IGEA SPA
INTERVENTI GEO AMBIENTALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 14-6-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1)Soggetto aggiudicatore: IGEA  SpA,  localita'  Miniera  di  Campo
Pisano - 09016  Iglesias  (CI);  Tel:  0781/491304-0781/491305,  Fax:
0781/491395, Posta elettronica: segr.dir@igeaspa.it 
  2)Codice identificativo gara (CIG): 0495552E6E 
  3)Affidamento dell'appalto:  mediante  procedura  aperta  (pubblico
incanto) ai sensi dell'art. 55 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e
dell'art. 17,  comma  4,  lett.  a),  della  Legge  Regione  Sardegna
07/08/2007 n. 5. 
  4)Forma dell'appalto: a misura. 
  5)Luogo di esecuzione del servizio: laveria  Malfidano  (Buggerru),
miniera di Masua (Iglesias). 
  6)Categoria del  servizio:  16;  Numero  di  riferimento:  CPC  94;
Vocabolario comune degli appalti: CPV 90722200-6 
  7)Oggetto dell'appalto: Servizio relativo alle attivita' di carico,
trasporto e conferimento in  discarica  autorizzata  dei  residui  di
lavorazione della laveria Malfidano - Comune di Buggerru (Prov. CI) e
dei fanghi di dragaggio del Rio Matoppa nell'area mineraria di  Masua
- Comune di  Iglesias  (Prov.  CI)  secondo  quanto  descritto  negli
articoli 3, 12, 13 e 14 del Capitolato Speciale d'Appalto (allegato "
C"). 
  8)Importo a  base  d'asta  (al  netto  dell'IVA):  Euro  130.500,00
(centotrentamilacinquecento/00). 
  9)Oneri  per  la  sicurezza  (al  netto  dell'IVA):   Euro   860,00
(ottocentosessanta/00) non soggetti a ribasso. 
  10)Offerte  in  aumento:  non  sono  ammesse  offerte  in   aumento
sull'importo a base d'asta. 
  11)Varianti: non sono ammesse varianti. 
  12)Tempo per l'ultimazione del servizio e penali: 180 giorni solari
dalla data  di  consegna  del  servizio;  35  giorni  solari  per  il
completamento di ogni singola fase; penale per ogni giorno di ritardo
rispetto  al  completamento  di  ogni  singola   fase:   Euro   80,00
(ottanta/00). 
  13)Luogo, data, ora di apertura delle offerte: sede  Amministrativa
dell'IGEA SpA, localita' Miniera di Campo Pisano, Comune di Iglesias;
giorno 08 luglio 2010; ore 09,30. 
  14)Sopralluogo: e' obbligatoria una  ricognizione  dei  luoghi  ove
verra' eseguito il servizio; il sopralluogo sara' eseguito in data 29
giugno 2010 alle ore 9.30 con appuntamento all'ingresso della miniera
di Masua (vedere Disciplinare di gara) 
  15)Soggetti ammessi alla gara: tutti i soggetti indicati negli art.
34 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006 (imprese individuali,  societa',
imprese riunite ai sensi e  con  le  forme  previste  dal  D.Lgs.  n.
163/2006, GEIE e Consorzi di Imprese e/o di Cooperative). 
  16)Requisiti richiesti ai concorrenti: 
  -se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia,
iscrizione nel Registro  delle  Imprese  o  nell'Albo  delle  imprese
artigiane tenuto  presso  la  C.C.I.A.A.  provinciale  per  attivita'
coincidente con quella oggetto dell'appalto,  e  che  siano  iscritti
nell'apposito Albo  nazionale  delle  imprese  per  la  gestione  dei
rifiuti per la categoria 5, classe "f"; 
  -se cittadini di altri  Stati  membri,  non  residenti  in  Italia,
iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali secondo le
modalita' vigenti  nello  Stato  di  residenza  da  cui  risulti  che
l'attivita' principale  e'  assimilata  a  quella  del  servizio;  le
Cooperative e i Consorzi di Cooperative, ai sensi del D.Lgs.  220/02,
sono tenute  anche  all'iscrizione  nell'Albo  nazionale  degli  Enti
cooperativi. 
  Per quanto riguarda i requisiti di capacita'  economico-finanziaria
e tecnico-organizzativa, con riferimento al triennio 2007-2009: 
  a)il fatturato globale  realizzato  dall'impresa  non  deve  essere
inferiore ad Euro 394.080,00 (trecentonovantaquattromilaottanta/00); 
  b)i servizi analoghi a  quello  del  presente  appalto,  effettuati
dall'impresa,  devono  essere  almeno   pari   ad   Euro   131.360,00
(centotrentunomilatrecentosessanta/00); 
  In caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese (RTI),  i  requisiti
di cui alle lett. a), b) dovranno essere posseduti nella  misura  del
60% dalla capogruppo e la restante percentuale cumulativamente  dalla
o dalle mandanti, ciascuna delle quali deve possedere almeno il  20%.
In caso di Consorzio o di GEIE i requisiti di cui alle lett.  a),  b)
devono  essere  posseduti   dai   rispettivi   soggetti   dotati   di
personalita' giuridica. 
  17)Finanziamento: fondi RAS. 
  18)Indirizzo al quale  inviare  le  offerte:  IGEA  SpA,  localita'
Miniera di Campo Pisano - 09016 Iglesias (CI). 
  19)Modalita' di invio dell'offerta: mediante corriere autorizzato o
tramite posta celere (v. anche Disciplinare di gara - allegato "A"). 
  20)Lingua in cui deve essere redatta l'offerta: italiano 
  21)Contenuto dell'offerta: i documenti elencati nel Disciplinare di
gara (allegato "A" lett. E). 
  22)Termine ricezione offerte: ore 15 del giorno precedente a quello
stabilito per la gara. 
  23)Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  i
titolari, legali rappresentanti o procuratori delle imprese, ovvero i
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai soggetti suindicati. 
  24)Procedura di aggiudicazione:  criterio  del  prezzo  piu'  basso
mediante offerta a prezzi unitari (art. 82, comma  2,  lett.  a)  del
D.Lgs. 163/2006 e art. 18, comma 1, lett. b) della L.R.  n.  5/2007).
Verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt.  86  e
seguenti del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. 
  25)Possibilita' di svincolo dalla propria offerta: 180 giorni  dopo
la presentazione dell'offerta. 
  26)Cauzioni e  garanzie  richieste:  garanzia  provvisoria  del  2%
dell'importo  complessivo  dell'appalto,  pari   ad   Euro   2.627,20
(duemilaseicentoventisette/20),  ovvero  riduzione  della  stessa  ai
sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. 
  Per l'aggiudicatario: 
  a)cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06; 
  b)polizza  assicurativa  per  responsabilita'  civile  verso  terzi
(R.C.T.), con un massimale annuo e per sinistro non inferiore a  Euro
2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00); 
  c)polizza assicurativa per danni alle opere con un  massimale  pari
all'importo netto di contratto. 
  27)Pagamenti: alla presentazione di regolare fattura, come indicato
nell'art 23 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  28)Acquisizione documenti di gara: Il bando unitamente  a  tutti  i
documenti  di  gara  possono  essere  scaricati  dal  sito   Internet
www.igeaspa.it sezione "Bandi". Il solo bando e' disponibile sul sito
della Regione Autonoma della Sardegna www.regione.sardegna.it  e  sul
sito        del        Ministero         delle         Infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it. 
  29)Responsabile del procedimento:  Ing.  Gianfranco  Consoni,  Tel.
0781/491410, Fax 0781/491411. 
  30)Organo competente per le procedure di ricorso: TAR Sardegna. 
  31)Data di invio del bando alla GURI: 10.06.2010 
  IGLESIAS, 09.06.2010 

                            Il Presidente 
                      (Giovanni Battista Zurru) 

 
T10BFM12098
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.