Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti Immobiliari - fax 06-47923216 - Posta elettronica: servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta elettronica certificata: app@pec.bancaditalia.it - Indirizzo internet principale: www.bancaditalia.it - Indirizzo di profilo del committente: https://gareappalti.bancaditalia.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: portale gare telematiche all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'acquisizione di un Sistema Integrato dati grafici e immobiliari - SIDGI (numero di riferimento: G009/17 - 15112SVI) (CIG: 70890071A4). II.1.2) Tipo di appalto: Forniture. Luogo principale di esecuzione: Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'iniziativa di spesa prevede, per un periodo quadriennale, con possibilita' di estendere il contratto per un ulteriore anno, l'acquisizione di: licenze software di un prodotto di categoria IWMS (Integrated workplace management system) e relativi servizi di manutenzione; servizi a corpo funzionali alla realizzazione di una piattaforma integrata con altre applicazioni; servizi di assistenza specialistica a consumo fino a un massimo di 1.760 ore-persona; non vi e', da parte della banca, l'impegno di richiedere un quantitativo minimo. II.1.6) Codice CPV principale: 48900000. Codici CPV supplementari: 72262000, 72261000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si'. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo a base d'asta e' pari a € 362.000,00 (IVA esclusa). Considerata la facolta' di estensione del contratto, l'importo massimo dell'iniziativa e' pari a € 381.000,00 (IVA esclusa). II.2.2) Opzioni: si'. II.3) Durata dell'appalto: 48 mesi (con opzione di estensione del periodo contrattuale per ulteriori 12 mesi). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, l'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata di una garanzia provvisoria di euro 7.620,00 (pari al 2 per cento del valore complessivo stimato dell'appalto). Ai sensi dell'art. 93, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016, l'importo della garanzia potra' essere ridotto in relazione al possesso delle certificazioni ivi previste. La garanzia provvisoria dovra' avere una durata non inferiore a 270 giorni dalla data di presentazione delle offerte e contenere altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 90 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto allegato al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 45 e 48, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 47 e 48 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' richiesto: a) il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016 ("requisiti di idoneita' professionale"); c) l'insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 48 comma 7, e 89 comma 7, del d.lgs. n. 50/2016 e dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; d) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (d.lgs. n. 81/2008); e) il possesso dei requisiti di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.lgs. n. 165/2001. Ai fini della partecipazione sono altresi' richiesti, a pena di esclusione, il pagamento del contributo all'A.N.AC. secondo le modalita' e i termini indicati nel disciplinare di gara. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. La presente gara si svolge con modalita' telematica, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibile al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto portale e che intendono partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: con riferimento ai requisiti di capacita' professionale e tecnica (di cui all'art. 83, comma 1, lett. c) e Allegato XVII del D.Lgs. n. 50/2016), si rinvia ai criteri di selezione indicati nei documenti di gara. In caso di partecipazione di RTI, GEIE, Consorzio o aggregazione di imprese aderenti a un contratto di rete, per il possesso e la dimostrazione dei suddetti requisiti si applicano le disposizioni previste nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: La procedura verra' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 6.9.2017, ora:16:00:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 9 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 8.9.2017, ora: 10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Viale L. Einaudi, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante del concorrente ovvero soggetti muniti di delega loro conferita dal legale rappresentante; le generalita' (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento degli stessi dovranno essere comunicati attraverso l'area messaggi attiva sul Portale almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Determina a contrarre prot. n. 944071 del 26/07/2017. Il responsabile del procedimento e' il Dott. Stefano Fabrizi. Il presente bando, il disciplinare di gara con tutti gli allegati sono disponibili sul sito internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it portale gare telematiche: https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli eventuali subappalti saranno ammessi e disciplinati ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. In caso di subappalto la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 105, comma 13, del D.Lgs. n. 50/2016, a corrispondere all'appaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite, salvo che nei casi previsti dalla normativa vigente. La Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Nel caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di gara. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte, ove, prima della stipula, intervenga la decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario. Il contratto che regolera' l'appalto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Trova applicazione l'art. 5, comma 2, del D.M. del 2/12/2016 circa il rimborso da parte dell'aggiudicataria delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 10.000 euro oltre IVA. Tale rimborso dovra' avvenire entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che verranno concordate. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. VI.4.2) Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 27/07/2017. Per delega del direttore generale V. Mesiano Laureani TX17BFM13671