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Bando di gara per l'affidamento di servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - denominazione: ALER Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale di Pavia-Lodi - indirizzo: via Parodi, 35 - 27100 Pavia Codice NUTS ITC48 - punti di contatto: ufficio gare tel: 0371/450328, posta elettronica: l.rocchetti@alerpavialodi.it, fax: 0371/450349 Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.alerpavialodi.it Profilo di committente (URL): https://www.alerpavialodi.it/Bandi.html; - ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; - la documentazione di gara e' disponibile sulla piattaforma SINTEL, la documentazione di progetto e' disponibile sul profilo del committente all'indirizzo https://www.alerpavialodi.it/Bandi.html... - la presente procedura di scelta del contraente viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici, nel rispetto della normativa vigente in materia di appalti pubblici e di strumenti telematici. Per ulteriori indicazioni e approfondimenti riguardanti il funzionamento, le condizioni di accesso ed utilizzo del Sistema, nonche' il quadro normativo di riferimento, si rimanda all'Allegato "Modalita' tecniche per l'utilizzo della piattaforma Sintel" che costituisce parte integrante e sostanziale del presente documento. Specifiche e dettagliate indicazioni sono inoltre contenute nei Manuali d'uso per gli Operatori Economici e nelle Domande Frequenti, cui si fa espresso rimando, messi a disposizione sul portale dell'Azienda Regionale Centrale Acquisti www.arca.regione.lombardia.it nella sezione Help&Faq: "Guide e Manuali" e "Domande Frequenti degli Operatori Economici". Per ulteriori richieste di assistenza sull'utilizzo di Sintel si prega di contattare il Contact Center di ARCA scrivendo all'indirizzo email supporto@arcalombardia.it oppure telefonando al numero verde 800.116.738. - tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di conduzione, M.O., adeguamento normativo, terzo responsabile impianti termici di 74 edifici nella provincia di Pavia - proc. 48_2018_1205 - tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Esecuzione servizi/lavori-Luogo principale di esecuzione:provincia di Pavia - comuni vari - Codice NUTS ITC48 - l'avviso riguarda un appalto pubblico - breve descrizione dell'appalto: servizio di gestione impianti termici - CPV Oggetto principale: 50720000-8 - divisione in lotti: no CIG 7517467A02 - CUP // - quantitativo o entita' dell'appalto: € 370.116,60, (Euro trecentosettantamilacentosedici/60), di cui € 9.489,76, (Euro novemilaquattrocentottantanove/76) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; - categorie di qualificazione: servizio di gestione impianti termici: CPV 50720000-8, principale, importo soggetto a ribasso € 213.701,84, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 6.663,82; servizio di progettazione ed adeguamento normativo: CPV 71330000-0, secondario, importo soggetto a ribasso € 56.300,00; Lavori cat. OS28 classifica I: CPV 45300000-0, secondario, importo soggetto a ribasso € 90.625,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 2.825,94; - moneta: EURO - durata dell'appalto o termine di esecuzione: 730 gg naturali e consecutivi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'articolo 93 del D.Lgs. 50/2016 e' richiesta una cauzione provvisoria pari al 2 per cento dell'importo complessivo del valore d'appalto, comprensivo degli oneri per la sicurezza, da prestare al momento della presentazione dell'offerta. La cauzione definitiva nella misura del 10% dell'importo contrattuale, dovra' possedere le caratteristiche di cui all'art. 103 comma 2 del D.lgs. 50/2016 ed essere conforme allo schema tipo di cui all'art. 103, comma 9 del Codice. Si applica l'art. 93 comma 7 del D.Lgs 50/2016; - principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Ente: fondi propri. Pagamento:"a corpo e misura"; - forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti individuati all'Art. 45 D.Lgs. 50/2016, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 47, 48, D. Lgs. 50/2016 e agli artt. 92, 93 e 94, D.P.R. 207/2010. Alle aggregazioni di imprese e ai GEIE si applicano, per quanto compatibili, le norme descritte nel disciplinare di gara per gli RTI.; - altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: la stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 12 mesi, per un importo di € 131.595,8 di cui oneri per la sicurezza € 4.744,88, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge. La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni.. Il contratto (ai sensi dell'art. 17 dello schema di contratto) e' sottoposto a condizione risolutiva nel caso di intervenuta disponibilita' di convenzioni Consip e/o della centrale di committenza regionale che prevedano condizioni di maggior vantaggio economico; - situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - requisiti di carattere generale: non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; - requisiti speciali: vedere disciplinare di gara; SEZIONE IV: - tipo di procedura: aperta - criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo; - numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 48_2018_1205 - condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 15/07//2018 Ora: 12:00 - termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 25/07/2018 Ora: 12:00 - lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano; - periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; - modalita' di apertura delle offerte: Data: 30/07/2018 Ora: 09:30 Luogo: Via Parodi, 35 - 27100 Pavia - Potranno assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti delle ditte offerenti ovvero soggetti muniti di delega firmata dal legale rappresentante e/o procuratore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - informazioni complementari: vedi disciplinare di gara - responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia Via Conservatorio n.13 Milano 20122 Italia Telefono: +39 02 76390442 - presentazione del ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. - servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Denominazione ufficiale: ufficio gare Indirizzo postale: Via Haussmann, 7/11, Lodi 26900 Italia Telefono: 0371 450328 Posta elettronica certificata: lodi@pec.alerpavialodi.it Fax: 0371 450349. Il presente bando di gara e' stato trasmesso all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea in data 07/06/2018. Il dirigente area appalti ing. Luca Rocchetti TX18BFM11611