CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi del D. Lgs. n.  50/2016  e
s.m.i., per l'affidamento della fornitura di carburanti avio mediante
consegna  a  domicilio  in  favore  del  Ministero   dell'Interno   -
Dipartimento della Pubblica Sicurezza ("Amministrazione  Contraente")
e del Ministero della Difesa - Aeronautica Militare - Centro  Tecnico
Rifornimenti Fiumicino ("Amministrazione Contraente") - ID Sigef 1897 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Direzione Programma Razionalizzazione Acquisti
PA,  Ing.  Ferdinando  Aureli  in  qualita'   di   Responsabile   del
Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta,  ai  sensi  del  D.
Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  della  fornitura  di
carburanti avio mediante consegna a domicilio in favore del Ministero
dell'Interno    -    Dipartimento    della     Pubblica     Sicurezza
("Amministrazione  Contraente")  e  del  Ministero  della  Difesa   -
Aeronautica  Militare  -  Centro   Tecnico   Rifornimenti   Fiumicino
("Amministrazione  Contraente")  -  ID  Sigef  1897  -  Lotto  1  CIG
7154352609 - Lotto 2 
  CIG 7154358AFB - Lotto 3 CIG 7154363F1A 
  II.1.2) Codice CPV principale: 09131000-6, 09132000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di un Contratto per l'affidamento della fornitura di carburanti  avio
- Jet A-1 (simbolo NATO F-35) conforme alle specifiche DEF STAN 91-91
ultima edizione relativamente al Lotto 1; Benzina Avio Grado  100/130
(simbolo NATO F-18) conforme alla specifica  DEF  STAN  91-90  ultima
edizione  relativamente  al  Lotto  2;  Benzina  Avio  Grado  100/130
(simbolo NATO F-18) conforme alla specifica DEF STAN 91-90 issue 2  o
in alternativa ASTM 910-04a  relativamente  al  Lotto  3  -  mediante
consegna  a  domicilio  in  favore  del  Ministero   dell'Interno   -
Dipartimento della Pubblica Sicurezza e del Ministero delle Difesa  -
Aeronautica Militare - Centro  Tecnico  Rifornimenti  Fiumicino.  Per
maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale  stimato:  Valore,  IVA  ed  accisa  escluse:
2.700.000,00 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si' 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 3 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 3 
    
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  Lotto  n.  1:  Fornitura  di  carburante  avio  -  per  turbomotori
identificato dalla sigla Jet A-1 (simbolo NATO  F-35)  conforme  alle
specifiche DEF STAN 91-91  ultima  edizione  -  mediante  consegna  a
domicilio presso i depositi e/o  i  serbatoi  dei  Reparti  Volo  del
Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza; 
  Lotto n. 2: Fornitura di carburante avio  denominato  Benzina  Avio
Grado 100/130 - (simbolo NATO F-18) conforme alla specifica DEF  STAN
91-90 ultima edizione  -  mediante  consegna  a  domicilio  presso  i
depositi e/o i serbatoi dei Reparti Volo del Ministero dell'Interno -
Dipartimento della Pubblica Sicurezza; 
  Lotto n. 3: Fornitura di carburante avio  denominato  Benzina  Avio
Grado 100/130 - (simbolo NATO F-18) conforme alla specifica DEF  STAN
91-90 issue 2 o in alternativa ASTM 910-04a  -  mediante  consegna  a
domicilio presso i depositi e/o  i  serbatoi  del  Reparto  Volo  del
Ministero della Difesa - Aeronautica Militare. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Lotto n. 1 Codice CPV principale: 09131000-6 
  Lotto n. 2 Codice CPV principale: 09132000-3 
  Lotto n. 3 Codice CPV principale: 09132000-3 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. 
  Presso i depositi e/o i  serbatoi  dell'Amministrazione  Contraente
come di seguito riportato: 
  Lotto n. 1:  presso  i  depositi  e/o  serbatoi  dei  Reparti  Volo
dislocati negli aeroporti di:  Roma  -  Pratica  di  Mare;  Milano  -
Malpensa; Bologna - Borgo Panigale; Palermo  -  Boccadifalco;  Reggio
Calabria - Tito Menniti; Napoli - Capodichino;  Firenze  -  Peretola;
Bari - Palese; Venezia - Tessera; Pescara - Tito Liberi ed Oristano -
Fenosu; 
  Lotto n. 2:  presso  i  depositi  e/o  serbatoi  dei  Reparti  Volo
dislocati negli aeroporti di : Roma  -  Pratica  di  Mare;  Milano  -
Malpensa; Reggio Calabria - Tito Menniti; 
  Lotto n. 3: presso i depositi e/o i serbatoi del Reparto  Volo  del
Ministero della Difesa - Aeronautica Militare 70° stormo di Latina. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto n. 1 - Valore, IVA ed accisa  escluse:  1.200.000,00  Valuta:
Euro 
  Lotto n. 2 - Valore, IVA ed accisa escluse: 300.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 3 - Valore, IVA ed accisa  escluse:  1.200.000,00  Valuta:
Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 36 
  La durata del Contratto per ogni lotto puo' essere  prorogata  fino
ad  un  massimo  di  ulteriori  6  mesi,  su  comunicazione   scritta
dell'Amministrazione Contraente, qualora alla  scadenza  del  termine
non  sia  esaurito   l'importo   massimo   stabilito,   eventualmente
incrementato. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47  e  48  del  D.
Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto del  Contratto  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3,  D.
Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80,  D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del 
  D. Lgs. n. 165/2001. Si applica l'art. 83, comma 9, del D. Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di
gara. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) aver realizzato, negli ultimi 2  esercizi  finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo  medio  per  forniture  di  carburanti/combustibili  avio,  non
inferiore a Euro 200.000,00, al netto di IVA ed accisa, relativamente
al Lotto 1; non inferiore a  Euro  50.000,00,  al  netto  di  IVA  ed
accisa, relativamente al Lotto 2 e non inferiore a  Euro  200.000,00,
al netto di IVA ed accisa, relativamente al Lotto 3. 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve  essere  posseduto  sulla
base di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
    
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (18/09/2017) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (19/09/2017) 
  Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
    
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il Contratto relativo a ciascun lotto, non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le  ragioni
espresse nel Disciplinare di gara. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del  termine  di  durata  del
Contratto, anche prorogato, sia  esaurito  il  quantitativo  massimo,
l'Amministrazione    Contraente    si    riserva    di     richiedere
all'aggiudicatario,  agli  stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di
incrementarlo fino a concorrenza di un quinto ai sensi dell'art.  106
comma 12 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e  del  Disciplinare  di
gara. 
  Sono previste per  ogni  lotto  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  La gara sara' aggiudicata con il criterio del Minor Prezzo offerto,
come meglio precisato nella documentazione di gara. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
    
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (28/07/2017) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX17BFJ13802
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.