SENATO DELLA REPUBBLICA
Sede: piazza Madama - 00186 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80442720589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 9-11-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in appalto, per un
periodo di quattro anni, del servizio di intermediazione assicurativa
    (cd. brokeraggio assicurativo) per il Senato della Repubblica 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  SENATO
DELLA REPUBBLICA - UFFICIO PER  LE  GARE  ED  I  CONTRATTI  Indirizzo
postale: Via della Dogana Vecchia,  29  Citta':  Roma  .Codice  NUTS:
ITE43. Codice Postale: 00186. Paese: IT Persona di contatto:  Antonio
De        Antoniis.         Tel.:         06.67065358         E-Mail:
ufficiogareecontratti@pec.senato.it.  Fax:   06.67065364.   Indirizzi
Internet   :   Indirizzo   principale:   http://www.senato.it.   I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni  sono   disponibili   presso:   http://www.senato.it   .
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso:   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate: all'indirizzo sopraindicato. I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: altro tipo (organo costituzionale).  I.5)  Principali
settori di attivita': altre attivita' (attivita' parlamentare). 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: «Procedura  aperta
per l'affidamento in appalto, per un periodo  di  quattro  anni,  del
servizio   di   intermediazione   assicurativa    (cd.    brokeraggio
assicurativo) per il Senato della  Repubblica».  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 66518100-5  (Servizi  di  intermediazione  assicurativa).
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.4)   Breve   descrizione:
l'appalto ha ad oggetto il servizio di intermediazione  e  consulenza
assicurativa (cd. brokeraggio  assicurativo)  in  favore  del  Senato
della Repubblica. La gara e'  stata  indetta  con  deliberazione  del
Collegio dei Senatori  Questori  n.  314/XVII  del  23  giugno  2016.
II.1.5) Valore totale stimato: valore, IVA esclusa: euro  954.600,00.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no. II.2. Descrizione  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
Codice CPV supplementare: 66519310-7 (Servizi di consulenza nel campo
delle assicurazioni) II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITE
43.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma.  II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto il servizio di  intermediazione
e consulenza assicurativa (cd. brokeraggio  assicurativo)  in  favore
del Senato della Repubblica, come piu' dettagliatamente descritto nel
capitolato tecnico ed in particolare: a) collaborazione ed assistenza
nel collocamento delle  coperture  assicurative,  ferma  restando  la
completa autonomia decisionale e  la  piena  titolarita'  del  Senato
della Repubblica di tutte le fasi di  contrattazione  e  assegnazione
dei contratti agli operatori economici; b) assistenza nella  gestione
tecnica ed amministrativa dei contratti assicurativi;  c)  assistenza
nella gestione dei sinistri; d) attivita' di  consulenza  finalizzata
all'analisi e alla valutazione dei rischi e  alla  progettazione  del
portafoglio  assicurativo  del  Senato  della   Repubblica,   nonche'
attivita' generale di supporto e consulenza in  ambito  assicurativo.
Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 la  prestazione
principale e' costituita dalle attivita' indicate ai precedenti punti
a), b) e c). Il servizio non comporta alcun onere, presente o futuro,
per l'Amministrazione. Per l'esattezza,  il  corrispettivo  spettante
all'intermediario  assicurativo,  a  carico   dell'assicuratore,   e'
calcolato  in  misura  percentuale  rispetto  ai  premi  assicurativi
imponibili   pagati   dall'Amministrazione.   II.2.5)   Criteri    di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: euro 954.600,00. II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  48.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva
la facolta' di disporre, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs.
n.  50/2016,  la  proroga  dell'appalto  per  il  tempo  strettamente
necessario alla  conclusione  delle  procedure  di  gara  finalizzate
all'individuazione di un nuovo contraente e comunque nei  limiti  del
valore massimo stimato  dell'appalto  indicato  al  precedente  punto
II.2.6). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
la documentazione di gara (capitolato d'oneri e tecnico e  rispettivi
allegati) puo' essere richiesta all'indirizzo di  posta  elettronica:
appalti@senato.it;                ovvero                all'indirizzo
PEC:ufficiogareecontratti@pec.senato.it.     Si      precisa      che
l'Amministrazione  rispondera'  esclusivamente  alle   richieste   di
chiarimenti degli aspiranti concorrenti pervenute entro e  non  oltre
le ore 12:00 del 30/11/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni. A  pena  di
esclusione della gara, il concorrente deve  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti: a) Possesso dei requisiti di ordine  generale  di
cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; b) Insussistenza  della  causa
interdittiva di cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  d.  lgs.  n.
165/2001, nonche' di ogni altra situazione che determini l'esclusione
dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la  pubblica
amministrazione,  secondo  la  normativa  vigente;  c)  Possesso  dei
requisiti di cui all'art. 83, comma 1,  lett.  a),  del  d.  lgs.  n.
50/2016; d) Iscrizione nel Registro degli Intermediari assicurativi e
riassicurativi di cui all'art. 109, comma 2, lettera b) del d.lgs. n.
209/2005. I requisiti di cui al presente punto non sono  suscettibili
di avvalimento. Ai sensi dell'art.  37  della  L.  n.  122/2010,  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
inseriti nelle  black  list  di  cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.
21.11.2001 devono essere in possesso  dell'autorizzazione  rilasciata
ai  sensi  del  D.M.  14.12.2010.  III.1.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  A
pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve essere in possesso
di una polizza di  assicurazione  della  responsabilita'  civile  per
danni conseguenti a negligenze  ed  errori  professionali,  ai  sensi
degli artt. 110, comma 3, e 112, comma 3, del d.  lgs.  n.  209/2005,
con massimale, per ciascun  sinistro,  di  almeno  euro  5.000.000,00
(cinquemilioni/00). III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica.  .
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Sono  richiesti,
a pena di esclusione dalla gara, i seguenti  requisiti  di  capacita'
professionale  e  tecnica:  1.  Elenco  dei  principali  servizi   di
intermediazione assicurativa prestati, nel  triennio  anteriore  alla
data di pubblicazione del bando, a favore di  almeno  n.  dieci  (10)
enti pubblici; 2. avere prestato, nel triennio anteriore alla data di
pubblicazione del bando, attivita'  di  intermediazione  assicurativa
per un ammontare complessivo di premi assicurativi almeno pari a:  a)
euro 1.000.000,00 nel ramo "danni e infortuni" b)  euro  1.000.000,00
nel ramo "vita" 3. possesso, nel  medesimo  triennio,  di  un  numero
medio annuo di lavoratori dipendenti non inferiore a dieci  (10);  4.
possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001, in  corso  di
validita', per il servizio di  intermediazione  assicurativa.  III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti
disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:  Iscrizione
nel Registro degli Intermediari assicurativi e riassicurativi di  cui
all'art. 109, comma 2, lettera b) del d.lgs.  n.  209/2005.  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: le  percentuali  di
provvigioni offerte in sede di gara troveranno  applicazione  con  il
perfezionamento   dei   nuovi   contratti   assicurativi    stipulati
dall'Amministrazione; i contratti assicurativi in corso di esecuzione
alla data di pubblicazione del presente bando, fino  alle  rispettive
scadenze (previste al 30 giugno 2017, sia per il ramo vita che per il
ramo danni) - salvo eventuali  proroghe  per  il  tempo  strettamente
necessario alla stipula dei nuovi contratti a seguito di espletamento
di gare ad evidenza pubblica - saranno soggetti alle  percentuali  di
provvigione precedentemente applicate, pari per il ramo danni al 5,5%
e per il ramo vita al 3,5  %  sul  premio  al  netto  delle  imposte.
L'appaltatore e' obbligato a costituire una garanzia  definitiva,  ai
sensi dell'art. 103 del d.lgs. n. 50/2016, sotto forma di cauzione  o
fideiussione, secondo quanto previsto all'art.  II.3  del  capitolato
d'oneri. III.2.3) Informazioni  relative  al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: si'. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:   Procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura. no IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:  15/12/2016.  Ora
locale: 17:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data:
20/12/2016.  Ora  locale:  11.00.  Luogo:  presso  il  Senato   della
Repubblica.  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e   alla
procedura di apertura: sono riportate nel capitolato d'oneri. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no  VI.3)  Informazioni  complementari:   Sono
ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti  elencati  dall'art.
45 del d.lgs. n.  50/2016,  alle  condizioni  di  cui  ai  successivi
articoli 47 e 48, in possesso dei requisiti prescritti  nel  presente
bando. Il possesso dei requisiti predetti dovra' essere comprovato, a
pena di esclusione, mediante dichiarazioni  rese  in  conformita'  al
d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, utilizzando il modello di  documento
di gara unico europeo (di seguito anche "DGUE"). Il modello  di  DGUE
e' allegato al capitolato d'oneri. Le modalita' di partecipazione  in
caso di raggruppamento temporaneo di imprese, GEIE, aggregazioni  tra
imprese  o  consorzi  sono  precisate  nel  capitolato  d'oneri.   Il
subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di  cui  all'art.
105 del d.lgs. n. 50/2016. Il  concorrente  deve  indicare  nel  DGUE
l'intenzione di ricorrere al subappalto, le prestazioni  che  intende
subappaltare, nonche' la terna dei subappaltatori ai sensi  dell'art.
105, comma 6, del d.lgs. n.  50/2016.  E'  ammesso  l'avvalimento  ai
sensi  dell'art.  89  del  d.lgs.  n.  50/2016.   Le   modalita'   di
presentazione dell'offerta sono disciplinate nel capitolato  d'oneri.
Secondo quanto previsto all'art. 83, comma 9, del  d.lgs.  n.50/2016,
la mancanza, l'incompletezza e ogni  altra  irregolarita'  essenziale
degli elementi e del documento di gara unico  europeo  (DGUE)  -  con
esclusione di quelle afferenti all'offerta  tecnica  ed  economica  -
obbliga il concorrente che  vi  ha  dato  causa  al  pagamento  della
sanzione pecuniaria di  euro  954,60  (novecentocinquantaquattro/60),
pari  all'uno  per  mille  del  valore  di  gara.   Ai   fini   della
partecipazione  alla  gara,  i  concorrenti  devono  presentare   una
garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del  d.lgs.  n.  50/2016,
come   illustrato   all'art.   I.5   del   capitolato   d'oneri.   In
considerazione della natura  prettamente  intellettuale  dei  servizi
oggetto dell'appalto, i costi della sicurezza  da  interferenze  sono
pari a zero e non si procedera' alla  predisposizione  del  Documento
unico di valutazione dei  rischi  da  interferenze  (DUVRI).  Secondo
quanto previsto  all'art.  95,  comma  12,  del  d.lgs.  n.  50/2016,
l'Amministrazione si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. Gli operatori economici  concorrenti  sono
soggetti all'obbligo di contribuzione, secondo quanto previsto  dalle
delibere sull'autofinanziamento emanate dall'A.N.AC. A tal  fine,  si
precisa che il codice identificativo di  gara  (CIG)  e'  6850247AA5.
L'appaltatore dovra'  mettere  a  disposizione  dell'Amministrazione,
all'atto del perfezionamento del contratto, una  sede  operativa  nel
comune di Roma e dotare la stessa di un team operativo,  composto  da
almeno 5 (cinque) persone, dedicato, seppure in  via  non  esclusiva,
allo svolgimento delle prestazioni oggetto dell'appalto. 
  In caso di riforme istituzionali  che  incidano  significativamente
sull'assetto organizzativo  del  Senato,  determinando  -  nel  corso
dell'esecuzione  del  contratto  -  una  rilevante   variazione   dei
fabbisogni stimati dell'appalto, l'Amministrazione  potra'  avvalersi
dei  rimedi   contrattuali   previsti   nei   capitolati.   Ulteriori
informazioni in merito  allo  svolgimento  della  procedura  potranno
essere pubblicate sul sito  Internet  del  Senato  della  Repubblica,
indicato alla sezione I.1.  Per  la  redazione  degli  atti  di  gara
l'Amministrazione si e' avvalsa della collaborazione di un consulente
tecnico nominato dal Collegio  dei  Senatori  Questori  con  delibera
289/XVII dell'11 marzo 2016. Per quanto non specificato nel  presente
bando, si fa rinvio ai capitolati di gara e ai relativi allegati.  Si
applica il Regolamento di amministrazione e contabilita'  del  Senato
della     Repubblica     (consultabile     sul     sito      Internet
http://www.senato.it, link 'L'istituzione'). Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  6  mesi  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte, e comunque fino alla
stipula del nuovo  contratto  d'appalto  con  l'aggiudicatario  della
gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.   Denominazione   ufficiale:    Commissione
contenziosa del Senato della  Repubblica.  Indirizzo  postale:  Corso
Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese:  Italia
(IT). Telefono:  +39  06.6706-2624.  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del provvedimento che si
assume essere  lesivo  della  propria  posizione  giuridica.  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  Segreteria  della
Commissione  contenziosa  del  Senato  della  Repubblica.   Indirizzo
postale: Corso Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186.
Paese: Italia (IT). - Tel.: +39 06.67062624-2819. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 3/11/2016 

                            Il direttore 
                         Antonio De Antoniis 

 
TX16BFA14999
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.