COMUNE DI AVEZZANO
Struttura Speciale e di Supporto

Sede: piazza della Repubblica - 67051 Avezzano (AQ)
Punti di contatto: Struttura speciale - Tel. (0039) 0863501251
Codice Fiscale: 81002910669
Partita IVA: 00159380666

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 19-4-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  PROCEDURA APERTA art. 60, comma 1, decreto legislativo  n.  50  del
2016; criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex  art.  95,
comma 2, del decreto legislativo n. 50 del 2016. 
  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  COMUNE  DI  AVEZZANO  STRUTTURA  DI  SUPPORTO  CENTRALE  UNICA   DI
COMMITTENZA P.zza Repubblica 1 - 67051 Avezzano (AQ)-Paese ITALIA-Tel
+ 390863501251 -Fax + 39 0863410545 
  -URL                amministrazione                 aggiudicatrice:
http://www.comune.avezzano.aq.it 
  -URL             accesso             alle             informazioni:
http://trasparenza.comune.avezzano.aq.it/pagina566_bandi_di_gara_e_co
ntratti.html 
  -Ulteriori  informazioni,  il  capitolato   e   la   documentazione
disponibili presso il punto di  contatto  sopraindicato.  Le  offerte
vanno inviate al punto di contatto sopraindicato 
  Amministrazione per il quale viene svolta la procedura:  Comune  di
Magliano de' Marsi - indirizzo postale via S. Maria di Loreto n° 8  -
67062 Magliano de' Marsi (AQ) 
  Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Rossella Di Salvatore  -
Tel.       +39       0863516204       -       posta       elettronica
utc@comune.maglianodemarsi.aq.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Autorita' locale 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazione
aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) - II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento della  gestione  dei  servizi  di  igiene
urbana,  con  ridotto  impatto  ambientale  in  applicazione  del  DM
Ambiente del 13/02/2014, con raccolta,  trasporto  e  smaltimento  di
rifiuti urbani e assimilati e servizi accessori. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione lavori :  Appalto  di
servizi - Luogo principale dei  lavori:  Magliano  de'  Marsi  (AQ  -
territorio comunale 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) L'avviso riguarda un accordo quadro: NO 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Appalto  finalizzato  alla
organizzazione e gestione del  servizio  di  raccolta  differenziata,
spazzamento, smaltimento dei rifiuti ed altri servizi ambientali; 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV: 
  Oggetto principale: 90500000-2 (servizi connessi ai rifiuti  urbani
e   domestici);Vocabolario   supplementare:   90511000-2(servizi   di
raccolta  rifiuti),   90512000-9(servizi   di   trasporto   rifiuti)e
90610000-6(servizi di pulizia e spazzamento delle strade. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' delle varianti al Progetto preliminare: SI 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (IVA esclusa) 
  importo totale a base d'asta 2.956.200,00 cosi' suddiviso 
  1) € 2.728.800,00 Importo complessivo dei canoni nei  sei  anni  di
durata del servizio di cui 
  1.a) € 2.728.800,00 soggetti a ribasso; 
  1.b) € 00,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso 
  2)  €  227.400,00  Importo  complessivo  canoni  per  sei  mesi  di
eventuale proroga previsti dal CSA , di cui 
  2.a) € 2227.400,00 soggetti a ribasso; 
  2.b) € 00,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in anni: 6 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICHE 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a)per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro €  59.124,00  (2%
circa dell'importo dell'appalto), ex art. 93 del  d.lgs.  n.  50  del
2016, mediante cauzione con versamento in  contanti  in  tesoreria  o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n.  123  del
2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di
cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; 
  b)per l'aggiudicatario: cauzione definitiva non  inferiore  al  10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 103 del d.lgs. n. 50 del 2016, mediante fideiussione conforme
allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123  del  2004,integrata  dalla
clausola esplicita di  rinuncia  all'eccezione  di  cui  all'articolo
1957, comma 2, del codice civile; 
  Gli importi della garanzia provvisoria di cui  alla  lettera  a)  e
della cauzione definitiva di cui alla lettera  b),  sono  ridotti  ai
sensi e nei termini di cui all'art. 93 comma 7 del Dlgs 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a)finanziamento mediante: fondi dell'Amministrazione; 
  b)pagamento dei canoni mensili posticipati con le modalita' di  cui
all'art. 11 del C.S.A.; 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste  dall'ordinamento.
Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto  di
mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 48, commi  13,  14
15 e 16 d.lgs. n. 50 del 2016 che  Societa',  anche  consortile,  tra
imprese riunite, ex art. 93 del d.P.R. n. 207 del 2010. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n.  145  del
2000, per quanto non diversamente disposto  dal  Capitolato  Speciale
d'appalto, e' parte integrante del contratto; 
  b) sono previste penali per le varie inadempienze alle disposizioni
del CSA come esplicitate nell'art. 17 dello stesso CSA. 
  c) l'Aggiudicatario, ai sensi  dell'art.  216  c.  11  del  Dlgs  n
50/2016, dovra' rimborsare le spese di pubblicazione entro il termine
di 60 giorni dall'aggiudicazione.  L'importo  presunto,  e  puramente
indicativo, relativo a dette pubblicazioni e' pari ad € 10.000,00; 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  1)iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2)requisiti di ordine generale e assenza  cause  di  esclusione  ex
art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016, dichiarati come da disciplinare di
gara; 
  3)assenza di partecipazione plurima artt. 48, comma 7, d.lgs. n. 50
del 2016; 
  4) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui all'art.
212 del D.Lgs. n. 152/2006 e  s.m.i.  per  le  seguenti  categorie  e
classi di cui al D.M. 120/2014 corrispondenti ai servizi  oggetto  di
gara: - Categoria 1 - Raccolta  e  trasporto  di  rifiuti  urbani  ed
assimilabili -, classe e), con  abilitazione  ai  seguenti  specifici
servizi: attivita' di spazzamento meccanizzato, gestione  dei  centri
di raccolta per rifiuti urbani di cui alla  Deliberazione  n°  1  del
30/01/2003 e Deliberazione n° 6 del 12/12/2012 del Comitato Nazionale
dell'Albo Nazionale delle imprese  che  effettuano  la  gestione  dei
rifiuti; - Categoria 4 - Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non
pericolosi -, classe e);- Categoria  5  -  Raccolta  e  trasporto  di
rifiuti speciali pericolosi -, classe f); 
  5) registrazione EMAS  e  certificazione  ISO  14001  in  corso  di
validita' ai sensi del punto 4.2 dei CAM; 
  6)  certificazione  per  il  sistema  di  gestione  della  qualita'
aziendale secondo le Norme: UNI EN ISO 9001/2008. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  1) almeno due referenze bancarie rilasciate in data non anteriore a
due mesi dalla data di scadenza della presentazione delle offerte. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  a) Aver svolto servizi analoghi a  quelli  oggetto  della  presente
gara  (raccolta  dei   rifiuti   urbani   con   modalita'   porta   a
porta)nell'ultimo  triennio  2014  -  2015  -  2016  per  un  importo
complessivo non inferiore a € 1.478.100,00. In caso di raggruppamento
temporaneo d'imprese, consorzi il requisito deve essere posseduto dal
raggruppamento nel suo complesso 
  b) Aver svolto i servizi analoghi a quelli oggetto di gara raccolta
dei rifiuti urbani con modalita' porta a porta), nell'ultimo triennio
2014-2015-2016, per un periodo non inferiore a 24 mesi, in un  Comune
con popolazione residente di almeno 5.000 abitanti, raggiungendo  per
ciascun anno una percentuale minima di raccolta differenziata pari al
65%. In caso di  raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  consorzi  il
requisito deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso; 
  c) Presentino copia conforme dei  contratti  e/o  dichiarazioni  di
impegno  da  parte  dei  titolari  di  impianti  di   trattamento   e
smaltimento  dei  rifiuti  indifferenziati  (codice  CER  200301)   e
frazione organica (rifiuti biodegradabili (codice CER  200108  e  CER
200201) con impegno a garantire per tutta la durata  dell'appalto  il
ritiro e trattamento dei quantitativi di rifiuti inerenti il servizio
oggetto di appalto. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: NO 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione?: NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio?: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta?: NO 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del decreto legislativo n.  50  del
2016, con i criteri indicati di seguito: 
  criteri qualitativi (discrezionali) ponderazione 
  1. valore tecnico organizzativo del servizio 28 su 100 
  2. Varianti migliorative rispetto alle prescrizioni 
  minime previste dal CSA 10 su 100 
  3. Piano di riduzione, di riutilizzo e di preparazione 
  per il riutilizzo di rifiuti 9 su 100 
  4. Sistema di premialita' utenze vitruose 12 su 100 
  5. Fase di start up, compresa campagna di 
  comunicazione ed informazione 11 su 100 
  criteri quantitativi (vincolati) ponderazione 
  3. offerta prezzo sul servizio 30 su 100 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica?: NO 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG (SIMOG): 6993990720 N°  GARA
: 6676384 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative all'appalto:  N°  dell'avviso  nella
GUUE: 2017/S 071 - 135944 e rettifica 2017/S 073 -140602.- 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  :-  Documentazione  complementare:  SI
(disponibile presso la Stazione appaltante con le modalita'  indicate
nel Disciplinare allegato al presente Bando. Documenti  a  pagamento:
NO 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: MARTEDI' Data 23/05/2017 Ora 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  :  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Il giorno, la data  e
l'ora dell'apertura delle offerte saranno comunicate  agli  indirizzi
delle imprese concorrenti. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di 1 persona  per
ciascuno; i  soggetti  muniti  di  delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE V: (eventuale) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione n. 10022 del 03/04/2017; 
  b) per le modalita' di presentazione delle  buste  di  offerta,  si
rimanda al Disciplinare allegato al presente Bando; 
  c) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore di cui  al
punto VI delle linee guida ANAC approvate con  deliberazione  n  1005
del 21/09/2016; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e)  obbligo  di  indicazione   dei   servizi   che   si   intendono
subappaltare; 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi  e  di  indicare  le  quote  di
partecipazione e le parti di servizio da affidare a ciascun operatore
economico raggruppato o consorziato (art. 48 d.lgs. n. 50 del 2016); 
  g) obbligo per i  consorzi  stabili,  nonche'  per  i  consorzi  di
cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i servizi in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (artt. 47 e 48, comma
7, d.lgs. n. 50 del 2016); 
  h) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo  89  del
d.lgs. n. 50 del 2016; 
  i) obbligo indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni  e
dell'indirizzo di  posta  elettronica  certificata  per  le  predette
comunicazioni (art. 76 d.lgs. n. 50 del 2016); 
  l) pagamento di  euro  140,00  a  favore  dell'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione,     con     versamento     on-line     al     portale
http://contributi.avcp.it  previa  registrazione  mediante  carta  di
credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del
modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i
punti  vendita  dei  tabaccai  lottisti  abilitati  al  pagamento  di
bollettini, indicando codice  fiscale  e  il  CIG  di  cui  al  punto
IV.3.1), il n° gara e' il seguente 6676384; 
  m) ai sensi dell'art.  83  c  9  del  DLgs  50/2016,  la  mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli  elementi
del documento di gara unico europeo di cui all'art.  85  del  Dlgs  n
50/2016, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in
favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria pari ad €
3.000,00 (tremila/00). 
  n) obbligo per L'operatore economico Aggiudicatario e gli operatori
economici  coinvolti  a   qualsiasi   livello   della   filiera   dei
subcontratti del pieno rispetto di quanto previsto dell'articolo  105
del D.lgs. 50/2016. 
  o) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione,  e'  indicata  nel  disciplinare   di   gara,   parte
integrante e sostanziale del presente bando; 
  p) la documentazione progettuale completa e  ogni  altro  documento
complementare,  compresi  disciplinare  di   gara   e   modelli   per
dichiarazioni (utilizza-bili dai concorrenti), con accesso  gratuito,
libero, diretto e  completo,  sono  disponibili  presso  la  Stazione
appaltante; 
  q)  E'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del  contratto  o,  se
aggiudicata,  di  non  stipulare  il  contratto  d'appalto  ai  sensi
dell'art. 95 c 12 del Dlgs n 50 del 2016. 
  r) controversie contrattuali  deferite  all'Autorita'  giudiziaria,
con esclusione della competenza arbitrale; 
  s) responsabile del  procedimento:  Arch.  Rossella  Di  Salvatore,
recapiti come al punto I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Regione Abruzzo, sede di L'Aquila 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione : 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera s) 
  VI.4.2) Presentazione dei ricorsi - previa eventuale  comunicazione
di voler proporre ricorso giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera s). 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
06/04/2017.- 
  Avezzano li' 11/04/2017 

                            Il dirigente 
                          arch. Sergio Pepe 

 
TX17BFF6014
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.