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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I.1) Denominazione: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Indirizzo: VIA FESTA DEL PERDONO N. 7 - 20122 - MILANO ITALIA Punti di contatto: Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti Telefono 02/50312055 - Telefax 02/50312150 Indirizzo Internet (URL) www.unimi.it ULTERIORI INFORMAZIONI, IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO I PUNTI DI CONTATTO SOPRA INDICATI LE OFFERTE VANNO INVIATE A: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - UFFICIO ARCHIVIO E PROTOCOLLO GENERALE - VIA F. del Perdono n. 7 - 20122 MILANO - tel. +39 02 50312043 I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta ex art. 3, comma 37, del D.Lgs. 163/2006 per l'affidamento dei servizi integrati per la manutenzione degli edifici di proprieta', in uso ed in affitto dell'Universita' degli Studi di Milano, per il periodo 1.12.2010 - 30.11.2015, raggruppati in un unico lotto. Codice Identificativo Gara (CIG): 0493252A31 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Esecuzione di servizi e lavori. Luogo principale dei servizi e dei lavori: presso gli edifici ed aree di pertinenza, di proprieta', in uso ed in affitto all'Universita', siti in Milano e Comuni limitrofi (elenco degli indirizzi nel Capitolato d'Oneri) II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : Servizi integrati per la manutenzione degli edifici di proprieta', in uso ed in affitto dell'Universita' degli Studi di Milano, per il periodo 1.12.2010 - 30.11.2015 II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50700000-2, 45454000-4 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: NO - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Importo complessivo a base d'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro. 42.425.000,00.= (Euro.8.485.000,00 annui), di cui: - Euro 41.764.750,00 per servizi e lavori - Euro 660.250,00 oneri per la sicurezza non ribassabili II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE la durata del contratto e' fissata in 60 mesi (1.12.2010-30.11.2015). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. 163/2006 Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 Polizza assicurativa secondo quanto previsto nel Capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fornitura gravera' a carico dei fondi del bilancio universitario. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione. Sono ammessi il subappalto e l'affidamento in cottimo ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Non sara' consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazioni personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater)del D.Lgs. n.163/2006; - iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - fatturato globale d'importo pari o superiore a Euro 90.000.000,00, IVA esclusa realizzato nel periodo 1° gennaio 2007 - 31 dicembre 2009; - referenza bancaria rilasciata da almeno due Istituti di credito III.2.3) Capacita' tecnica - esecuzione nel triennio antecedente (2007, 2008, 2009), la data di pubblicazione del bando, di contratti di gestione e servizi analoghi alle prestazioni oggetto del presente appalto ad esclusione dei contratti di pura gestione calore, prestati ed eseguiti presso enti pubblici o privati, per un importo globale non inferiore a Euro 14.000.000,00 IVA esclusa - esecuzione nel triennio antecedente (2007, 2008, 2009), la data di pubblicazione del bando di un contratto unico avente ad oggetto contratti di servizi di manutenzione e gestione impianti ad esclusione dei contratti di pura gestione calore, prestati ed eseguiti presso enti pubblici o privati, per un importo almeno pari a euro/anno 1.200.000,00, IVA esclusa, oppure due contratti unici per un valore complessivo annuo almeno pari a euro/anno 1.400.000,00, IVA esclusa, oppure tre contratti unici per un valore complessivo annuo pari a euro/anno 1.800.000,00, IVA esclusa. - esecuzione nel triennio antecedente (2007, 2008, 2009), la data di pubblicazione del bando di un contratto unico avente ad oggetto contratti di servizi di manutenzione edile, inclusi gli interventi sulle componenti in legno e vetro (ed esclusi i contratti relativi ad interventi di sola manutenzione straordinaria e/o di recupero o di nuova costruzione), prestati ed eseguiti presso enti pubblici o privati, per un importo almeno pari a euro/anno 500.000,00, IVA esclusa, oppure due contratti unici per un valore complessivo annuo almeno pari a euro/anno 600.000,00, IVA esclusa, oppure tre contratti unici per un valore complessivo annuo pari a euro/anno 750.000,00, IVA esclusa. - esecuzione nel triennio antecedente (2007, 2008, 2009), la data di pubblicazione del bando di un contratto unico avente ad oggetto contratti di servizi di manutenzione di strutture in ferro o in struttura metallica (ed esclusi i contratti relativi ad interventi di sola manutenzione straordinaria e/o di recupero o di nuova costruzione), prestati ed eseguiti presso enti pubblici o privati, per un importo almeno pari a euro/anno 130.000,00, IVA esclusa, oppure due contratti unici per un valore complessivo annuo almeno pari a euro/anno 150.000,00, IVA esclusa, oppure tre contratti unici per un valore complessivo annuo pari a euro/anno 190.000,00, IVA esclusa. - attestazione SOA di categoria OG1 - livello classe V - attestazione SOA di categoria OG2 - livello classe III - attestazione SOA di categoria OG11 - livello classe VII - attestazione SOA di categoria OS6 - livello classe IV - possesso della certificazione del sistema di gestione per la qualita' aziendale EN ISO 9001:2000 relativa al settore di attivita' - possesso dei requisiti per l'abilitazione all'esercizio delle attivita' di cui all'art.4 del Decreto Ministeriale 22.01.2008, n.37, per l'installazione degli impianti di cui all'art.1, comma 2), lettere A), B), C), D), E), G), per le imprese straniere analoghi titoli di abilitazione secondo legislazione vigente nei singoli stati; - possesso dei requisiti per l'assunzione della funzione di terzo responsabile e di cui al DPR 412/93 e successive modifiche e integrazioni; - attestazione dell'avvenuta denuncia, per l'anno 2009, del tecnico responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia (art.19 L.n.10/91); - dichiarazione di avere la disponibilita', in conto proprio o in convenzione con terzi, di idonea licenza U.T.I.F., nonche' la libera disponibilita' di depositi carburanti in Provincia di Milano, della capacita' di almeno 100 mc.; - dichiarazione dell'organico medio annuo della Ditta ed il numero dei dirigenti riferiti agli anni 2007, 2008 e 2009, nonche' l'indicazione del relativo costo non inferiore allo 0,15 del fatturato globale di cui al precedente punto III.2.2) - l'indicazione di una dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per un valore non inferiore all'1% del fatturato globale di cui al precedente punto III.2.2); - la disponibilita' di una propria sede operativa (uffici e magazzini materiale) nell'ambito territoriale della Provincia di Milano, con l'esatta indicazione dell'indirizzo (via, numero civico e recapito telefonico), ovvero dichiarazione di disponibilita' ad aprirla, in caso di aggiudicazione; Ulteriori dettagli e precisazioni sui requisiti di partecipazione sono contenuti nel disciplinare di gara scaricabile dal sito http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA : APERTA IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa valutabile ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006: i punteggi e i criteri di attribuzione sono indicati nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 54/10 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per i ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 02/09/2010. Documenti a pagamento: SI In caso affermativo, prezzo: 25,00 Moneta: EUR Condizioni e modalita' di pagamento: la richiesta della documentazione di gara, formulata utilizzando il modello allegato al presente bando e scaricabile al sito Internet www.unimi.it, va inoltrata a mezzo fax (+ 39 02 50312150) all'Ufficio gare per lavori edilizi e impianti della Divisione Attivita' Legali in Milano, Via Festa del Perdono n. 7 (Tel. + 39 02 503.12055/12664) allegando la ricevuta del versamento di Euro 25,00 effettuato su c/c bancario 463971 Banca Intesa San Paolo S.p.A. - Via Verdi, 8 - Milano - CAB 09400 - ABI 03069 - Cin G - IBAN: IT97 G030 6909 4000 0000 0463 971, intestato a Universita' degli Studi di Milano, per rimborso forfetario spese (si prega di specificare la seguente causale di versamento: CONTRIBUTO GARA 54/10 - Servizi integrati per la manutenzione) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 03/09/2010 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 07/09/2010 Ora: 10,00 Luogo: presso la sala del Rettorato dell'Universita', in Milano, via F. del Perdono n. 7 - Seduta pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO? SI calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: maggio 2015 VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGERAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02 50312150) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti- Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano entro il 23/08/2010. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET dell'Universita' al seguente indirizzo: http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm Tutte le Imprese partecipanti dovranno richiedere l'appuntamento per un sopralluogo obbligatorio, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a 100,00 euro. L'Amministrazione procedera', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006, alla verifica dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. L'Universita', ai sensi dell'art.88 co.7 D.Lgs. n. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, il numero di fax al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti la gara. Responsabile Tecnico del procedimento e' il Dott. Ing. Giovannino Messina, Capo Divisione Manutenzione Edilizia e Impiantistica. Responsabile Amministrativo del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - via Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39 02 76390442 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - Ufficio GARE PER LAVORI EDILIZI E IMPIANTI VIA F. del Perdono n. 7 - 20122 MILANO. VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea: 10/6/2010 Il Dirigente Responsabile F.To Dott.ssa Alessandra Moreno T10BFL11977