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Bando di gara - Italia - Roma - Berline - 2017/S 072-138118 Forniture - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Camera dei deputati, Via della Missione 10, 00186 Roma Italia; Punti di contatto: Camera dei deputati, All'attenzione di: dott. Gabriella Pitucco Telefono: +39 0667604210 Posta elettronica: ammgare@certcamera.it Fax: +39 0667604011 - Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it; Ulteriori informazioni - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: organo costituzionale. I.3) Principali settori di attivita' Altro: attivita' legislativa I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per la fornitura in noleggio senza conducente di 8 autovetture di servizio. II.1.2) Tipo di appalto Forniture Noleggio Luogo; principale di esecuzione di consegna delle forniture: Roma. Codice NUTS ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La procedura, in lotto unico, ha per oggetto la fornitura in noleggio senza conducente di 8 autovetture di servizio e l'esecuzione di servizi accessori quali: la manutenzione; la sostituzione degli pneumatici; la messa a disposizione di autovetture sostitutive; il soccorso stradale; le coperture assicurative, la gestione dei sinistri e le pratiche amministrative. Le autovetture devono essere in possesso dello standard europeo di omologazione sulle emissioni inquinanti in vigore alla data della presentazione dell'offerta. Le dotazioni accessorie richieste sono indicate nel capitolato d'oneri. Le 8 autovetture devono essere individuate tra i modelli sottoindicati, con il vincolo che le autovetture delle tipologie A1 e A2 non potranno essere offerte in numero complessivamente superiore a 3 unita': - tipologia A1: Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm 120CV Business (cambio automatico); - tipologia A2: Audi A3 4p Sedan Business 1.6 TDI S tronic; - tipologia B1: BMW 318I Berlina (cambio automatico); - tipologia B2: Volkswagen Passat 1.6 TDI DSG Business BMT. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34111200, 50112000, 50111110, 50118000, 66514110 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 270 000 EUR II.2.2) Opzioni: no II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di 5 400 EUR (2 % del valore quadriennale dell'appalto). Si applica quanto previsto dall'art. 93, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, in materia di abbattimento dell'importo. La garanzia deve avere validita' di almeno 12 mesi dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016. La garanzia deve essere rilasciata in conformita' a quanto previsto all'art. 12 del capitolato d'oneri ed essere corredata dell'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva, in caso di aggiudicazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 19 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese riunite o consorziate di cui agli art. 45 e ss. del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La domanda di partecipazione, sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore e, se del caso, copia conforme all'originale della procura, dovra' essere inviata tramite servizio di invio raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA, oppure per posta celere di cui al DM n. 564/87, e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura «PR Noleggio 8 autovetture» e la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente. La domanda dovra' essere corredata dal DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50/16, disponibile in formato PDF e in formato editabile sul sito www.camera.it (in caso di partecipazione in RTI o aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, GEIE o consorzio ordinario ciascun soggetto deve presentare un distinto DGUE) che dovra' attestare: 1) l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/16 e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30.7.2010, n. 122) possesso dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25.2.2011) in corso di validita', ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione (nel caso di consorzio stabile, sia da parte del consorzio, sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto); 2) l' insussistenza del divieto previsto nell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165; 3) il possesso del seguente requisito di idoneita' professionale: iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti, per categorie riconducibili alle attivita' proprie del noleggio senza conducente, in base al campo «attivita'» del certificato camerale, a nulla rilevando quanto riportato in campi diversi. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 10.5.2017. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 18.5.2017. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: L'Amministrazione comunica con i soggetti concorrenti tramite PEC. I soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella richiesta di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC. Sono cause di inammissibilita' della richiesta di partecipazione: l'incertezza sul contenuto e la provenienza della richiesta;l'invio della richiesta di partecipazione con modalita' diverse dall'invio raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA, oppure per posta celere di cui al DM n. 564/87; l'arrivo della richiesta di partecipazione oltre la data di cui al punto IV.3.4; il mancato possesso dei requisiti previsti al punto III.2.1). Si applica quanto previsto all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016, ad eccezione di quanto ivi stabilito in materia di sanzione pecuniaria. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo. L'invio dell'offerta cartacea, a pena di esclusione, deve essere effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata o celere di cui al DM 564/87 di Poste italiane SpA. Gli altri casi di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri e/o nella lettera d'invito. Il CIG sara' indicato nella lettera di invito. In materia di subappalto si applica l'art. 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016. I soggetti concorrenti devono mantenere ferma la propria offerta per un tempo non inferiore a 12 mesi dalla scadenza del termine per la sua presentazione. All'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei Deputati, incluse le norme attuative, del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' le altre norme di legge e di regolamento espressamente richiamate nel capitolato. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di Giurisdizione, Via della Missione 10 - 00186 Roma Italia; Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it Telefono: +39 0667602264 Indirizzo internet: www.camera.it Fax: +39 0667602504; Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione Via della Missione 10 - 00186 Roma Italia; Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it Telefono: +39 0667609929 Indirizzo internet: www.camera.it Fax: +39 0667603089; VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli Organi per la Tutela Giurisdizionale, Via della Missione 8 - 00186 Roma Italia; Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it Telefono: +39 0667602264 Indirizzo internet: www.camera.it Fax: +39 0667602504 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 7.4.2017. Il consigliere capo ufficio dott.ssa Pitucco Gabriella TX17BFA6341