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Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento in concessione dei servizi di biglietteria e di assistenza culturale e di ospitalita' per il pubblico presso il Museo del Cenacolo Vinciano di Milano per il Ministero dei Beni e delle attivita' culturali e del turismo - ID 1976 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Direzione Sourcing Beni e Servizi (DSBS) all'attenzione dell'Ing. Giulio Ferraro, in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Concessione congiunta: La concessione e' aggiudicata da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.beniculturali.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' della concessione II.1.1) Denominazione: Affidamento in concessione dei servizi di biglietteria e di assistenza culturale e di ospitalita' per il pubblico presso il Museo del Cenacolo Vinciano di Milano per il Ministero dei Beni e delle attivita' culturali e del turismo - ID Sigef 1976 CIG 73248999DE II.1.2) Codice CPV principale: 92521000-9. II.1.3) Tipo di concessione: Servizi II.1.4) Breve descrizione: il contratto ha per oggetto l'affidamento in concessione dei servizi di biglietteria e di assistenza culturale e di ospitalita' per il pubblico (visite guidate, didattica, audioguide, editoria e vendita di prodotti), da eseguirsi presso il Museo del Cenacolo Vinciano a Milano, per conto del Ministero dei Beni e delle attivita' culturali e del turismo. I servizi predetti rientrano tra i servizi di assistenza culturale e di ospitalita' per il pubblico di cui all'art. 117 del D.lgs. n. 42/2004. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 29.353.112,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questa concessione e' suddivisa in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Affidamento in concessione dei servizi museali presso il Museo del Cenacolo Vinciano di Milano per il Ministero dei Beni e delle attivita' culturali e del turismo. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di esecuzione: Milano -Cenacolo Vinciano, come meglio specificato nel Capitolato Tecnico. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di seguito: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 29.353.112,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto di concessione: Durata in mesi: 48 Il contratto di concessione e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: La concessione e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto della concessione o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica l'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. c) Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico annuo medio per la prestazione del servizio di vendita e prevendita di titoli di accesso presso istituti e i luoghi della cultura, pubblici e/o privati, non inferiore a Euro 500.000,00, IVA esclusa; b) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico annuo medio per la prestazione dei servizio di didattica e visite guidate presso istituti e i luoghi della cultura, pubblici e/o privati non inferiore a Euro 100.000,00, IVA esclusa. c) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico annuo medio per la prestazione dei servizio di libreria non inferiore a Euro 400.000,00, IVA esclusa. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve essere posseduto sulla base di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici : SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data: (27/02/2018) Ora locale: (16:00:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: (28/02/2018) Ora locale: (15:00:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: In riferimento al punto VI.3 si rimanda alle informazioni presenti nella documentazione di gara VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Milano, Via Filippo Corridoni 39, 20122 Milano, tel.02 76053211/234 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lombardia - Milano entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del BANDO GUUE: (22/12/2017) L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX18BFJ65