REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA-GIULIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 14-6-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
- Direzione centrale Attivita' produttive - Via Trento, 2 - Trieste -
34132  -  Italia  -  Telefono:  +390403772422  -  Posta  elettronica:
s.svil.ind@regione.fvg.it   -   Fax:   +390403772434   -    Indirizzo
internet(URL):  www.regione.fvg.it  I.2)  TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale
o  locale  -  Affari  economici  e  finanziari  -   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici:   no   SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1)
DESCRIZIONE:    II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Affidamento  del  servizio  di
gestione delle agevolazioni a favore delle PMI previste dalla  l.  28
novembre 1965,  n.  1329  (legge  Sabatini),  secondo  la  disciplina
dettata dal regolamento regionale di cui al DPReg. 23 giugno 2004, n.
0205/Pres. e s.m.i. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi  -  Categoria
di servizi N. 6 - Luogo  principale  di  esecuzione:  Regione  Friuli
Venezia Giulia - Codice NUTS:  ITD4  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  La  legge
Sabatini interviene a sostegno dell'investimento in macchinari  delle
PMI mediante la concessione di agevolazioni sui tassi di  riferimento
in  operazioni  di  compravendita   e   locazione   finanziaria.   Le
agevolazioni sono concesse sotto forma di sconto sugli effetti  delle
dilazioni  di  pagamenti  o  di  abbattimento  degli  interessi   sul
finanziamento di  operazioni.  La  Regione  Autonoma  Friuli  Venezia
Giulia intende affidare a  un  ente  creditizio  o  un  intermediario
finanziario la gestione  delle  agevolazioni,  previste  dalla  legge
Sabatini, a  favore  delle  PMI  aventi  sede  o  unita'  locale  sul
territorio regionale. Il gestore sara'  incaricato,  in  nome  e  per
conto dell'amministrazione, di raccogliere e istruire le domande,  di
liquidare e erogare i finanziamenti,  di  controllare  e  revocare  i
contributi.  Il  gestore  curera'  direttamente  e  autonomamente   i
rapporti con i soggetti richiedenti  (banche,  societa'  di  leasing,
confidi) e i soggetti  beneficiari  (microimprese,  piccole  e  medie
imprese). Il gestore si avvarra' di proprio personale  qualificato  e
proprie strutture operative, creando un apposito gruppo di  lavoro  e
utilizzando una piattaforma informatica di gestione. Il gestore avra'
a disposizione la movimentazione esclusiva di un  conto  corrente  su
cui confluiranno i  fondi  regionali  a  copertura  delle  operazioni
agevolate.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):
Vocabolario  principale  -  Oggetto  principale:   66110000   II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si' II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no  II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: valore tra 900000.00 e 1800000.00 Moneta: euro  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo  in  mesi:  72  SEZIONE
III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:  I  partecipanti  alla  gara  devono  mettere  a
disposizione   una   garanzia   del   valore   di   Euro    36.000,00
(trentaseimila/00 euro), pari al 2% (due per cento) del corrispettivo
massimo previsto per  l'intera  durata  del  contratto,  a  copertura
dell'eventuale danno precontrattuale. Tale garanzia viene fornita con
il  deposito  di  una  cauzione  in  contanti  o  nella  forma  della
fideiussione  bancaria  o  assicurativa.  All'atto  della  firma  del
contratto e per tutta la durata della gestione, il  gestore  mette  a
disposizione a titolo  di  cauzione  definitiva,  nelle  forme  della
fideiussione bancaria o assicurativa, la  somma  di  Euro  180.000,00
(centottantamila/00  euro),  pari  al  10%  (dieci  per  cento)   del
corrispettivo massimo, previsto per l'intera  durata  del  contratto,
per la copertura di tutti i rischi derivanti dalla mancata,  parziale
o irregolare esecuzione del contratto. L'ammontare della garanzia  e'
rideterminato qualora il gestore si sia aggiudicato la  gara  con  un
ribasso d'asta superiore al 10% (dieci per cento) o al 20% (venti per
cento). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
e/o   riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:
L'erogazione  dei  contributi  sara'  realizzata   direttamente   dal
gestore,  al  quale  saranno  fornite  le  risorse  volta  per  volta
stanziate  dal  bilancio  regionale  per  l'attuazione  della   legge
Sabatini. Il gestore provvedera' ad accendere, presso  una  banca  di
propria scelta, un conto corrente  sul  quale  confluiranno  i  fondi
necessari per il finanziamento delle agevolazioni. Il  pagamento  del
compenso per la gestione del servizio e'  effettuato,  di  norma,  in
rate semestrali  posticipate  ed  e'  disposto  dietro  emissione  di
regolare fattura per  i  corrispondenti  periodi  di  6  (sei)  mesi.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  si'  -  Apertura  entro  la   data   di
stipulazione del contratto di almeno uno sportello o  sede  operativa
in ciascuna delle 4 province  (Gorizia,  Pordenone,  Trieste,  Udine)
della  Regione   Friuli   Venezia   Giulia   III.2)   CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi alla gara gli enti
creditizi e  gli  intermediari  finanziari,  di  diritto  italiano  e
straniero, che rispondano ai  requisiti  di  idoneita'  professionali
indicati dal decreto legislativo 1 settembre 1993, n.  385  e  s.m.i.
(Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia), oppure  a
requisiti   analoghi,    comparabili    ed    equivalenti    previsti
dall'ordinamento giuridico di provenienza. In particolare, per quanto
riguarda i soggetti di diritto italiano, possono partecipare gli enti
creditizi  rispettivamente  abilitati  all'esercizio   dell'attivita'
bancaria e iscritti all'apposito albo, ai sensi degli articoli  10  e
13 del  testo  unico  citato,  nonche'  gli  intermediari  finanziari
iscritti nell'elenco speciale ai sensi dell'articolo  107  del  testo
unico   citato.   III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti - Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  I
soggetti partecipanti devono possedere un totale attivo  dello  stato
patrimoniale,  con  riferimento   all'ultimo   bilancio   d'esercizio
regolarmente  approvato,  non  inferiore   ad   Euro   500.000.000,00
(cinquecentomilioni/00 di euro) per  gli  enti  creditizi  e  a  Euro
250.000.000,00  (duecentocinquantamilioni/00   di   euro)   per   gli
intermediari finanziari. II.2.3) Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti  -
Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  I  soggetti
partecipanti devono possedere una struttura tecnico-organizzativa  in
grado di prestare i servizi oggetto della gara e in  particolare:  1)
possesso  di  almeno  uno  sportello  e/o  una  sede  operativa   nel
territorio di ognuna delle 4 province (Gorizia,  Pordenone,  Trieste,
Udine) della Regione  Autonoma  Friuli  Venezia  Giulia.  I  soggetti
privi, in tutto o in parte, di tali sportelli e/o sedi  operative  al
momento  della   presentazione   dell'offerta   si   impegnano,   con
dichiarazione da  allegare  alla  documentazione  amministrativa,  ad
aprirne il numero necessario entro la data di stipula del  contratto,
nel caso risultassero  aggiudicatari  del  contratto;  2)  gruppo  di
lavoro composto da almeno n. 4 (quattro) esperti, cosi'  qualificati:
n. 1 (uno) esperto senior,  da  indicare  quale  'responsabile  della
gestione dei servizi' e come referente per la Regione  Autonoma  FVG,
con un'esperienza di almeno 10 (dieci) anni maturata nel campo  delle
principali attivita' oggetto della gara; n. 3  (tre)  esperti  junior
con almeno 3 (tre) anni di esperienza,  nel  campo  delle  principali
attivita' oggetto della gara; 3) impiego, a tempo pieno  o  parziale,
di almeno 5 (cinque) unita' di  personale  di  provata  esperienza  e
adeguata qualificazione, in grado di assicurare il supporto al gruppo
di lavoro di cui al numero 2) e  lo  svolgimento  delle  funzioni  di
segreteria di cui all'articolo 6 del capitolato speciale d'oneri;  4)
precedente esperienza in ambito  di  gestione  di  agevolazioni  alle
imprese  e  in  materia  di   rendicontazione   di   contributi;   in
particolare, precedente esperienza, negli ultimi  3  (tre)  anni,  in
attivita' istruttorie a favore  di  enti  pubblici,  per  un  importo
complessivo, in materia di agevolazioni ai settori  produttivi  e  in
relazione all'erogazione di finanziamenti attivati, non  inferiore  a
Euro 50.000.000,00 (cinquantamilioni/00 di  euro);  III.2.4)  Appalti
riservati: no  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? si' - Sono ammessi alla gara gli enti  creditizi  e  gli
intermediari  finanziari,  di  diritto  italiano  e  straniero,   che
rispondano ai  requisiti  di  idoneita'  professionali  indicati  dal
decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 e  s.m.i.  (Testo  unico
delle leggi in materia bancaria e  creditizia),  oppure  a  requisiti
analoghi,  comparabili  ed  equivalenti   previsti   dall'ordinamento
giuridico di provenienza.  In  particolare,  per  quanto  riguarda  i
soggetti di diritto italiano, possono partecipare gli enti  creditizi
rispettivamente abilitati  all'esercizio  dell'attivita'  bancaria  e
iscritti all'apposito albo, ai sensi degli articoli 10 e 13 del testo
unico citato nonche' gli intermediari finanziari iscritti nell'elenco
speciale ai sensi dell'articolo 107 del testo unico citato.  III.3.2)
Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI  PROCEDURA:  Aperta
IV.2) AGGIUDICAZIONE:  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito - Criteri: 1.  Organizzazione  ed  efficacia  della  gestione
(ponderazione 35) 2. Prezzo  (ponderazione  30)  3.  Composizione  ed
esperienza  del  gruppo  di  lavoro  (ponderazione  15)  4.   Servizi
ulteriori rispetto alla gestione oggetto dal contratto  (ponderazione
5)  5.  Sportelli  e/o  sedi  ulteriori  rispetto  al  numero  minimo
richiesto  (ponderazione  5)  6.   Tempi   di   realizzazione   della
piattaforma informatica (ponderazione 5) 7. Attivita' di assistenza e
informazione alla PMI (ponderazione 5)  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  no  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:  Documenti  a  pagamento:  no  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:  09/08/2010  -  Ora:  16:00   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: IT - italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di
apertura delle  offerte  Data:  01/09/2010  -  Ora:  10:00  -  Luogo:
Direzione centrale Attivita' produttive - Via Trento,  2  -  34132  -
Trieste Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si'
-  Concorrenti  ammessi  o  legali   rappresentanti   o   procuratori
autorizzati SEZIONE VI: ALTRE INFORMAIONI VI.2) APPALTO  CONNESSO  AD
UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:  no  VI:3)
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Codice   Identificativo   Gara   (CIG):
0476288549 - Responsabile  Unico  del  Procedimento  (RUP):  dott.ssa
Lydia Alessio-Verni' - Direttore del Servizio sostegno  e  promozione
comparto produttivo industriale VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
amministrativo regionale del Friuli Venezia Giulia  -  Piazza  Unita'
d'Italia, n. 7 - Trieste - 34121 - Italia - Telefono: +390406724711 -
Fax:     +390406724720     -      Indirizzo      Internet      (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO: 3 giugno 2010 ALLEGATO A: ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI
CONTATTO I) INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  PRESSO  I  QUALI  SONO
DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI: Regione Autonoma  Friuli  Venezia
Giulia - Direzione centrale Attivita' produttive - Via  Trento,  2  -
Trieste  -  34132  -  Italia  -  Direttore  Servizio  di  sostegno  e
promozione comparto produttivo industriale - Telefono:  +390403772422
-  All'attenzione  di:  dott.ssa   Lydia   Alessio-Verni'   -   Posta
elettronica:  s.svil.ind@regione.fvg.it  -   Fax:   +390403772434   -
Indirizzo Internet (URL): www.regione.fvg.it 

                        Il Direttore Centrale 
                      Dott.ssa Antonella Manca 

 
T10BFD11934
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