.350.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 4: Valore, IVA esclusa: 420.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 5: Valore, IVA esclusa: 2.880.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 6: Valore, IVA esclusa: 280.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 7: Valore, IVA esclusa: 3.500.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 8: Valore, IVA esclusa: 3.650.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 9: Valore, IVA esclusa: 4.200.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 10: Valore, IVA esclusa: 5.650.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 11: Valore, IVA esclusa: 12.980.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 12: Valore, IVA esclusa: 4.840.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 13: Valore, IVA esclusa: 1.260.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 14: Valore, IVA esclusa: 1.840.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 15: Valore, IVA esclusa: 4.100.000,00 Valuta: Euro 
    
  II.2.7)  Durata   dell'accordo   quadro:   Durata   in   mesi:   24
eventualmente prorogata come meglio descritto negli atti di gara 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti  X
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni X NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con le modalita' di cui agli artt. 47 e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
all'oggetto dell'Accordo Quadro o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80,  D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la Pubblica Amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. n. 165/2001.  Si  applicae  la
disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. secondo le modalita' indicate nel Capitolato d'Oneri. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
    
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver  realizzato,  negli  ultimi  3  (tre)  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico annuo medio per la fornitura di dispositivi da sutura,  non
inferiore a: 
  - Euro 290.000,00, IVA esclusa per il Lotto 1 
  - Euro 715.000,00, IVA esclusa per il Lotto 2 
  - Euro 435.000,00, IVA esclusa per il Lotto 3 
  - Euro 42.000,00, IVA esclusa per il Lotto 4 
  - Euro 288.000,00, IVA esclusa per il Lotto 5 
  - Euro 28.000,00, IVA esclusa per il Lotto 6 
  - Euro 350.000,00, IVA esclusa per il Lotto 7 
  - Euro 365.000,00, IVA esclusa per il Lotto 8 
  - Euro 420.000,00, IVA esclusa per il Lotto 9 
  - Euro 565.000,00, IVA esclusa per il Lotto 10 
  - Euro 1.298.000,00, IVA esclusa per il Lotto 11 
  - Euro 484.000,00, IVA esclusa per il Lotto 12 
  - Euro 126.000,00, IVA esclusa per il Lotto 13 
  - Euro 184.000,00, IVA esclusa per il Lotto 14 
  - Euro 410.000,00, IVA esclusa per il Lotto 15 
    
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve  essere  posseduto  sulla
base di quanto previsto nel Capitolato d'Oneri. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con diversi operatori 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (04/10/2017) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (05/10/2017) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'Accordo Quadro,  relativo  a  ciascun  Lotto,  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  La durata dell'Accordo Quadro puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 6 mesi, qualora alla scadenza  del  termine  non
sia  esaurito  l'importo  massimo,  come   meglio   precisato   nella
documentazione di  gara.  I  contratti  affidati  tramite  i  singoli
Appalti Specifici hanno durata di 2 anni, come meglio indicato  nella
documentazione di gara. 
  Qualora,  anteriormente  alla  scadenza  del  termine   di   durata
dell'Accordo Quadro di ogni lotto, anche eventualmente prorogata,  il
valore relativo ad un Appalto Specifico di  una  Stazione  Appaltante
raggiunga il valore stimato dell'Accordo Quadro  medesimo  oppure  lo
ecceda (comunque fino a una soglia massima del  20%),  Consip  S.p.A.
considerera' quest'ultimo come giunto a scadenza e di conseguenza  le
Amministrazioni non potranno emettere ulteriori Ordini di fornitura. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., ad indicare nel DGUE l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata, il domicilio eletto. 
  Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  la  cui
quantificazione  e'  indicata  nella  documentazione  di  gara;   ii)
garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n.  50/2016  e
s.m.i.; iii) garanzia per le verifiche ispettive. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e  del  Capitolato
d'Oneri. 
  Sono previste per  ogni  Lotto  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo  tecnico  70
punti ed economico 30 punti. I criteri di valutazione  relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di gara. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
    
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
    
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (26/07/2017) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX17BFJ13604
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.