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Bando di gara - Affidamento con procedura aperta del servizio di pulizia dei locali adibiti a caserme ed uffici della Polizia di Stato e dell'arma dei Carabinieri di Torino e Provincia SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Prefettura di Torino, Piazza Castello, 201 - 10100 Torino. Punti di contatto: Servizio I° - Telefono: 39 0115589730 All'attenzione di: dirigente Servizio I° dott. Giuseppe Zarcone Posta elettronica: giuseppe.zarcone@interno.it Fax: +39 0115588973 Indirizzo internet: www.prefettura.it/torino Le domande di partecipazione vanno inviate al punto di contatto SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Servizio di pulizia dei locali adibiti a caserme ed uffici della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri in Torino e provincia. I.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Categoria di Servizi n.14 Codice NUTS: ITC11. Luogo di esecuzione: Torino e provincia. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gara europea a procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia pubblicato sul sito www.prefettura.it/torino di: Lotto 1: caserme ed uffici della Polizia di Stato per un totale di mq. 165.731,91 di cui mq.107.403,51 interni e mq. 58.328,40 esterni. Lotto 2: caserme ed uffici dell'Arma dei Carabinieri per un totale di mq.168.174,60 di cui mq. 99.319,98 interni e mq. 68.852,62 esterni: Lotto 1 - CIG 7656120E14 Lotto 2 - CIG 76561441E6 Nel Disciplinare di Gara sono indicate le modalita' di versamento e l'importo del contributo ANAC a carico dei concorrenti. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 90910000 II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in due lotti. Le offerte vanno presentate per uno o entrambi i lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Valore globale dell'appalto per il periodo 1.1.2019 (decorrenza presunta) al 31.12.2021, € 2.459.000,00 piu' IVA, da assoggettare a ribasso, oltre € 2.886,00 piu' IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Valore del lotto 1. Servizio di pulizia delle caserme ed uffici della Polizia di Stato: € 1.283.000,00 piu' IVA da assoggettare a ribasso, oltre €. 1.527,00 piu' IVA per oneri della sicurezza. non soggetti a ribasso. Valore del lotto 2. Servizio di pulizia delle caserme ed uffici dell'Arma dei Carabinieri: €. 1.176.000,00 piu' IVA da assoggettare a ribasso, oltre € 1.359,00 piu' IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio: 01/01/2019 (decorrenza presunta) - conclusione: 31/12/2021 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo posto a base di gara (comprensivo di eventuale proroga tecnica e di opzione del quinto d'obbligo) costituito ai sensi dell'articolo 93 del Decreto Legislativo n. 50/2016 e s.m.i. da presentarsi contestualmente all'offerta e secondo le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato coni fondi del Ministero dell'Interno. Per il pagamento si applicano le modalita' stabilite dalla legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedi Disciplinare di Gara III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedi Disciplinare di Gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedi Disciplinare di Gara III.2.3) Capacita' tecnica: vedi Disciplinare di Gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Possono partecipare alla gara le imprese abilitate allo svolgimento del servizio di pulizia ai sensi della Legge n. 82 del 25 gennaio 1994 e del relativo regolamento di attuazione di cui al D.M. n. 274 del 7.7.1997. (vedi Disciplinare di Gara) III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara IV.3.3.) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Tutti i documenti sono pubblicati sul sito www.prefettura.it/torino nella sezione "Bandi di gara e contratti" IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12.11.2018 Ore:12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua Italiana. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Per quanto non riportato nel presente bando si fa riferimento al Disciplinare di Gara e al Capitolato. Le spese di pubblicazione di cui all'art. 216, comma 11 del Decreto Legislativo n.50/2016 e del d.m. 2 dicembre 2016 (GU 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Le risposte a richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla procedura, verranno pubblicate esclusivamente sul sito www.prefettura.it/torino, che il candidato si obbliga a visionare; Il responsabile del procedimento e' il Dott. Giuseppe Zarcone. La documentazione di gara pubblicata sul sito istituzionale www.prefettura.it/torino e' la seguente: Bando di gara, Disciplinare di gara Capitolato delle prestazioni; Allegato B riepilogo delle superfici delle caserme PS e CC; Allegato C facsimile schede superfici caserme. (Le schede delle singole caserme sono visionabili presso il Servizio I , terzo piano, stanza n.17 di questa Prefettura); Domanda di partecipazione; Dichiarazione integrativa dei soggetti associati; Dichiarazione integrativa subappaltatore; dichiarazione integrativa ausiliaria; Tabella dei criteri di valutazione dell'offerta tecnica; Modello di presentazione Offerta Tecnica; Modello di presentazione offerta economica DUVRI Lotto 1 PS DUVRI Lotto 2 CC, Schema di contratto. Patto di integrita'; Decreto prefettizio a contrarre prot.n.148685 del 15.10.2018 VI.4) Procedure di ricorso: E' proponibile ricorso al TAR Piemonte Via Confienza, 10 - Torino - telefono 0115576411, fax 011/539265) entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'articolo 76 del Decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Prefettura di Torino - Servizio I° VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 16.10.2018 Il responsabile unico del procedimento dott. Giuseppe Zarcone TX18BFC22323