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Bando di gara per la procedura aperta - oggetto: manutenzione della segnaletica stradale verticale ed orizzontale e fornitura e posa in opera del materiale accessorio ed elementi di arredo urbano - contratto aperto ex art. 154 del D.P.R. 554/99 - Determinazione del Dirigente del Servizio Sistema Ambientale Mobilita' n. 790 del 3 giugno 2010 - Codice di identificazione della gara 0495726E05 - Codice CUP E37H10000150004 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza, Piazza dei Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per informazioni di natura tecnica: Servizio Sistema Ambientale Mobilita' - tel. 0523 492582 (P.I. Stefano Castelli), fax 0523 334269, esclusivamente in orario d'ufficio e precisamente: tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 2. NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel presente bando ed ulteriormente specificate nel Disciplinare di Gara acquisibile con le modalita' di cui al punto 8); 3. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con il criterio del prezzo piu' basso - a sensi dell'art. 82 - 1° comma - lett. a) - del D.Lgs 163/2006 Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, ai sensi dell'art.122 - 9° comma - del D.Lgs 163/2006 nell'ipotesi che il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a cinque. L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a verifica l'offerta aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre offerte non escluse. 3. LUOGO DI ESECUZIONE E CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: territorio del Comune di Piacenza; 4. DURATA DELL'APPALTO: l'appalto avra' la durata dalla data del verbale di consegna lavori e sino al 31 dicembre 2012 e comunque, sino ad esaurimento dell'importo; 5. IMPORTO A BASE D'ASTA: l'importo complessivo dell'appalto per il periodo di cui al precedente punto 4 e' di netti Euro 753.000,00=, (dei quali Euro 15.000,00= per opere in economia ed Euro 18.000,00=, per oneri per la sicurezza, entrambi non soggetti a ribasso d'asta. La categoria prevalente, dell'importo di Euro 650.000,00 = e' rappresentata dalla categoria "Fornitura e posa in opera di segnaletica stradale non luminosa"- OS10" cat. III riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 25.01.2000 n. 34. Il progetto prevede anche la seguente lavorazione: - Opere Stradali - OG3, riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 25.01.2000 n. 34, per l'importo di Euro 40.000,00 - lavorazione subappaltabile - Verde Attrezzato ed Arredo Urbano - OS24, riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 25.01.2000 n. 34, per l'importo di Euro 30.000,00 - lavorazione subappaltabile. 6. TERMINE PER L'ESECUZIONE: Il presente appalto e' riferito ad un contratto aperto come previsto dall'art. 154 del D.P.R. 554/99 e pertanto la prestazione e' pattuita con riferimento ad un determinato arco di tempo per interventi non predeterminati nel numero, cosi' come precisato al precedente punto 5; 7. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: Il "Disciplinare di Gara" e il "Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili sul sito internet www.comune.piacenza.it, presso il Servizio Acquisti e Gare - Viale Pubblico Passeggio 42 - Piacenza e presso il Servizio Sistema Ambientale Mobilita- Viale Beverora, Piacenza tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 8. TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE E INDIRIZZO AL QUALE INOLTRARLE: I concorrenti dovranno fare pervenire al Comune di Piacenza - Servizio Acquisti e Gare - Piazza dei Cavalli 2, 29121 PIACENZA (PC), per posta o a mano, purche' entro il termine perentorio del giorno 21 luglio 2010 ore 12,00 un plico sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto previsto dal "Disciplinare di Gara"; 9. DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA: La procedura aperta verra' esperita il giorno 22 luglio 2010 alle ore 9,30 presso il Servizio Acquisti e Gare del Comune di Piacenza - Viale Pubblico Passeggio 42, in seduta pubblica, con le modalita' previste dal "Disciplinare di Gara"; 10. CAUZIONI E GARANZIE: Dovra' essere costituita, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro 15.060,00= ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, con le modalita' specificate nel suddetto "Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative previste dagli artt. 113 del D.Lgs. 163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini della stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda all'art. 12 del capitolato speciale d'appalto; 11. FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: I lavori hanno un importo complessivo di Euro 903.600,00= I.V.A. compresa. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dall'art. 41 del Capitolato Speciale d'Appalto; 12. SOGGETTI AMMESSI: Possono partecipare i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000; 13. LINGUA: Tutti documenti, dichiarazioni ed offerta presentati devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 12. REQUISITI DI ORDINE GENERALE E DI CARATTERE ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il "Disciplinare di Gara". 14. PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATA ALLA PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 (centottanta) giorni; 15. SUBAPPALTO: L'impresa dovra' inoltre indicare i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o concedere in cottimo a norma art. 118 D.Lgs. 163/06. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture debitamente quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; 16. AGGIUDICAZIONE: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso sia stata presentata una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio; 17. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: Per partecipare al presente incanto dovranno essere presentate tutte le certificazioni, dichiarazioni e documentazioni previste dal "Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte; Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Gaetano Fedele T10BFF12093