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Bando di gara Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di Obiettivi Alta Definizione per riprese televisive SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A.; Viale Mazzini, 14 - Roma; 00195; Codice NUTS: IT; Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di Obiettivi Alta Definizione per riprese televisive - CIG 684516158D; Numero di riferimento: 6553425; II.1.2) Codice CPV principale: 32323400-7; II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. II.1.4) Breve descrizione: La presente procedura aperta ha per oggetto l'affidamento - mediante la stipula di un Accordo Quadro con un unico operatore ai sensi dell'art. 54 comma 3 del d.lgs. n. 50/2016 - della fornitura di tre classi di Obiettivi Alta Definizione (di seguito anche ottiche) e dei relativi accessori, individuate in base alle dimensioni, prestazioni ed utilizzo, come di seguito precisate: OTTICHE - n. 73 Ottiche STUDIO/FIELD HDTV ; - n. 315 Ottiche EFP/ENG HDTV complete di kit comandi remoti DIGITAL FULL SERVO;- n. 48 Ottiche ENG HDTV ; ACCESSORI: - n. 6 Kit comandi remoti STUDIO/FIELD; - n. 9 Kit comandi remoti EFP/ENG HDTV; - n. 120 ulteriori Accessori, il tutto come meglio precisato nei documenti di gara cui si rinvia. In considerazione della natura dell'Accordo Quadro tutte le quantita' sopra indicate sono meramente indicative. L'importo complessivo stimato in ragione della previsione del fabbisogno, non e' in alcun modo impegnativo, ne' vincolante per Rai e non e' sottoposto a ribasso. Sono sottoposti a ribasso i soli prezzi unitari indicati nei documenti di gara e, pertanto, gli effettivi importi delle prestazioni da eseguire saranno determinati in sede di stipula dei Contratti Attuativi. II.1.5) valore totale stimato: Euro 9.874.300 non sottoposti a ribasso; sono sottoposti a ribasso solamente i prezzi unitari indicati nel Disciplinare di gara. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No; II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo piu' basso. II.2.7) Durata dell'Accordo Quadro: 36 mesi. L'Accordo Quadro e' oggetto di rinnovo: No; Opzioni: No. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, attestanti la solidita' economico-finanziaria, la solvibilita' e l'affidabilita' del soggetto nell'adempimento degli impegni assunti con l'istituto o intermediario. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Fornitura (vendita e non noleggio) di Obiettivi Alta Definizione analoghi a quelli oggetto di gara. Livelli minimi di capacita' richiesti: Corretta esecuzione, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, di un minimo di n. 2 (due) contratti stipulati con un numero minimo di due distinti committenti ed aventi ad oggetto la fornitura (vendita e non noleggio) di Obiettivi Alta Definizione per riprese televisive nuovi e analoghi a quelli oggetto della gara da affidare, per un importo complessivo, I.V.A. esclusa, non inferiore a Euro 200.000 (duecentomila). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 19/12/2016 Ora: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 20/12/2016 Ora: 10:00. Luogo: Via Teulada n. 66 Roma, Palazzina Servizi piano terra (di fronte alla Sala Mensa). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrarre: n. 192/2016 del 03/10/2016. Il RUP e' Mauro Dominici. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 12/12/2016 ore 12:00, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) le condizioni di cui all'art. 35 del D.L. n. 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014; (iv) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. La misura della sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, co. 9 d.lgs. 50/2016 e' di Euro 9.874,30. Ai fini dell'anomalia, tenendo conto delle indicazioni di cui al Comunicato del Presidente dell'A.N.A.C. del 5 ottobre 2016, si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia mediante ricorso ai metodi di cui all'art. 97, comma 2, del Codice solamente in presenza di almeno cinque offerte ammesse. Non e' prevista per il presente appalto l'indicazione della terna di subappaltatori in considerazione della specializzazione dell'appalto, tenuto conto anche del mercato di riferimento. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura.VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE 04/11/2016. Il direttore acquisti avv. Felice Ventura TX16BFM14921