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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A. - Indirizzo postale: Via Bonzanigo n. 22 - Citta': TORINO - Codice postale: 10144 - Paese: ITALIA - Punti di contatto: Telefono: +39 011 43 92 111 Fax: +39 011 43 92 299 All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento - Posta elettronica: satap@satapweb.it - Profilo di committente (URL): www.satapweb.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice A4 01/17/NL CIG 7039026403 CUP E94E06000140007 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di Lavori. Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Pero. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso). II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Interventi di ammodernamento e di adeguamento dell'Autostrada A4: tronco Novara est - Milano Lotto 2.3. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45220000-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: non prevista in quanto diminuirebbe sensibilmente la sicurezza del traffico veicolare. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Importo complessivo a base di gara € 34.715.227,71 (esclusa I.V.A.) di cui oneri di sicurezza (compresi nell'importo complessivo) € 921.943,10 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto e' compensato a corpo. Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016, art.108 DPR n. 207/2010 e art. 12 DL. 47/2014 conv. in L. 80/2014): - OG3 (prevalente) per € 22.500.418,27 classifica VIII - subappaltabile si - qualificazione obbligatoria; - OG10 (scorporabile) per € 697.260,37 classifica III - subappaltabile si - qualificazione obbligatoria; - OS1 (scorporabile) per € 2.898.791,22 classifica IV - subappaltabile si - qualificazione non obbligatoria; - OS10 (scorporabile) per € 561.745,65 classifica II - subappaltabile si - qualificazione obbligatoria; - OS11 (scorporabile) per € 716.420,00 classifica III - subappaltabile si - qualificazione obbligatoria - OS12A (scorporabile) per € 3.201.766,88 classifica IV BIS - subappaltabile si - qualificazione obbligatoria - OS21 (scorporabile) per € 2.026.230,73 classifica IV - subappaltabile si - qualificazione obbligatoria - OS23 (scorporabile) per € 1.098.519,69 classifica III - subappaltabile si - qualificazione non obbligatoria - OS34 (scorporabile) per € 1.014.074,90 classifica III - subappaltabile si - qualificazione obbligatoria I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni: 730 naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nella Lettera di invito. Qualora il concorrente volesse avvalersi delle riduzioni previste dall'art. 93 comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, deve compilare la sezione D parte IV del DGUE. L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva, le polizze di assicurazione previste dall'art.103, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016: per danni alle opere pari a importo contrattuale - per R.C.T. pari al 5% somma assicurata per le opere, e una polizza indennitaria decennale, art. 103, comma 8 del d.lgs. n. 50/2016, pari al 20% del valore dell'opera realizzata; per RCT decennale pari al 5% del valore dell'opera realizzata. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere eseguite in autofinanziamento. Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.lgs n. 50/2016, dell'importo indicato al punto II.2.1). I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione e, se invitati, alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 - 84 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs n. 50/2016 e dalle altre norme vigenti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Possesso dei requisiti di cui agli artt. 80, 83 e 84 del D.Lgs. 50/2016 assenza di cause esclusione di cui all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, all'art. 11, comma 5 lett. d) della L. n. 498/1992, art. 53, comma 16 ter D.Lgs. n. 165/2001. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), come previsto nell'allegato 1 alla Circolare MIT 18 luglio 2016 n. 3 Linee guida per la compilazione del modello di formulario di DGUE approvato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5 gennaio 2016 - Presentazione, per quanto riguarda i dettagli sulla natura e composizione dell'ATI , di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnico-professionale Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.2.1, rilasciata da una SOA appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico- professionale indicati dall'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n. 207/2010 e le disposizioni di cui all'art.12 della Legge n.80/2014. Adeguata capacita' economico finanziaria, ai sensi dell'art. 84, comma 7 lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 avvenuta realizzazione nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando una cifra d'affari in lavori non inferiore a € 69.430.455,40, compilare punto 1a della sezione B della parte IV del DGUE. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016, con le limitazioni consentite dal relativo comma 4. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra , presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispetti Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): III.2.4) Appalti riservati (se del caso):no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 in base ai criteri indicati nella lettera di invito. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: specificato nella lettera di invito IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 31/05/2017 - Ora: 12:00 IV.3.5) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: Data: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura ristretta ex art 61 D.Lgs 50/2016 deliberata con provvedimento dell'Amministratore Delegato del 5/04/2017. La validazione del progetto posto a base di gara e' stata sottoscritta dal Responsabile del Procedimento in data 27/03/2017. La domanda di partecipazione contenuta in busta sigillata, deve essere recapitata tramite raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata a mano in orario d'ufficio nei giorni feriali (dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00, da lunedi' a venerdi') all'indirizzo di cui al punto I.1). del presente bando e comunque deve pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del 31/05/2017 ore 12,00 a rischio del mittente, presso la sede degli Uffici della S.A.T.A.P. S.p.A., in Torino, Via Bonzanigo n. 22. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata la dicitura "TRONCO A4 GARA 01/17/NL Richiesta di invito a procedura ristretta per l'affidamento degli interventi di ammodernamento e di adeguamento dell'Autostrada A4: tronco Novara est - Milano Lotto 2.3 - CIG 7039026403 CUP E94E06000140007", unitamente all'indicazione della denominazione o ragione sociale, della sede legale, del domicilio eletto, del numero di telefono, all'indirizzo PEC dove ricevere le comunicazioni nonche' gli identificativi fiscali (C.F. e P.IVA) del richiedente. Ulteriori disposizioni: Con la sottoscrizione del DGUE e della domanda di partecipazione l'operatore economico, a pena di esclusione, deve dichiarare, in conformita' alle norme del D.P.R. n. 445/2000 quanto segue. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza: 1. l'iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA (oppure), nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del d.lgs. 50/2016; 2. di non trovarsi, in alcuna delle condizioni previste nell'art. 80 del D.Lgs 50/2016 (tale dichiarazione deve essere resa anche dalla terna dei subappaltatori nel caso di lavori superiori alla soglia comunitaria); 3. di essere in possesso dei requisiti di carattere economico e tecnico richiesti dalla stazione appaltante; 4. di non trovarsi nelle condizioni di esclusione, di cui all'art. 24 comma 7 del D.Lgs. n. 50/16 e all'art. 53, comma 16 ter D.Lgs. n. 165/2001. 5. il domicilio eletto e l'indirizzo PEC al quale andranno inviate tutte le richieste e comunicazioni con dichiarazione espressa di autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo della PEC come mezzo per l'invio di richieste e comunicazioni. La domanda, le dichiarazioni e il DGUE devono essere sottoscritti, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente, allegando, per i procuratori, in copia autentica, il titolo dal quale deriva il potere di rappresentanza. In alternativa alla legalizzazione della sottoscrizione di domande e dichiarazioni deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore. In caso di ATI, di consorzi ordinari, di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete o di GEIE (di cui all'art.45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016)) ognuno degli operatori economici partecipanti dovra' compilare il DGUE nelle informazioni richieste dalle Parti da II a VI. In caso di ATI o Consorzi o GEIE gia' costituiti alla domanda dovra' essere allegato, a pena di esclusione, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio. In mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art.45, comma 2, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016 il DGUE dovra' essere compilato separatamente dal consorzio e dalle consorziate esecutrici ivi indicate. In caso di avvalimento l'operatore economico deve allegare tutta la documentazione le dichiarazioni richiesti dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e il DGUE del/degli ausiliari compilato nelle sezioni A e B della Parte II, III, IV (se richiesta). In caso di subappalto ammesso, l'operatore economico dovra' indicare le lavorazioni che intende subappaltare, ai sensi dell'art. 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016 compilando il DGUE Parte II Sezione D. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato in una procedura d'appalto precedente purche' confermino che le informazioni ivi contenute sono ancore valide e siano pertinenti rispetto alla procedura. Sul sito della stazione appaltante (vedi indirizzo al punto I.1) e' presente un modello di DGUE e un modello di domanda e dichiarazione che il concorrente e' invitato ad utilizzare per la partecipazione della gara. La modulistica predisposta dalla stazione appaltate non e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. Sul sopracitato sito della stazione appaltante sara' altresi' presente apposito link nel quale verranno inseriti in forma anonima, non oltre il termine di 5 giorni antecedenti la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione e per la presentazione delle offerte, eventuali quesiti di interesse generale concernenti il presente appalto, formulati alla stazione appaltante (all'indirizzo PEC dirleg.satap@legalmail.it) dagli operatori economici interessati non oltre il termine di 10 giorni antecedenti la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione e per la presentazione delle offerte, e le relative risposte dalla stessa fornite. I concorrenti sono, pertanto, invitati a visionare il suddetto sito. Si specifica che i quesiti possono essere rivolti esclusivamente per chiedere chiarimenti di natura tecnica o in merito a prescrizioni del bando o della lettera d'invito ritenute equivoche o contraddittore. Non saranno ammessi quesiti con cui si chiede alla stazione appaltante consulenze e valutazione pre-gara relative alla ammissibilita' o alle modalita' di partecipazione di una concorrente, attivita' di valutazione riservata successivamente alla Commissione di gara. Inoltre: a) l'operatore economico all'atto della presentazione della domanda di partecipazione deve aver attivato e deve allegare il PASSOE di cui alla Delibera dell'AVCP n. 111/2012, come aggiornata dalla Delibera ANAC n. 157/2016; b) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili; c) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto dall'art. 105 comma 13 del D.Lgs. n. 50/16, dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute garanzia effettuate; d) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; e) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Torino; f) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; g) l'appalto si compone di un unico lotto per le motivazioni indicate al punto II.1.8; h) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. n. 231/2002 i) i dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; j) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione, presumibilmente ammontanti a € 45.000,00, sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. k) l'offerta sara' valida per 180 giorni dalla sua presentazione. La stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere il differimento di detto termine; l) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; m) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; n) ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016, la stazione appaltante si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; o) il presente bando non vincola la stazione appaltante ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. La stazione appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; p) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. Black list di cui al Decreto del MEF 4.5.1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31.5.2010 n.78, convertito con modificazioni con la legge 30.7.2010 n.122); q) il presente intervento essendo ricompreso tra le opere di preminente interesse nazionale di cui alla L. n. 443/2001 e' sottoposto all'alta sorveglianza per la sicurezza, prevenzione e repressione della criminalita' e dei tentativi di infiltrazione mafiosa come prevista dalle pertinenti delibere CIPE Responsabile del Procedimento: Marco Padoan - Torino (TO), Via Bonzanigo n. 22 - tel. 011 43 92 111 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte; Indirizzo postale: Corso Stati Uniti 45; Citta': Torino; Codice postale: 10129; Paese: Italia; Posta elettronica: Telefono: 011 557 64 11; Fax: 011 53 92 65. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11/4/2017 S.A.T.A.P. S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Gianni Luciani TX17BFM6257