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AVVISO DI PROCEDURA APERTA - ( CIG 0494870BA1) La Bracciano Ambiente Spa, organismo di diritto pubblico, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 15 Gennaio 2009, ha individuato quale intervento di pubblica utilita' la realizzazione di un impianto per il compostaggio della FORSU e digestione anaerobica e ha determinato la realizzazione di tale opera con risorse totalmente a carico di capitali privati. Con protocollo 2780 del 14.08.2009, la Bracciano Ambiente Spa ha avviato una procedura, avente CIG 03599743F0, per la scelta del promotore, ai sensi degli artt. 153 comma 15 del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, precisando che la stessa non comporta l'aggiudicazione al promotore prescelto, ma l'attribuzione allo stesso del diritto di essere preferito al migliore offerente individuato A seguito di esperimento della suddetta procedura e' stato individuato quale promotore l'operatore economico la ditta Cesaro Mac Import S.r.L., con sede in Eraclea (VE), Via delle Industrie n° 28 - P.I. 03024640272. Con delibera del 28 Aprile 2010 il Consiglio di Amministrazione della Bracciano Ambiente Spa ha approvato la Bozza di Progetto Preliminare, di Piano Economico Finanziario e di tutti gli elementi allegati presentati dal Promotore. Per quanto sopra, su disposizione deliberativa dell'organo amministrativo della scrivente societa', il Direttore Generale comunica l'indizione di una procedura aperta ( CIG 0494870BA1), ai sensi dell'art. 153 comma 15 lettera c) del D.Lgs. 163/2006 e smi, per l'affidamento in concessione della progettazione definitiva, esecutiva e della costruzione dell' impianto per il compostaggio della FORSU e digestione anaerobica da realizzasi in Bracciano - 00062 Roma Via Settevene Palo Km 6.500,00 della capacita' annua pari a 30.000 tonn secondo il progetto preliminare e documentazione allegata presentato dal promotore. DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I.1 Denominazione ufficiale: Bracciano Ambiente Spa Indirizzo postale: Via Archimazzasette 2 - 00062 Bracciano Roma - Italia Punti di contatto: Ufficio della Direzione Generale - Telefono +39 0697240567 Posta elettronica : direzionegenerale@pec.braccianoambiente.com - Telefax 0697240564 Indirizzo Internet (URL): Amministrazione aggiudicatrice (URL)/Profilo del committente (URL): http://www.braccianoambiente.com sezione bandi e gare. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda a capitale pubblico. TIPO DI APPALTO : Lavori - appalto non suddiviso in lotti DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO Procedura di Project Financing (Art.153 comma 15 lettera c) e seguenti del D. Lgs n.163/2006 e s.m.i.) per l'affidamento in concessione della progettazione definitiva ed esecutiva e costruzione dell' impianto per il compostaggio della FORSU e digestione anaerobica da realizzasi in Bracciano - 00062 Roma Via Settevene Palo Km 6.500,00 della capacita' annua pari a 30.000 tonn secondo il progetto preliminare e documentazione allegata presentato dal promotore. L'importo complessivo dell'intervento( progettazione, lavori, tasse e tutto quanto come meglio dettagliato nel quadro economico ) risultante dal progetto preliminare ammonta a Euro 16.230.621,59. L'importo delle lavorazioni oggetto dell'appalto e' pari a Euro 12.190.919,63 oltre IVA di cui Euro 355.101,00 di oneri per la Sicurezza non soggetti a ribasso. L'intervento, come meglio specificato nel progetto preliminare, appartiene alle seguenti categorie generali e specializzate ed importi, ai sensi del DPR 34/2000 : - OS 14 Classifica V ( categoria prevalente - Euro 7.125.300,00 ); - OG 1 Classifica IV (categoria scorporabile/ subappaltabile - Euro 3.149.544,00 ) ; - OG 10 Classifica I ( per le lavorazioni attinenti l'impianto elettrico con cabine - categoria scorporabile/subappaltabile Euro 450.000,00 ). CIG : 0494870BA1 Gli operatori economici interessati dovranno presentare l'attestazione del versamento del contributo di Euro 100,00 a titolo di contributo dovuto alla Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori. Le modalita' di pagamento sono quelle previste dalla delibera del 15 Febbraio dell'Autorita' di Vigilanza, secondo le seguenti modalita' : Gli operatori economici che intendono partecipare a procedure attivata dai soggetti di cui al precedente punto 2.1 devono versare il contributo, nella misura prevista dall'art. 2 della deliberazione 15 febbraio 2010, per ogni singolo lotto a cui intendono partecipare, entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte prevista dall'avviso pubblico, dalla lettura di invito ovvero dalla richiesta di offerta comunque denominata. Non e' dovuta contribuzione qualora il valore del lotto a cui si intende partecipare sia inferiore a EURO 150.000. Per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalita' di versamento utilizzata, sara' comunque necessario iscriversi on line, anche per i soggetti gia' iscritti al vecchio servizio, al nuovo " servizio di Riscossione " raggiungibile dalla homepage sul siti web dell' Autorita' ( www. Avcp.it), sezione " Contributi in sede di gara " oppure sezione " Servizi ", a partire dal 1 maggio 20110. L'utente iscritto per conto dell'operatore economico dovra' collegarsi al servizio con le credenziali da questo rilasciate e inserire il codice CIG che identifica la procedura alla quale l'operatore economico rappresentato intende partecipare. Il sistema consentira' il pagamento diretto mediante carta di credito oppure la produzione di un modello da presentare a uno dei punti vendita Lottomatica Servizi, abilitati a ricevere il pagamento. Pertanto sono consentite le seguenti modalita' di pagamento della contribuzione: Online mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sara' necessario collegarsi al " Servizio riscossione " e seguire le istruzioni a video oppure l'emanando manuale del servizio A riprova dell'avvenuto pagamento, l'utente otterra' la ricevuta di pagamento, da stampare e allegare all' offerta, all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione. La ricevuta potra' inoltre essere stampata in qualunque momento accedendo alla lista dei " pagamenti effettuati " disponibile on line sul " Servizio di Riscossione "; In contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. All'indirizzo http://www.lottomaticaservizi.it e' disponibile la funzione " Cerca il punto vendita piu' vicino a te "; a partire dal 1° maggio 2010 sara' attivata la voce " contributo AVCP " tra le categorie di servizio previste dalla ricerca. Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovra' essere allegato in originale all'offerta. Operatori economici esteri Per i soli operatori economici esteri, sara' possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi di Siena ( IBAN: IT 77° 01030 03200 0000 04806788, ) ( BIC: PASCITMMROM ) intestato all' Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. La causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice identificato ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del partecipante e il codice CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare. VARIANTI : non ammesse LINGUA IN CUI DEVE ESSERE REDATTA L'OFFERTA : Italiano CAUZIONI RICHIESTE : A) Cauzione Provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e smi della durata di almeno anni 2 da termine previsto nel bando per la scadenza dell'offerta ; B) Cauzione di cui all'art. 153 comma 13 primo periodo del D. Lgs. 163/2006 e smi. MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE : offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006 e smi, secondo le seguenti modalita' : Le proposte saranno oggetto di insindacabile valutazione in base agli elementi e ai criteri di valutazione appresso indicati: N. DESCRIZIONE CRITERI PUNT.MAX T.1 Pregio Tecnico - Proposta di miglioramento di tipo tecnico con individuazione di soluzioni tecniche che incidono sul costo dell'intervento, da quantificarsi con il metodo del confronto a coppie di cui all'All. A del D.P.R. 554/1999 30 T.2 Prezzo T.2.1. Analisi dei costi unitari costituenti il computo metrico dell'intero intervento al fine di rilevare il costo effettivo complessivo dell'opera tenuto conto delle soluzioni tecniche di cui al T.1 30 T.2.2 Prezzo di ricavo a tonnellata da riconoscere al concessionario dal primo al dodicesimo anno, desunta dal PEF presentato dal concorrente tenuto conto di quello posto a base di gara, in termini di ribasso rispetto al prezzo posto a base di gara pari a Euro 65,00 a tonnellata, da esprimersi in lettere e cifre. 35 T.3 Tempo di realizzazione dell'opera ( giorni ) 5 TOTALE PUNTI 100,00 Con riferimento all'elemento T.1 l'attribuzione dei punteggi ad ogni offerente avverra' con la seguente formula: - sub pesi : 1. Qualita' dei Materiali - descrizione : 15 2. Soluzioni Tecnologiche - descrizione : 10 3. Prestazioni di opere di Urbanizzazione e Viabilita' - descrizione 05 Con riferimento all'elemento T.2.1 l'attribuzione dei punteggi ad ogni offerente avverra' con la seguente formula: Pi = 30 x ( P min/P off ) ove: Pi = Punteggio assegnato alla ditta i-esima P off = Costo lavori offerto dalla ditta i-esima P min = Costo lavori minimo offerto. Con riferimento all'elemento T.2.2 l'attribuzione dei punteggi ad ogni offerente avverra' con la seguente formula: Pi = 30 x ( P min/P off ) ove: Pi = Punteggio assegnato alla ditta i-esima P off = quota di ricavo presentato dalla ditta i-esima P min = quota di ricavo minimo presentato. Con riferimento all'elemento T.3 l'attribuzione dei punteggi ad ogni offerente avverra' con la seguente formula: Pi = 5 x ( T min/T off ) ove: T min = Tempo minimo offerto in giorni T off = Tempo offerto dalla ditta i-esima in giorni Pi = Punteggio assegnato alla ditta i-esima. Resta stabilito che la Bracciano Ambiente Spa si riserva di procedere a richieste di chiarimenti od integrazioni, con riguardo esclusivamente alle proposte complete della documentazione sopra richiesta. Ai fini della valutazione delle offerte i punteggi saranno espressi con due cifre decimali arrotondati all'unita' superiore, qualora la terza cifra decimale sia pari o superiore a cinque. Il calcolo del punteggio complessivo da attribuire a ciascun promotore sara' dato dalla somma del punteggio attribuito con T1.,T2.1.,T.2.2,T.3.. La stazione appaltante procedera' alla verifica delle offerte anomale nel rispetto degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 e in tale sede procedera' a richiedere le giustificazioni per i prezzi offerti relativi alla realizzazione dell'intervento. Analogamente l'ente procedera' alla valutazione dell'anomalia tenendo conto delle previsioni dell'art. 86 comma 3 bis aggiunto dall'art. 8 comma a della Legge 03.08.2007 n. 123. TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTE Le proposte, debitamente sottoscritte e redatte con le modalita' sopra indicate, dovranno pervenire, a pena di inammissibilita', redatte in lingua italiana, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del 26.07.2010 a mezzo postacelere del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all'Ufficio Protocollo della stazione appaltante. Il plico deve essere indirizzato a: Bracciano Ambiente Spa - Via Archimazzasette 2 - 00062 Bracciano Roma. E' altresi' facolta' dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 9 alle ore 12 all'Ufficio Protocollo della stazione appaltante - Bracciano Ambiente Spa - Via Archimazzasette 2 - 00062 Bracciano Roma, che ne rilascera' - su specifica richiesta - ricevuta su fotocopia del plico predisposta dall'offerente. Ai fini dell'arrivo dei plichi fara' fede il timbro e l'orario apposti dall'Ufficio Protocollo. Trascorso il termine fissato per la scadenza della presentazione della proposta non e' riconosciuta valida alcuna altra proposta anche se sostitutiva od aggiuntiva a proposta precedente. L'invio della proposta, comunque, si intende fatto ad esclusivo rischio del concorrente. Sara' pertanto considerato inaccettabile qualsiasi reclamo per mancato o ritardato arrivo della proposta e, conseguentemente, saranno prese in considerazione solo le proposte pervenute all'Ufficio Archivio e Protocollo Generale entro il termine stabilito. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO ED ORGANISMO DI RICORSO Responsabile del Procedimento di Gara : Andrea Riccioni - Direttore Generale - Bracciano Ambiente Spa - Tel. n. +390697240567 - Fax n. +390697240564 - ufficiorup@pec.braccianoambiente.com ; Organismo di Ricorso : Tribunale Amministrativo Regione Lazio - Via Flaminia 189 - Roma. Il file integrale del bando/disciplinare di gara e tutti gli allegati tecnici relativi la presente procedura sono disponibili sul sito www.braccianoambiente.com sezione bandi e gare. L'avviso - con il titolo: IT-Bracciano : Lavori di costruzione di impianti di trattamento dei rifiuti e' stato inviato in via elettronica alla GUCE con numero di riferimento interno 2010-072564. Bracciano , 08.06.2010 Il Direttore Generale Andrea Riccioni T10BFM11941