COMUNE DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 14-6-2010)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI PAVIA - SETTORE GESTIONE RISORSE
UMANE E SERVIZI INTERNI - Piazza Municipio, 2 Citta': Pavia -  Codice
postale: 27100 - Paese: Italia - Punti di contatto: Settore  Gestione
Risorse   Umane   E   Servizi   Interni   -   Ufficio   Assicurazioni
all'attenzione di: Dott. Donato  Scova  Telefono  0382399452  -  Fax:
0382399227 
  email: dscova@comune.pv.it, sito Internet: www.comune.pv.it 
  - Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo di  cui  al
punto I.1. - Il capitolato speciale  d'appalto  e  la  documentazione
complementare sono disponibili all'indirizzo di cui al punto  I.1.  -
Le offerte vanno inviate a: COMUNE DI  PAVIA  -  Servizio  Protocollo
Generale - Piazza Municipio, 2, 27100 - PAVIA - Italia. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Autorita' Locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 1/ASSIC. 
  II.1.2) Tipo di appalto luogo di prestazione: servizi - Cat. n. 6 -
Luogo principale di esecuzione: Comune di Pavia Codice NUTS ITC48. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio  di  consulenza  e
intermediazione assicurativa in favore del Comune  di  Pavia  II.1.6)
CPV: 66518100 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  varianti:
NO. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) il  servizio  non
comporta alcun onere diretto per l'amministrazione comunale ma  viene
remunerato mediante provvigione sui premi  assicurativi  relativi  ai
contratti assicurativi conclusi dal Broker (clausola di  brokeraggio)
come meglio precisato all'art. 3 del capitolato  speciale  d'appalto.
Ai soli  fini  della  determinazione  di  alcuni  elementi  quali  le
modalita' di pubblicita', l'importo della  cauzione  provvisoria,  il
valore del contributo all'AVCP, il valore contrattuale  si  stima  in
complessive e presunte  Euro  223.450,00  per  tutta  la  durata  del
contratto. (Anni 5 dalla data  di  stipula  del  contratto)I  servizi
espletati dal Broker sono  di  natura  intellettuale  svolti  per  la
maggior parte al di fuori della sede comunale e quindi sottratti alla
giuridica  disponibilita'  dell'amministrazione  committente,  e  per
quelli svolti in sede non sono ipotizzabili costi  per  la  sicurezza
derivanti da rischi da interferenze. II.3) Durata dell'appalto:  anni
5 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  La  cauzione  provvisoria:
Euro 4.469,00 da prestare con le modalita' indicate nel  disciplinare
di gara. L'aggiudicataria  dovra'  produrre  cauzione  definitiva  ai
sensi  dell'art.  5  del  capitolato  e  produrre   la   polizza   di
assicurazione responsabilita'  civile  e  per  negligenze  ed  errori
professionali prevista dall'art. 110 D.Lgs. 7/9/2005 n. 209 derivante
dall'esercizio dell'attivita' con massimale per ciascun sinistro  non
inferiore a Euro 2.500.000,00. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  ai
sensi degli artt. 34 e 37 del D.lgs 163/2006 e successive modifiche e
integrazioni. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)  Situazione  personale  del  prestatore  del  servizio  E'
necessaria l'iscrizione, da parte dei concorrenti, alla C.C.I.A.A.  o
analogo registro dello stato di appartenenza ai  sensi  dell'art.  39
del.   D.Lgs.   163/2006   per    l'esercizio    dell'attivita'    di
intermediazione assicurativa. 
  Iscrizione al registro unico degli intermediari assicurativi di cui
all'art. 110 del D.Lgs. 7/9/2005 n.  209  per  concorrenti  stranieri
art. 116 comma 2 D.Lgs. 7/9/2005 n. 209. 
  Il concorrente non deve trovarsi  in  alcuna  delle  condizioni  di
esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti riportati nel
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:requisiti riportati nel disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Tipo di procedura V.1.1): aperta. 
  IV.2) Criteri di  aggiudicazione  IV.2.1):  offerta  economicamente
piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati  nel  disciplinare  di
gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: C.I.G. N. : 04869167C9 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti  Data  20/07/2010
ora: 12,00. Documenti a pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data 21/07/2010, ora:12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data  22/07/2010  ora:
10,00 luogo: vedi indirizzo punto I.1). Persone ammesse ad  assistere
all'apertura delle offerte: tutti i concorrenti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
Determinazione a contrattare registrata il 31/05/2010 al  n.  838  di
raccolta generale. Il termine di cui al punto IV.3.4) e'  perentorio.
Le modalita' di svolgimento della gara sono riportate disciplinare di
gara. 
  Il subappalto e' autorizzato entro il limite del  30%  dell'importo
del servizio; e' fatto obbligo  all'affidatario  di  trasmetta  copia
delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento  eseguito
dalla stazione appaltante. Qualora  l'affidatario  non  trasmetta  le
fatture quietanziate del subappaltatore entro il predetto termine, la
stazione  appaltante  sospende  il  successivo  pagamento  a   favore
dell'affidatario. 
  Tutta la documentazione di gara e' visibile sul sito  internet  del
Comune di Pavia: www.comune.pv.it 
  Aggiudicazione in caso di una sola offerta considerata  vantaggiosa
dalla commissione. 
  Le  modalita'  di  presentazione  delle  offerte  le  modalita'  di
svolgimento della gara, di aggiudicazione e le  cause  di  esclusione
sono riportate nel disciplinare di gara; le condizioni di svolgimento
del servizio sono riportate nel capitolato speciale d'appalto. 
  Le ditte concorrenti per partecipare  alla  gara,  pena  esclusione
dovranno provvedere al versamento di Euro 20,00  quale  contribuzione
dovuta all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  In caso di fallimento  dell'aggiudicatario  o  di  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento del medesimo si procedera' ai sensi
dell'art. 140 del D.lgs. n. 163/2006. 
  VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso  all'Ufficio  delle
pubblicazioni della Unione Europea: 09/06/2010 

Il Dirigente del Settore Gestione Risorse  Umane  e  Servizi  Interni
                    Responsabile del Procedimento 
                           Dott. D. Scova 

 
T10BFF11986
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.