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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126, Milano - Italia - Codice NUTS ITC45 Per informazioni: Settore Centrale di Committenza - Dr. Andrea Ambrosiano / Dr. Mattia Muratore - Tel.: +39 26448.5347/5357/5307 Fax: +39 264485305, e-mail appalti.ris@unimib.it, P.E.C. ateneo.bicocca@pec.unimib.it. Sito Internet: www.unimib.it Le domande di partecipazione vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano-Bicocca, Ufficio Protocollo e Posta, stanza n. 4043b, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, Ed. U6, piano 4°, 20126 Milano, Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principale attivita' esercitata: Istruzione I.4) L'amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico, finalizzato all'aggiudicazione di appalti aventi per oggetto lavori di tinteggiatura e verniciatura II.1.2) Tipo di appalto: lavori, esecuzione; luogo: Edifici universitari, si rimanda al Capitolato Speciale. Codice NUTS ITC4 II.1.3) Categoria lavori: OS7 (prevalente e subappaltabile nel limite del 30%) classifica III II.1.4) L'avviso riguarda un accordo quadro II.1.5) CPV: 45442110-1 II.1.6) Divisione in lotti: no, ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. 50/2016 la gara non e' suddivisa in lotti perche' viene garantita la massima accessibilita' a tutte le imprese delle settore comprese quelle rientranti nella categoria delle micro-piccole-medie imprese II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Valore stimato (IVA esclusa): € 998.500,00 suddiviso in € 20.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed € 978.500,00 importo a base d'asta. II.2.2) Opzioni: no II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto: biennale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) garanzia provvisoria, rilasciata ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, come prescritto nel disciplinare di gara; 2) dichiarazione rilasciata da un ente fideiussore autorizzato attestante l'impegno, qualora il soggetto partecipante risultasse aggiudicatario, a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 a pena di esclusione III.1.2) Finanziamento e pagamento: fondi del bilancio di Ateneo; pagamenti secondo la normativa vigente di contabilita' generale dello Stato, il Regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilita' dell'Ateneo e il C.S.A. (Capitolato Speciale d'Appalto) III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: come da Disciplinare di Gara; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: a) assenza dei motivi di esclusione, di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; b) idoneita' professionale: - iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali, di cui all'art. 83, c. 3 del D.lgs. 50/16 III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa: attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere ai sensi dell'articolo 84 c.1 del D.Lgs. 50/2016 e 61 del D.P.R. 207/2010 SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: la procedura, considerata la natura delle lavorazioni e l'importo sotto-soglia, sara' aggiudicata ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016 secondo il criterio del minor prezzo, mediante ribasso sull'elenco prezzi. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Numero di riferimento attribuito dall'amministrazione aggiudicatrice: CDC 001/2016 IV.3.4) Documenti a pagamento: no IV.4) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri: documentazione scaricabile gratuitamente all'indirizzo internet www.unimib.it (Servizi per le Aziende - Procedure di approvvigionamento - Gare a procedura aperta) IV.4.1) Termine per la ricezione delle offerte: 16/12/2016 h.11.45 IV.4.2) Lingua per la presentazione delle offerte: Italiano IV.4.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.4.4) Richieste di chiarimenti: indirizzare a casella P.E.C. ateneo.bicocca@pec.unimib.it e in copia conoscenza ad appalti.ris@unimib.it entro il 29/11/2016 - Precisazioni entro e non oltre il 6/12/2016, sul sito www.unimib.it IV.4.5) Modalita' di apertura delle offerte: data: 19/12/2016, h. 9:30 Luogo: presso una Sala del Rettorato, edificio U6, IV piano, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1 - 20126 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti legali delle societa' partecipanti alla gara ovvero loro delegati muniti di procura scritta (non autenticata) SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no V.2) Informazioni complementari: CUP H43G16000370005 Gara indetta con delibera del C.d.A. del 12.07.2016 Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Danilo M. La Barbera CIG assegnato alla gara: 68101021F4 Visita dei luoghi: facoltativa entro il 25/11/2016 Contribuzione a favore dell'ANAC: € 80,00, da pagarsi secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara In caso di R.T. consultare il Disciplinare di Gara Il subappalto e' ammesso a norma dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. L'Universita' provvedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto. E' prevista l'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presenteranno una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, ai sensi dell'art. 97, c. 8 del D. Lgs. 50/2016. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria (art. 209 del D.Lgs. n. 50/2016). Le spese per la Pubblicita' Legale saranno addebitate all'aggiudicatario ai sensi dell'art. 216, c.11. D.lgs. 50/16. V.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo per la Lombardia, Via Corridoni n. 39, 20122 Milano. V.3.2) Termini del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento da impugnare V.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorsi: Direzione Generale, Ufficio Legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126 Milano, Tel. 026448.6058/6068/6016. Il direttore generale vicario dott. Marco Cavallotti TX16BFL14970