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Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento della fornitura di carburanti avio mediante consegna a domicilio in favore del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza ("Amministrazione Contraente") e del Ministero della Difesa - Aeronautica Militare - Centro Tecnico Rifornimenti Fiumicino ("Amministrazione Contraente") - ID Sigef 1897 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Direzione Programma Razionalizzazione Acquisti PA, Ing. Ferdinando Aureli in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta, ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento della fornitura di carburanti avio mediante consegna a domicilio in favore del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza ("Amministrazione Contraente") e del Ministero della Difesa - Aeronautica Militare - Centro Tecnico Rifornimenti Fiumicino ("Amministrazione Contraente") - ID Sigef 1897 - Lotto 1 CIG 7154352609 - Lotto 2 CIG 7154358AFB - Lotto 3 CIG 7154363F1A II.1.2) Codice CPV principale: 09131000-6, 09132000-3 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula di un Contratto per l'affidamento della fornitura di carburanti avio - Jet A-1 (simbolo NATO F-35) conforme alle specifiche DEF STAN 91-91 ultima edizione relativamente al Lotto 1; Benzina Avio Grado 100/130 (simbolo NATO F-18) conforme alla specifica DEF STAN 91-90 ultima edizione relativamente al Lotto 2; Benzina Avio Grado 100/130 (simbolo NATO F-18) conforme alla specifica DEF STAN 91-90 issue 2 o in alternativa ASTM 910-04a relativamente al Lotto 3 - mediante consegna a domicilio in favore del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza e del Ministero delle Difesa - Aeronautica Militare - Centro Tecnico Rifornimenti Fiumicino. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA ed accisa escluse: 2.700.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si' Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 3 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione Lotto n. 1: Fornitura di carburante avio - per turbomotori identificato dalla sigla Jet A-1 (simbolo NATO F-35) conforme alle specifiche DEF STAN 91-91 ultima edizione - mediante consegna a domicilio presso i depositi e/o i serbatoi dei Reparti Volo del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza; Lotto n. 2: Fornitura di carburante avio denominato Benzina Avio Grado 100/130 - (simbolo NATO F-18) conforme alla specifica DEF STAN 91-90 ultima edizione - mediante consegna a domicilio presso i depositi e/o i serbatoi dei Reparti Volo del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza; Lotto n. 3: Fornitura di carburante avio denominato Benzina Avio Grado 100/130 - (simbolo NATO F-18) conforme alla specifica DEF STAN 91-90 issue 2 o in alternativa ASTM 910-04a - mediante consegna a domicilio presso i depositi e/o i serbatoi del Reparto Volo del Ministero della Difesa - Aeronautica Militare. II.2.2) Codici CPV supplementari Lotto n. 1 Codice CPV principale: 09131000-6 Lotto n. 2 Codice CPV principale: 09132000-3 Lotto n. 3 Codice CPV principale: 09132000-3 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Presso i depositi e/o i serbatoi dell'Amministrazione Contraente come di seguito riportato: Lotto n. 1: presso i depositi e/o serbatoi dei Reparti Volo dislocati negli aeroporti di: Roma - Pratica di Mare; Milano - Malpensa; Bologna - Borgo Panigale; Palermo - Boccadifalco; Reggio Calabria - Tito Menniti; Napoli - Capodichino; Firenze - Peretola; Bari - Palese; Venezia - Tessera; Pescara - Tito Liberi ed Oristano - Fenosu; Lotto n. 2: presso i depositi e/o serbatoi dei Reparti Volo dislocati negli aeroporti di : Roma - Pratica di Mare; Milano - Malpensa; Reggio Calabria - Tito Menniti; Lotto n. 3: presso i depositi e/o i serbatoi del Reparto Volo del Ministero della Difesa - Aeronautica Militare 70° stormo di Latina. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Lotto n. 1 - Valore, IVA ed accisa escluse: 1.200.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 2 - Valore, IVA ed accisa escluse: 300.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 3 - Valore, IVA ed accisa escluse: 1.200.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 36 La durata del Contratto per ogni lotto puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi, su comunicazione scritta dell'Amministrazione Contraente, qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo stabilito, eventualmente incrementato. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto del Contratto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D. Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. n. 165/2001. Si applica l'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) aver realizzato, negli ultimi 2 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico annuo medio per forniture di carburanti/combustibili avio, non inferiore a Euro 200.000,00, al netto di IVA ed accisa, relativamente al Lotto 1; non inferiore a Euro 50.000,00, al netto di IVA ed accisa, relativamente al Lotto 2 e non inferiore a Euro 200.000,00, al netto di IVA ed accisa, relativamente al Lotto 3. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve essere posseduto sulla base di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: (18/09/2017) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (19/09/2017) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: Il Contratto relativo a ciascun lotto, non conterra' la clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti funzionali per le ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di durata del Contratto, anche prorogato, sia esaurito il quantitativo massimo, l'Amministrazione Contraente si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementarlo fino a concorrenza di un quinto ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D. Lgs. n. 50/2016. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e del Disciplinare di gara. Sono previste per ogni lotto basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". La gara sara' aggiudicata con il criterio del Minor Prezzo offerto, come meglio precisato nella documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (28/07/2017) L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX17BFJ13802