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Atti correlati
Avviso di procedura aperta per via telematica n. 4/2018 (artt. 58, 60 e 95 comma 4 lett. b) del d. lgs. n. 50/2016) 1. Stazione appaltante: Cotral S.p.a., via B. Alimena n. 105 - 00173 Roma; tel. 06/7205.1; fax 06/72052836; www.cotralspa.it; segreteria.sa@cotralspa.it 2. Gestione ed esecuzione del servizio di trasporto pubblico su gomma nella regione Lazio. 3. L'appalto non e' riservato a laboratori protetti e non rientra in programmi di lavoro protetti. 4. Natura dell'appalto: affidamento suddiviso in tre lotti della fornitura di ricambi nuovi, originali o equivalenti, per la manutenzione di autobus Fiat - Iveco - Irisbus. CPV: 34320000-6. 5. Luogo di consegna, di esecuzione o di prestazione: magazzini ed impianti del committente e le officine esterne fornitrici di servizi di manutenzione per Cotral dislocate nella Regione Lazio. 6. Importo: € 10.000.000,00, piu' I.V.A., quale importo per la fornitura di ricambi nuovi, originali o equivalenti, cosi' ripartito: Lotto 1 - € 7.000.000,00 oltre I.V.A.; Lotto 2 - € 2.000.000,00 oltre I.V.A.; Lotto 3 - € 1.000.000,00 oltre I.V.A. Gli oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta, sono pari ad € 0,00. E' ammessa la partecipazione ad uno o piu' lotti. Non e' ammessa la partecipazione per parte del lotto. 7. (Omissis). 8. Varianti: non sono ammesse varianti. 9. Durata: Dodici/ventiquattro mesi compreso il mese di agosto. 10. (Omissis). 11.a) Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione: ore 12,00, ora italiana, del giorno 16 marzo 2018. 11.b) Indirizzo presso il quale devono essere recapitate le domande di partecipazione: a pena di non ammissione alla successiva fase della procedura, le domande di partecipazione dovranno essere inserite, firmate digitalmente, sul Portale Acquisti Cotral (https://cotral.i-faber.com/), in una busta chiusa digitale (area «Risposta di Qualifica»). La procedura sara' gestita interamente per via telematica, pertanto tutti i documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale, secondo quanto previsto dall'art. 52 del decreto legislativo n. 50/2016. 11.c) Lingua: l'offerta deve essere redatta in lingua italiana. 12. Termine ultimo per la spedizione degli inviti a presentare offerta: ore 12,00, ora italiana, del giorno 3 aprile 2018. 13. Cauzione provvisoria: in caso di invito, dovra' essere costituita una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo presunto relativo al lotto di partecipazione o alla somma dei lotti di partecipazione secondo le modalita' specificate nella lettera di invito. 14. Finanziamento: la fornitura e' finanziata con i fondi previsti nel bilancio del committente. 15. Condizioni minime per la partecipazione alla gara: sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016. 15.a) Possesso dei requisiti di ordine generale: ciascuna impresa, anche se componente di un Raggruppamento o Consorzio, di cui all'art. 45, comma 1, lettera e), nonche' i consorzi ex art. 45, comma 1, lett. b) e c), del decreto legislativo n. 50/2016 e le ditte consorziate dagli stessi indicate e' tenuta a dichiarare l'insussistenza delle cause di esclusione previste dalle seguenti norme: art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; art. 37 del D.L. 3 maggio 2010, n. 78 per gli operatori economici ivi descritti, secondo le modalita' indicate nel Modello RG, da trasmettersi, debitamente compilato e sottoscritto, secondo le modalita' descritte in calce al modello medesimo. 15.b) Possesso dei requisiti di idoneita' professionale: i soggetti partecipanti, singoli, raggruppati o consorziati, sono tenuti a dichiarare il possesso dei requisiti di idoneita' professionale, ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016, cosi come indicato nel Modello RG e nel Modello RS, mediante: 15.b1) Attestazione di iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto dell'appalto; 15.c) Possesso dei requisiti di capacita' economica - finanziaria e tecnica: i soggetti partecipanti, singoli raggruppati o consorziati, sono tenuti a dichiarare il possesso dei requisiti di capacita' economica - finanziaria e tecnica, ai sensi degli articoli 83 e 87 del decreto legislativo n. 50/2016, cosi come indicato nel Modello RS, mediante: 15.c1) Attestazione di possesso della certificazione ISO 9001-2008 per attivita' di vendita di ricambistica valida alla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta; 15.c2) Attestazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico in fornitura di ricambi per autobus Fiat Iveco per un valore non inferiore al 50% dell'importo presunto relativo al lotto o alla somma dei lotti di partecipazione; 15.c3) Dichiarazione di impegno a produrre tutte le dichiarazioni e la documentazione elencate all'art. 9 del capitolato speciale. Il suddetto Modello RS dovra' essere trasmesso, debitamente compilato e sottoscritto con firma digitale, secondo le modalita' descritte nel Modello medesimo, unitamente alla documentazione in esso richiamata ovvero: in caso di ATI /Consorzi Costituiti, mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria e, in caso di consorzi, una copia autentica dell'atto costitutivo dal quale risulti l'elenco delle imprese consorziate; in caso di ATI /Consorzi Costituendi, l'impegno, sottoscritto con firma digitale dai rappresentanti legali delle imprese che comporranno il RTI che, in caso di aggiudicazione della gara, sara' conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome proprio e delle mandanti. (La suddetta dichiarazione e' gia' presente nel Modello RS tuttavia, qualora il concorrente non intenda utilizzare il suddetto modello predisposto dalla stazione appaltante, dovra' produrre una specifica dichiarazione). N.B. nei Raggruppamenti temporanei di imprese/consorzi, il requisito di cui al punto 15.b1) dovra' essere posseduto da tutte le societa' costituenti il raggruppamento/ consorzio; nei Raggruppamenti temporanei di imprese/consorzi, il requisito di cui al punto 15.c1) dovra' essere posseduto da tutte le societa' costituenti il raggruppamento/ consorzio; il requisito di cui al punto 15.c2) dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60% dall'impresa mandataria e in misura non inferiore al 20%, da ciascuna delle imprese mandanti, fermo restando che le suddette riunioni di concorrenti dovranno possedere, nel complesso, almeno il 100% dei requisiti richiesti mentre il requisito di cui al punto 15.c3) dovra' essere posseduto dal RTI/consorzio nel suo complesso. Le suddette dichiarazioni sono gia' presenti nel Modello RS tuttavia, qualora il concorrente non intenda utilizzare il suddetto Modello predisposto dalla stazione appaltante, dovra' rendere apposite dichiarazioni sottoscritte con firma digitale del legale rappresentante o dei legali rappresentanti. 15.e) Avvalimento: i concorrenti singoli, consorziati o raggruppati, potranno qualificarsi per la presente gara anche avvalendosi dei requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnica - professionale di un altro soggetto, ai sensi dell'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016, mediante la trasmissione dei seguenti modelli: 1) Modello Avvalimento debitamente compilato e sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa concorrente secondo le modalita' descritte nel modello medesimo, unitamente al Contratto di Avvalimento sottoscritto con firma digitale dai legali rappresentanti dell'impresa concorrente e dell'impresa ausiliaria (nel contratto di avvalimento dovranno essere puntualmente specificati i requisiti di cui il concorrente intende avvalersi e le risorse messe a disposizione, nonche' il prezzo pattuito o comunque il vantaggio derivante all'ausiliaria dalla stipulazione del contratto medesimo); 2) Modello Ausiliaria, debitamente compilato e sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa ausiliaria secondo le modalita' descritte nel modello medesimo. 15.f) Procura: in caso di firma digitale apposta da procuratore, dovra' essere allegata una copia della procura, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante. In tutti i casi in cui e' richiesta la copia di documenti, il concorrente si assume la responsabilita', anche penale, della conformita' degli stessi all'originale. L'esclusione dalla gara verra' disposta nelle ipotesi previste nella lettera di invito. Si applica l'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016. 16. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b), del decreto legislativo n. 50/2016. Cotral procedera' alla verifica della congruita' dell'offerta ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 97 decreto legislativo n. 50/2016. Cotral si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Cotral si riserva, in ogni caso, di effettuare la verifica di congruita' dell'offerta sulla base della normativa vigente. Cotral si riserva di ritenere nessuna offerta meritevole di aggiudicazione e di affidare la fornitura anche in presenza di una sola offerta valida. L'aggiudicazione della fornitura e' subordinata all'approvazione dei competenti organi della Cotral S.p.a. 17: (Omissis). 18: (Omissis). 19. Denominazione ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma. 20. Data di invio dell'avviso alla GUCE: 12 febbraio 2018. 21. Altre informazioni: CIG Lotto 1: 73818764C8; CIG Lotto 2: 738187866E; CIG Lotto 3: 7381880814 - RUP: Giuseppe Ferraro. 21.a) Si specifica che rappresentano condizioni necessarie per la partecipazione, la registrazione al Portale Acquisti CO.TRA.L., a titolo gratuito, e la dotazione dell'apposito kit per la firma digitale, a carico del partecipante. I-FABER sara' la societa' incaricata dal committente per i contatti finalizzati alla registrazione al portale dove verra' effettuata la richiesta d'offerta in busta chiusa digitale. Ai fini dell'abilitazione contattare il personale di I-FABER al numero +39 02/86838479 che fornira' supporto durante la procedura di registrazione e di successiva abilitazione al portale. Per partecipare alle procedure telematiche le imprese concorrenti devono dotarsi, a propria cura e spese, della strumentazione tecnica e informatica dettagliata sul sito https://cotral.i-faber.com/, sezione «Requisiti di sistema». Il concorrente per inviare la propria offerta dovra': a) Accedere sul Portale https://COTRAL.i-faber.com al dettaglio della gara; b) Cliccare su «Presenta Offerta»; c) Compilare i campi richiesti seguendo i passi di gara «Da completare»; d) Salvare le operazioni svolte cliccando sul tasto «Salva ed procedi»; e) Inviare la risposta cliccando sul tasto «Invia offerta». A seguito dell'avvenuto invio, il concorrente visualizzera' un messaggio che attesta l'avvenuta «presentazione» dell'offerta e ricevera' una mail di conferma. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. La domanda di partecipazione, firmata digitalmente, dovra' essere resa in conformita' al Modello RG e dovra' essere accompagnata dal modello di attestazione, firmato digitalmente, circa il possesso dei requisiti speciali di partecipazione di cui al Modello RS (ed agli eventuali Modello Avvalimento e Modello Ausiliaria), tutti scaricabili sul Portale Acquisti Cotral, (https://cotral.i-faber.com/). 21.b) Le imprese ammesse saranno invitate a partecipare alla gara a mezzo di posta elettronica mediante la sezione "Comunicazioni" del Portale Acquisti. I documenti necessari per la partecipazione alla gara potranno essere visualizzati e scaricati dalle sole imprese invitate sul Portale Acquisti Cotral (https://cotral.i-faber.com/). L'offerta sara' formulata tramite asta elettronica sul Portale Acquisti Cotral (https://cotral.i-faber.com/). La gara avra' luogo in seduta pubblica per la fase di negoziazione on-line. 21.c) I risultati di gara saranno pubblicati sul sito Cotral S.p.a. www.cotralspa.it, nell'area bandi e avvisi, sezione bandi di gara, nei termini di cui all'art. 76, comma 5, lett. a), del decreto legislativo n. 50/2016. 21.d) Ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti per iscritto entro e non oltre il decimo giorno antecedente la data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione utilizzando la sezione "Comunicazioni" del Portale Acquisti Cotral. Le risposte verranno fornite attraverso la sezione "Comunicazioni" entro il sesto giorno precedente il suddetto termine. I chiarimenti verranno altresi' pubblicati sul sito Cotral www.cotralspa.it, area bandi e avvisi, sezione bandi di gara. 21.e) Ai sensi del decreto-legge n. 179/2012 convertito in legge n. 221/2012, le spese per la pubblicazione di cui all'art. 216, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto l'importo stimato delle predette spese ammonta ad € 7.000,00 (eurosettemila/00), oltre I.V.A. Il presidente Amalia Colaceci TV18BFM3635