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Atti correlati
Bando di gara - Lavori - Italia-Milano: Lavori di costruzione di strutture ospedaliere 2017/S 145-300413 - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola 12/14 - Punti di contatto: Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma Sintel - All'attenzione di: ing. Guido Bonomelli - 20124 Milano - Italia - Telefono: +39 0267971711 - Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 - Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde SpA - Infrastrutture Lombarde SpA tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it - Milano - Italia -Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per lavori afferenti agli «Interventi di adeguamento antincendio del Presidio Ospedaliero di Merate (LC)». II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori - Codice NUTS ITC43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento dei lavori relativi agli interventi di adeguamento antincendio del Presidio Ospedaliero di Merate, come meglio specificato nell'allegato «Progetto esecutivo». II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45215140 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 2 224 534,14 EUR cosi' determinato: - 2 160 089,14 EUR per l'esecuzione dei lavori e servizi connessi, soggetti a ribasso; - 64 445 EUR per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Le lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le categorie di cui al D.P.R. 5.102010, n. 207 e al D.M. 10.11.2016 n. 248, sono le seguenti: OG1 - classifica III; Importo stimato dei lavori inclusi oneri per la sicurezza: 920 900,96 EUR; %: 41,40; Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: si, nei limiti complessivi previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale. OS3 - classifica II; Qualificazione obbligatoria: si; Importo stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza: 393 382,40 EUR; %: 17,68; Sub-appaltabile: si, nei limiti complessivi previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale. OS28 - classifica I; Qualificazione obbligatoria: no; Importo stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza: 144 233,32 EUR; %: 6,48; Sub-appaltabile: si, nei limiti complessivi previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale. OS30 - classifica III; Qualificazione obbligatoria: si; Importo stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza: 766 017,46 EUR; %: 34,43; Sub-appaltabile: si', nel limite del 30 % del proprio valore, ai sensi del comma 5 art. 105 del D.Lgs. 50/2016; ai sensi del comma 2 art. 1 del D.M. 248/2016, il suddetto limite non e' computato ai fini del raggiungimento dei limiti previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016. II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 720 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai fini della partecipazione alla procedura: a. Cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. Ai fini della stipula del contratto d'appalto: b. Garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. c. Polizza di cui al comma 7 dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Il tutto come meglio specificato al punto 10 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti organizzati in forma societaria; b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si veda il punto III.2.3. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:- attestazione S.O.A., regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione, ovvero per prestazioni di progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire, di cui fornisce i seguenti dati identificativi: I) identita' della S.O.A. che ha rilasciato l'attestazione di qualificazione; II) data di rilascio dell'attestazione di qualificazione e relativa scadenza; III) categorie di qualificazione e relative classifiche di importo; nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, che non possiedono l'attestazione di qualificazione, si applicano le norme di cui all'art. 90 del D.Lgs. 50/2016. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Offerta tecnica. Ponderazione 70 - 2. Offerta economica. Ponderazione 30 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: L1708_A08717_PO_MERATE IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14.9.2017 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione lituano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15.9.2017 - 10:30 Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola 12/14 - 20124 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione del Direttore Generale del 27.7.2017; b) con riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando di gara si precisa che la durata dell'appalto e' pari a: stimati in 720 giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna; c) e' obbligatoria, la presa visione, da parte dei concorrenti, dei luoghi interessati dai lavori, da effettuarsi il 29.8.2017 o il 1.9.2017, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; d) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): CIG 7163421204; e) CUP: E74H14000300002; f) la Stazione Appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all'aggiudicazione; g) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; h) l'aggiudicatario, nel corso dell'esecuzione del contratto, ha l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del contratto stesso, un aumento o diminuzione dell'importo contrattuale fino alla concorrenza del quinto; i) Responsabile del procedimento: arch. Rosso Ceccarelli. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Corridori 39 - 20122 Milano - Italia - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276053246 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27.7.2017 Il direttore generale ing. Guido Bonomelli TX17BFM13771