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Bando di gara - Forniture - Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Camera dei deputati via della Missione 8 - 00186 Roma Italia; Persona di contatto: dott. Antonio Petraccone; Tel.: +39 0667602678; E-mail: amm_contratti@camera.it; Fax: +39 0667604011; Codice NUTS: ITE43; Indirizzo principale: http://www.camera.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it; I.2) Appalto congiunto; I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: organo costituzionale. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Attivita' legislativa. Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per la fornitura a noleggio di due sistemi professionali per pre-stampa, stampa a colori e post-stampa, destinati al CRD II.1.2) Codice CPV principale 30232130 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, in lotto unico, ha ad oggetto: a) la fornitura a noleggio di due sistemi professionali per pre-stampa, stampa a colori e post-stampa cosi' articolata: sistema 1: macchina per la stampa professionale a colori; finitore in linea con pinzatura a sella per la realizzazione di libretti (booklet); sistema 2: macchina per la stampa professionale a colori; finitore brossuratrice per la termorilegatura di libretti, in linea o fuori-linea. Le macchine per la stampa professionale dei due sistemi devono essere identiche. E' richiesto uno scanner che puo' essere fornito indifferentemente su uno dei due sistemi e configurato in linea o fuori linea con la macchina da stampa; b) il servizio di manutenzione e assistenza tecnica full service. Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 la fornitura di cui alla lettera a) e' la prestazione principale dell'appalto, mentre le attivita' diverse da essa costituiscono prestazioni secondarie. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 720 000.00 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.2) Codici CPV supplementari 50310000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Palazzo Montecitorio (Roma centro storico) II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto, il cui oggetto e' descritto al punto II.1.4, consiste di un unico lotto considerato che e' costituito da prestazioni strettamente interdipendenti e prevede che, a pena di inammissibilita' dell'offerta: tutti i componenti di entrambi i sistemi di stampa devono essere corrispondenti alle caratteristiche minime indicate nell'allegato tecnico; le due macchine per la stampa professionale a colori devono essere identiche; i sistemi e i loro componenti devono essere provvisti di tutte le pertinenti certificazioni CE e deve essere garantita la loro compatibilita' con il protocollo di rete Novell. I soggetti partecipanti saranno invitati a effettuare un sopralluogo presso la Camera dei deputati, la partecipazione al quale e' condizione per presentare l'offerta, a pena di esclusione dalla procedura. Alla procedura si applicheranno le disposizioni del Regolamento di amministrazione e contabilita' (RAC), incluse le relative norme attuative, e del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, e le norme di legge e regolamento espressamente richiamate nel capitolato. I sistemi di stampa saranno sottoposti a un periodo di prova per la durata di un mese, nel quale sara' verificato il numero di interventi di riparazione confrontandolo con quello stimato necessario dal fornitore, indicato nell'analisi economica dell'offerta. L'appaltatore assume l'obbligazione di garantire il pieno e corretto funzionamento delle apparecchiature, secondo le procedure manutentive consigliate dal produttore, nonche' sulla base delle valutazioni tecniche che lo stesso appaltatore e' tenuto a compiere in relazione alle condizioni d'uso. Il servizio, dettagliatamente descritto nel capitolato di gara, include: manutenzione preventiva; manutenzione ordinaria; assistenza tecnica straordinaria su chiamata, attivata attraverso il servizio di reperibilita'. L'Amministrazione, decorsi diciotto mesi dall'inizio dell'appalto, si riserva di recedere dal contratto nel proprio interesse, in qualsiasi momento e anche relativamente a uno solo dei sistemi di stampa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 720 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto: mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e' quello complessivo per i 4 anni di durata dell'appalto. La documentazione di gara puo' essere richiesta all'indirizzo e-mail amm_contratti@camera.it dai soggetti che intendono candidarsi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Saranno invitati a partecipare tutti i candidati che dichiareranno il possesso dei requisiti di partecipazione di cui al presente bando per i quali l'Amministrazione non verifichera' il mancato possesso di anche uno solo di tali requisiti. A pena di esclusione della procedura la domanda partecipazione deve essere consegnata entro il termine previsto nel successivo punto IV.2.2) tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo pec: ammgare@certcamera.it. Il messaggio PEC dovra' recare nell'oggetto "PR fornitura 2 sistemi di stampa a colori". La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente ai sensi del DPR n. 445 del 2000 dal legale rappresentante o da procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore e, se del caso, copia conforme all'originale della procura. La domanda di partecipazione deve essere corredata dal Documento di gara unico europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del D.Lgs n. 50 del 2016 disponibile in formato PDF e in formato editabile sul sito www.camera.it. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'integrazione del DGUE relativamente ai requisiti di partecipazione non previsti dal relativo modello. In caso di partecipazione in RTI, aggregazione tra imprese aderenti a contratti di rete, GEIE o consorzio ordinario ciascun soggetto raggruppato o consorziato deve presentare un distinto DGUE. Saranno ammessi a presentare offerta i candidati che attesteranno mediante la presentazione dei suddetti DGUE e documentazione il possesso dei seguenti requisiti non suscettibili di avvalimento: 1) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50 del 2016 e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del DL n. 78/2010 (convertito dalla L. n. 122/2010), possesso altresi' dell'autorizzazione ministeriale di cui al DM del Ministero dell'economia e delle finanze del 14/12/2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25/2/2011) in corso di validita' ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; 2) insussistenza del divieto previsto nell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs n. 165/2001; Per i requisiti di cui ai punti 1) e 2) va compilata la parte III "Motivi di esclusione", sezioni A, B, C e D, del DGUE. 3) iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, ad Albi e registri equipollenti, per l'attivita' di fornitura macchine e/o attrezzature per la stampa (in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il codice n. 46.66 ovvero il codice n. 46.69.99 ovvero il codice n. 77.33 della classificazione delle attivita' economiche Ateco 2007); il possesso di tale requisito deve risultare dal paragrafo "attivita'" del certificato di iscrizione alla CCIAA a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso; 4) iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per l'attivita' di manutenzione di macchine e/o attrezzature per la stampa (in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il codice n. 33.12 della classificazione delle attivita' economiche Ateco 2007); il possesso di tale requisito deve risultare dal paragrafo "attivita'" del certificato di iscrizione alla CCIAA a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso. Per i requisiti di cui ai punti 3) e 4) va compilata la riga 1 della sezione A (IDONEITA' (Articolo 83, comma 1, lettera a), del Codice ) della parte IV del formulario DGUE. Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete o GEIE, si veda l'art. 3 del capitolato d'oneri. Saranno esclusi i candidati per cui l'Amministrazione verifichera' il mancato possesso di anche uno solo dei sopraindicati requisiti. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il contratto ha la durata di 48 mesi, previo esito positivo del periodo di prova per entrambi i sistemi. In caso di esito negativo del periodo di prova, per uno o entrambi i sistemi, il fornitore ha l'obbligo di sostituire il sistema (o i sistemi); in caso di rifiuto alla sostituzione o ritardo nella stessa, l'Amministrazione potra' risolvere il contratto, previa diffida ad adempiere, ai sensi dell'art. 1454 del codice civile. Con riferimento a ciascun sistema il periodo di prova non puo' essere riferito a piu' di due esemplari: in caso di esito negativo del periodo di prova per il sistema installato in sostituzione, l'Amministrazione non richiedera' l'ulteriore sostituzione ma si riserva di recedere, interamente o parzialmente, dal contratto. Si applica l'art. 46, comma 8, del Regolamento di amministrazione e contabilita' in materia di quinto d'obbligo. L'appaltatore dovra' costituire la garanzia definitiva di cui all'art. 7 del capitolato del capitolato d'oneri. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data: 22/05/2017 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: L'appalto sara' aggiudicato in base al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. Saranno attribuiti 50 punti per il merito tecnico e 50 punti per il merito economico, secondo le modalita' indicate nel capitolato d'oneri. All'offerta dovra' essere allegata la garanzia provvisoria di cui all'art. 7 del capitolato, di importo pari a euro 14.400,00, per una durata pari a 12 mesi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, e l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui al medesimo art. 7. Nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva, altresi', di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nelle ipotesi di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016. Il CIG sara' comunicato ai soggetti invitati in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti invitati a presentare offerta saranno tenuti, a pena di esclusione dalla procedura, ad effettuare il versamento della contribuzione all'ANAC ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266. L'Amministrazione comunichera' con i soggetti partecipanti mediante posta elettronica certificata (PEC). Le offerte saranno aperte in seduta pubblica. Sono cause di esclusione: l'incertezza sul contenuto e la provenienza della domanda di partecipazione; l'invio della domanda per mezzo diverso dalla posta elettronica certificata all'indirizzo di pec ammgare@certcamera.it (indicare come oggetto del messaggio di pec: "PR fornitura 2 sistemi di stampa a colori"); l'arrivo della domanda di partecipazione oltre la data di cui al punto IV.2.2. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo. Saranno inoltre dichiarate inammissibili le offerte economiche recanti un "totale complessivo annuo" superiore al valore annuo stimato dell'appalto (€ 180.000,00 IVA esclusa); si precisa che ai fini dell'aggiudicazione sara' considerato il "totale complessivo ai fini dell'aggiudicazione", comprensivo di importi da corrispondere in caso di recesso e di sconti sui canoni di noleggio e manutenzione in funzione di determinati livelli di riduzione della produttivita' richiesta, corrispondenti alla riduzione del numero annuo di copie incluse nei suddetti canoni. L'invio dell'offerta cartacea, a pena di esclusione, deve essere effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata o celere di cui al DM 564/87 di Poste italiane SpA. Gli altri casi di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri o nella lettera d'invito. Il subappalto e' consentito nei limiti previsti dall'articolo 105, comma 2 del D.Lgs. 50/2016; in materia di subappalto si applica l'articolo 105, comma 6 del D.Lgs. 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione Via della Missione, n. 8 - Roma - 00186 - Italia Tel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet:http://www.camera.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione Via della Missione, n. 8 - Roma - 00186 - Italia Tel.: +39 0667609929 E-mail: amm_segreteria@camera.it Fax: +39 0667603089 Indirizzo Internet:http://www.camera.it VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere presentato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale, Via della Missione, n. 8 - Roma - 00186 - Italia Tel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet:http://www.camera.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/04/2017. p. Il consigliere capo servizio amministrazione dott. Claudio Nardone TX17BFA6583