Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto - Servizio di mensa aziendale e gestione bar interno - CIG 7373820CC0 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto. ACI Informatica S.p.A. - via Fiume delle Perle, 24 - 00144 - Roma - Italia - tel: (+39) 06-52999680 - fax: (+39) 06-52999679 mail: gara.mensa2018@informatica.aci.it web: www.informatica.aci.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. Copia non ufficiale della documentazione di gara e' disponibile su www.informatica.aci.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Servizio di mensa aziendale e gestione bar interno a ridotto impatto ambientale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi: categoria del servizio: 17. Luogo di esecuzione: presso la sede di ACI Informatica S.p.A. sita a Roma in via Fiume delle Perle n. 24. Codice NUTS: ITI43. II.1.3) L'avviso riguarda appalto pubblico: si. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. L'appalto ha per oggetto l'erogazione del servizio di mensa aziendale e gestione bar interno a ridotto impatto ambientale. In particolare, l'impresa dovra' provvedere all'approvvigionamento, alla conservazione delle derrate alimentari, alla preparazione, alla cottura e alla somministrazione, tramite postazione self-service, nonche' alla gestione del bar aziendale interno, il tutto come previsto e dettagliato negli atti di gara. II.1.6) CPV: oggetto principale: 55511000-5. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore presunto dell'appalto e' di € 3.514.500,00 (tremilionicinquecentoquattordicimilacinquecento/00) IVA esclusa, di cui: € 1.485.000,00, quale importo massimo a base d'asta non superabile, oltre ad € 390,00 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; € 297.000,00, quale opzione di cui al punto II.2.2, lettera a); € 247.500,00, quale opzione di cui al punto II.2.2, lettera b); € 1.485.000,00, quale opzione di cui al punto II.2.2, lettera c). Prezzo unitario per singolo pasto: € 9,00. II.2.2) Opzioni (eventuali) si. ACI Informatica, si riserva la facolta' di: a) apportare una variazione fino alla concorrenza di un quinto ai sensi dell'art. 106, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; b) prorogare il servizio alla scadenza del contratto massimo per sei mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. c) affidare nuovi servizi consistenti nella ripetizione di quelli gia' affidati con la presente procedura ai sensi dell'art. 63, comma 5, del del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. per un massimo di un triennio. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso). a) Il concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria valida di € 29.700,00 (ventinovemilasettecento/00) pari al 2% dell'importo posto a base d'asta, secondo le modalita' dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., ivi previste le riduzioni. Per quanto non disposto si rinvia al Disciplinare di gara. b) L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto, una cauzione definitiva con le modalita' previste dall'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. c) L'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa R.C., secondo le modalita' previste nello Schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso). E' ammessa la partecipazione di operatori economici in forma associata con le modalita' previste nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si, descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) essere iscritto per attivita' inerenti il servizio oggetto di gara nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. della Provincia in cui l'Impresa ha sede per l'attivita' oggetto della gara in conformita' con quanto previsto dall'art. 83; comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; b) non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., e in altre situazioni che determinino l'esclusione dalle gare e/o l'incapacita' di contrarre con la P.A., nonche' in quella prevista all'art. 53 comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) aver realizzato un fatturato globale medio annuo riferito al triennio 2015-2017 non inferiore ad € 1.000.000,00 (unmilione/00), IVA esclusa; b) aver realizzato un fatturato specifico medio annuo nel settore oggetto del presente appalto ossia servizi di mensa aziendale, riferito al biennio 2016-2017 non inferiore ad € 500.000,00 (cinquecentomila/00), IVA esclusa. Con riferimento alle precedenti lettere a) e b), si applica quanto previsto dall'art. 83, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e le motivazioni ivi richieste sono spiegate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: a) aver avuto in affidamento nell'ultimo triennio, un contratto per un servizio analogo (gestione mensa aziendale) a quello oggetto dell'appalto di importo minimo annuale pari ad almeno 500.000,00 (cinquecentomila/00); b) possesso di una certificazione in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato Accredia, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico EN ISO 9001:2008, per l'erogazione di servizi di ristorazione collettiva; c) possesso della certificazione UNI EN ISO 14001:2004 dei sistemi di gestione ambientale o attestazione resa ai sensi del sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), regolamento CE 1221/2009; d) avere un organico medio per ciascun anno del triennio solare 2015-2017, non inferiore a 50 dipendenti con contratto di lavoro subordinato, determinato al 31 dicembre di ogni anno; e) avere (o impegno ad avere in caso di aggiudicazione) una sede operativa nel Comune di Roma con un responsabile munito di poteri decisionali; In caso di RTI/Consorzio le certificazioni di cui alle precedenti lettere b) e c), dovranno essere possedute dalle imprese che erogheranno il servizio oggetto di certificazione. Gli R.T.I, GEIE, i Consorzi e le Aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, pena l'esclusione dalla gara, dovranno osservare quanto stabilito nel disciplinare di gara in ordine ai requisiti minimi di partecipazione. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. Sezione IV: Procedure. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi di quanto disposto dall'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.: prezzo 30 punti; Merito tecnico 70 punti. Non saranno ammesse all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica le imprese che hanno ottenuto un punteggio tecnico inferiore a 42 punti sui 70 punti previsti come punteggio massimo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ritiro: fino al 19 marzo 2018 dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9,00 alle ore 16,00 ed il venerdi' dalle ore 09,00 alle ore 14,00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 19 marzo 2018 ora: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 210 gg. data scadenza presentazione offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: vedi disciplinare di gara. Persone ammesse all'apertura delle offerte: un rappresentante. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1. Il contributo ANAC e' pari ad € 140,00. Codice CIG n. 7373820CC0. 2. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 3. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 4. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara. 5. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax o posta elettronica al numero/indirizzo di cui al punto I.1, almeno 15 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. 6. Ai sensi degli articoli 32 e 71 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. la gara e' stata indetta con Determina a contrarre del 22 gennaio 2018 ed impegno di spesa del Consiglio di amministrazione di ACI Informatica del 30 gennaio 2018. 7. Ai sensi dell'art. 31 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., all'ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti del RUP. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - via Flaminia, 00196 Roma - Italia - tel.: + 39 06/328721 - web: https://www.giustizia-amministrativa.it_e-mail: webmaster@giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso. Termini di presentazione ricorso: trenta giorni ex art. 204 decreto legislativo n. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 7 febbraio 2018. Il direttore generale ing. Mauro Minenna TV18BFM2864