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Bando di gara - Servizi SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo, punti di contatto Denominazione: INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Indirizzo: P.le Pastore 6 ROMA 00144 - Italia. Codice NUTS ITE43 - in-ternet www.inail.it. Punti di contatto: Direzione Centrale Patrimonio - Ufficio Gare e Appalti Lavori - dr.ssa Stefania Pizzarotti e dr.ssa Gabriella Urciuolo Tel.: 06.54871 - Fax:06.54873550 Posta elettronica: s.pizzarotti@inail.it; g.urciuolo@inail.it. Ulteriori informazioni: Consulenza Tecnica per l'Edilizia - RUP ing. Ame-deo Siniscalco tel. 0654873135 e-mail a.siniscalco@inail.it; arch. Matilde Bolla tel 06 54872754 e-mail m.bolla@inail.it. Chiarimenti e informazioni sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente via e-mail ai punti di con-tatto di cui ai precedenti indirizzi entro e non oltre il termine del 31/01/2018. Le offerte vanno inviate a INAIL - Direzione Centrale Patrimonio - Ufficio Gare Appalti Lavori (4° piano stanza n. 402) - P.le Giulio Pastore, 6 - 00144 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivi-ta': ente pubblico non economico; Protezione sociale (Assicurazione infortu-ni sul lavoro e prevenzione e sicurezza sul lavoro). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) descrizione II.1.1) Denominazione: procedura aperta in ambito comunitario ai sensi dell'articolo 157, comma 1 e 60 del dlgs 50/2016 per l'affidamento dell'incarico di direttore dei lavori con funzioni di direzione e controllo tecnico, contabile e amministrativo dell'esecuzione del contratto e di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione dell'opera, ai sensi del d.lgs 81/2008, per i lavori di ristrutturazione e ampliamento degli edifici esistenti A1, A2, A3 del Centro protesi Inail di Vigorso di Budrio (Bo) II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di servizi di ingegneria e architettura. Luogo principale di esecuzione: Vigorso di Budrio (Bo) II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizi professionali per l'affidamento dell'incarico di direzione dei lavori e coordinamento per la sicu-rezza in fase di esecuzione, per i lavori di ristrutturazione e ampliamento de-gli edifici esistenti A1, A2, A3 del Centro protesi Inail di Vigorso di Budrio (Bo) CPV: 71521000; II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo complessivo presunto e' pari ad € 400.141,48, oltre IVA ed oneri previdenziali professionali (Inarcas-sa) come specificato nel disciplinare e nel capitolato. II.2) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Opzioni: no II.2.2) Termine di esecuzione del servizio:25 agosto 2019 SEZIONE III: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo d'appalto; Cauzione definitiva e Polizze assicurative: ai sensi dell'art. 103 del d.lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' previste nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi Inail III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di operatori economici: ai sensi degli artt. 47 e 48 del d.lgs 50/2016, nel rispetto del Disciplinare. III.2) Condizioni di partecipazione Sono ammessi i soggetti indicati all'art. 2 del Disciplinare, in possesso dei requisiti di cui al presente Bando, al suddetto Disciplinare e agli allegati che formano parte integrante del presente Bando. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Gli operatori economici concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti indicati agli articoli 2, 3 e 4.1 del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' tecnica e Capacita' economica e finanziaria: Gli operatori economici concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti indicati all'articolo 4.2. del Disciplinare. III.2.3) Informazioni relative ad una particolare professione: La partecipazione e' riservata ad una particolare professione (cfr: disciplina-re). Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale inca-ricato dell'esecuzione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'articolo 60 del d.lgs 50/2016; IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 del d.lgs. n.50/2016, nei termini dei criteri enunciati e secondo le corrispondenti ponde-razioni del disciplinare di gara. IV.3.1) Numero di riferimento gara: n. 13 /2017. CIG 7319316AA1 IV.3.2) Documenti contrattuali e Documenti complementari: costituisco-no parte integrante del presente bando il Disciplinare di incarico (e relativi allegati) e il Disciplinare di gara (e relativi allegati), nel quale sono riportati modalita' e requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta a pena di esclusione. IV.3.3) Condizioni per ottenere Disciplinare di incarico e documenta-zione contrattuale complementare: vedi bando GUUE. Il bando ed i suoi allegati sono dispo-nibili sul sito: www.inail.it - Amministrazione trasparente - Bandi di gara. IV.3.4) Sopralluogo: Il Sopralluogo e' obbligatorio ed e' effettuato con le mo-dalita' e nelle date previste all'articolo 13 del Disciplinare di gara. L'ultimo giorno utile per l'effettuazione del sopralluogo e' fissato al 25/01/2018. IV.3.5) Termine per il ricevimento delle offerte: 12/02/2018 Ore:12,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande: italiano lV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla pro-pria offerta giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: la seduta pubblica di apertura delle offerte e' fissata alle ore 10:30 del 20/02/2018 presso la sede dell'INAIL P.le G. Pastore n. 6 - Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura del-le offerte: alle sedute aperte al pubblico potranno assistere i titolari delle ditte concorrenti, ovvero i loro legali rappresentanti o incaricati - dietro esibizione di un documento personale di riconoscimento e, per i rappresentanti legali e gli incaricati, anche di un documento comprovante la rappresentanza legale o l'incarico ricevuto (deleghe, procura, mandato, ecc.). IV.3.9 Data di trasmissione all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea: 27 dicembre 2017 VI. 4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio -Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma- telefo-no: 06 328721 - PEC: cpa@pec.ga-cert.it VI. 4.2) Presentazione di ricorso: sono presentati con le modalita' ed i termini di cui all'art. 120 del codice del processo amministrativo di cui all'allegato 1 al d.lgs 10/2010, come modificato dall'art. 204 del d,lgs 50/2016. Il direttore centrale dott. Carlo Gasperini TX18BFH123