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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma. Codice postale: 00185 Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 06-4446.6288 Fax: 06.4446.6613 All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia Posta elettronica certificata:DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. - Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Matteo Castiglioni - Compartimento della viabilita' per la Lombardia Posta elettronica: m.castiglioni@stradeanas.it Indirizzo (i) Internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a:ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale Via Monzambano, n. 10 - 00185 ROMA,con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 10-10". I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice DGACQ 10-10 - Codice CIG 0491387161 - Acquisto ed installazione di Pannelli a Messaggio Variabile a servizio della Sala Operativa Compartimentale della Lombardia. II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto misto fornitura/lavori Luogo principale di consegna: ANAS, Compartimento per la viabilita' della Lombardia. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: appalto per l'acquisto e l'installazione di n. 22 Pannelli a Messaggio Variabile a servizio della Sala Operativa Compartimentale e della Sala Operativa di Bellano lungo le strade statali SS 36, SS 336, SS 629, N.S.A. 66 (Tangenziale Varese) e SS 233. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Oggetto principale 34924000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II. 1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto Euro 1.600.000,00 (Euro unmilione seicentomila/00) IVA esclusa, di cui Euro 1.565.400,00 (Euro un milione cinquecentosessantacinquemila quattrocento/00) quale importo base d'asta ed Euro 34.600,00 (Euro trentaquattromila seicento/00), per oneri per la sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso.Ai fini delle dichiarazioni richieste circa il possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria nonche' dei requisiti di capacita' tecnica e professionale, di cui ai successivi punti III.2.2 e III.2.3, l'importo della prestazione per la sola fornitura e' pari ad Euro 1.149.400,00 al netto dei lavori di posa in opera. Categoria e classifica dei lavori di posa in opera, individuate sulla base delle disposizioni dettate dal D.P.R. 34/2000 s.m.i.: Classifica IIa - descrizione:Installazione e manutenzione di impianti automatici per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico stradale - Importo:Euro 416.000,00 - Categoria ex D.P.R. 34/2000 s.m.i.34/2000:OS9 II. 2.2) Opzioni: No II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Termine utile complessivo per l'esecuzione dell'appalto n.150 giorni naturali e consecutivi. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: pari al 2% dell'importo totale dell'appalto di gara, compresi oneri per la sicurezza ed I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06, resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta dell'ANAS S.p.A.,una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Cauzione definitiva: in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D. Lgs.163/06, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee indicate all'art. 75 comma 7 del D.lgs. n.163/2006, usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 co. 7 del medesimo Decreto (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). A norma dell'art. 8 del Capitolato Speciale d'Appalto, l'esecutore e' obbligato a stipulare una polizza assicurativa, a copertura dell'importo complessivo della fornitura risultante dall'aggiudicazione dell'appalto, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione (C.A.R.) da qualsiasi causa determinati, e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.), per un massimale minimo di Euro 500.000,00. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:Il presente appalto e' finanziato con disponibilita' dell'ANAS.Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando e nel disciplinare di gara, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la presentazione delle offerte, attestante l'iscrizione nell'apposito registro per le attivita' oggetto della presente gara, ed indicante i legali rappresentanti della Societa' e le persone munite di procure. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; b)dichiarazione di essere in possesso dei requisiti necessari, secondo la normativa vigente, per l'affidamento del servizio oggetto della gara; c)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato attesti di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 comma 1 lettere da a) ad m), m-bis), m-ter), m-quater) e in conformita' al citato art. 38, comma 2. Nelle citate dichiarazioni sostitutive, rese dai soggetti di cui al comma 1 lett. b) e c) del medesimo art. 38 del D.Lgs. 163/2006, ancorche' cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, vanno indicate anche le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006; d)dichiarazione, ai sensi dell'art. 38, comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., di non trovarsi in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri concorrenti partecipanti alla medesima procedura, ovvero, in alternativa, ai sensi dell'art. 38, comma 2 lett. b) del citato decreto, di essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato autonomamente l'offerta, con l'indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione. In tal caso, il candidato nell'elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c. dovra' fornire, in separata busta chiusa (da collocare all'interno della busta "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA"), i documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. L'ANAS S.p.A. procedera' all'esclusione dei concorrenti per i quali risulti accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. Le dichiarazione prescritte dal presente punto III.2.1 lett. d) dovranno essere rese anche se negative; e)dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/05); f)dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); g)autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; i)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara per l'esecuzione della fornitura: a)idonee referenze, in originale, di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385; b)dichiarazione di aver realizzato, complessivamente nel triennio 2007-2009 o nel minor periodo di attivita' d'impresa, un fatturato globale non inferiore a 2 (due) volte l'importo della fornitura (al netto della posa in opera) come indicato al precedente punto II.2.1. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara per l'esecuzione della fornitura: a)dichiarazione di aver realizzato, complessivamente nel triennio 2007-2009 o nel minor periodo di attivita' d'impresa, un fatturato specifico, per forniture analoghe a quella oggetto dell'appalto, non inferiore ad 1,5 (uno virgola cinque) volte l'importo della fornitura (al netto della posa in opera) come indicato al precedente punto II.2.1; b)dichiarazione di avere stipulato nel triennio 2007-2009 o nel minor periodo di attivita' d'impresa, almeno un contratto per fornitura analoga a quella oggetto dell'appalto d'importo non inferiore ad 1/3 (un terzo) dell'importo della fornitura (al netto della posa in opera) come indicato al precedente punto II.2.1, con indicazione dell'oggetto del contratto, della data di stipula, del destinatario pubblico o privato e dell'importo della fornitura stessa, o, in alternativa, dichiarazione di avere stipulato nel triennio 2007-2009 o nel minor periodo di attivita' d'impresa, almeno due contratti per forniture analoghe a quella oggetto dell'appalto d'importo complessivo non inferiore ad 1/2 (un mezzo) dell'importo della fornitura (al netto della posa in opera) come indicato al precedente punto II.2.1, con indicazione dell'oggetto del contratto, della data di stipula, del destinatario pubblico o privato e dell'importo della fornitura stessa. Requisiti per l'esecuzione dei lavori di posa in opera: c) attestazione SOA di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere come precisati al precedente punto II.2.1. I requisiti di cui al punto III.2.2. lett. b) dovranno essere comprovati in sede di verifica ex art. 48 del D.lgs 163/2006 s.m.i., tramite la produzione del bilancio o dell'estratto, relativo agli esercizi di riferimento, corredato dalla nota integrativa ovvero mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo, ai sensi dell'art. 41, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006. a dare prova di quanto dichiarato, in originale o in copia autenticata ai sensi dell'art.18 D.P.R. 445/2000. I requisiti di cui al punto III.2.3 lett. a) e b) dovranno essere comprovati in sede di verifica ex art. 48 del D.lgs 163/2006 s.m.i, mediante la produzione di certificati di regolare esecuzione, in originale o in copia autenticata ai sensi dell'art.18 D.P.R. 445/2000, rilasciati da un precedente committente, attestanti l'avvenuto espletamento, nel triennio di riferimento, di forniture nel settore oggetto della gara (riportante i Committenti, i destinatari pubblici o privati, gli importi delle forniture ed il periodo di esecuzione) ovvero mediante la produzione di equivalente documentazione sufficiente a dare prova di quanto dichiarato di aver eseguito nel periodo di riferimento (contratto, fatture quietanzate, attestazioni, certificazioni, ecc.). Il requisito di cui al punto III.2.3 lett. c) dovra' essere comprovato in sede di verifica ex art. 48 del D.lgs 163/2006 s.m.i, mediante la produzione della relativa attestazione SOA in originale o in copia autenticata ai sensi dell'art.18 D.P.R. 445/2000. In caso di partecipazione in Raggruppamento temporaneo d'imprese o Consorzio I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i singoli componenti il Raggruppamento o Consorzio che presentano domanda di partecipazione. I Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi dovranno eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma 2 e 4 del D. Lgs. n. 163/06. In caso di Raggruppamenti temporanei, pena l'esclusione dalla gara: -i requisiti di relativi al punto III.2.2 lett. b) e III.2.3 lett. a) dovranno essere posseduti dalla Capogruppo/mandataria almeno nella misura del 60% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 20% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto in relazione all'importo della fornitura (al netto della posa in opera) come indicato al precedente punto II.2.1; -i requisiti di cui al punto III.2.3 lett. b) dovranno essere posseduti da almeno uno dei partecipanti al raggruppamento costituito o costituendo. -L'attestazione SOA di cui al punto III.2.3 lett. c) dovra' essere posseduta da almeno uno dei partecipanti al raggruppamento costituito o costituendo. I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa o di Consorzi, dovranno indicare, a pena di esclusione, l'entita' della prestazione e le quote di partecipazione al raggruppamento medesimo in coerenza alla percentuale dei requisiti posseduti e dichiarati ai sensi dei precedenti punti III.2.2 e III.2.3 del presente bando di gara. Le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 dovranno essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE, si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo, per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ex art. 55 comma 5 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.lgs 163/2006, secondo i criteri sottoenunciati, per un valutazione massima totale pari a punti 100 ed in base alle corrispondenti seguenti ponderazioni: A)OFFERTA TECNICA - Punteggio massimo: 50 punti. B)TEMPI DI REALIZZAZIONE - Punteggio massimo: 10 punti. C)OFFERTA ECONOMICA - Punteggio massimo: 40 punti. L'attribuzione dei suddetti punteggi, ai fini dell'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sara' determinata sulla base dei criteri indicati all'art. 4 del Capitolato Speciale d'Appalto. Sara' attribuito il massimo punteggio previsto per l'elemento "offerta economica" al Concorrente che avra' offerto il miglior ribasso percentuale sull'importo posto a base d'asta. Tutti i punteggi saranno espressi con un massimo di tre cifre decimali. L'Anas valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. L'Anas si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara DGACQ 10-10. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione complementare La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, scaricabile dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica". La documentazione originale restera' disponibile in visione e per estrazione di copie presso l'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27 - Roma. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 22 luglio 2010, all'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando. IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte. Data: dalle ore 11.00 del 30 luglio 2010 a seguire; Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) Contestualmente alla presentazione della documentazione richiesta dovranno indicarsi le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art.118 del D. Lgs. 163/06. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; b) Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06; Ai fini del presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d) ed e) nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; c) L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; d) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/06; e) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto; f) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; g) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; h) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Presidente prot. n. CDG-0152969-I del 29 ottobre 2009; i) Cosi' come indicato nel Disciplinare di Gara, e' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 15/02/2010, da effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere medesime. La commissione di gara, qualora non riscontrasse la presenza dell'attestazione di versamento, provvedera' all'esclusione dell'impresa partecipante; j) Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; k) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando ed al Disciplinare di gara, dovranno essere inoltrate via fax, al numero 064446.6613 e/o all'indirizzo di posta elettronica certificata DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso I'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 10-10 - Acquisto ed installazione di Pannelli a Messaggio Variabile a servizio della Sala Operativa Compartimentale della Lombardia" entro le ore 12:00 del giorno 7 luglio 2010. ANAS non rispondera' alle richieste di chiarimento pervenute oltre il termine suddetto e a quelle che possano pregiudicare la par condicio tra i Concorrenti e, in ogni caso, la procedura. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, saranno comunicate ai Concorrenti mediante pubblicazione sul sito www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica".Tali risposte si intenderanno conosciute dai Concorrenti dal momento della pubblicazione sul sito ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la domanda di partecipazione; l) Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Matteo Castiglioni VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio;Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice postale: 00195;Paese: Italia. VI.4.2)Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE:7 giugno 2010 Il Responsabile Dell'Unita' Acquisti Dott. Mauro Frattini T10BFM12068