Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi. Acquedotto Pugliese S.p.A. - Via Cognetti, 36 - Bari 70121 Italia. Persona di contatto: Direzione Procurement; Tel.: +39 0805723491; E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF4 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.aqp.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita'. Acqua SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento della fornitura di gasolio per autotrazione. II.1.2) Codice CPV principale: 09134100-8 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ex art. 60 del D.Lgs. 50/2016, in modalita' telematica, per l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da concludersi con un unico operatore economico, della fornitura da parte della Societa' ASECO SPA (Societa' soggetta alle attivita' di direzione e di coordinamento di Acquedotto Pugliese SpA), della fornitura di gasolio per autotrazione, nella quantita' massima di 600.000 litri, con consegna e scarico presso lo stabilimento della Societa' ASECO SpA. Il dettaglio della fornitura e' contenuto nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d'appalto. L'importo complessivo dell'appalto e' di € 381.000,00. La stima dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari a zero. CIG n. 76545026DF II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 381.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Affidamento della fornitura di gasolio per autotrazione. II.2.2) Codici CPV supplementari: II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF43. Luogo di consegna: consegna e scarico presso lo stabilimento della Societa' ASECO SpA, sito in Contrada Lama Pozzo, snc - Ginosa (TA). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta ex art. 60 del D.Lgs. 50/2016, in modalita' telematica, per l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da concludersi con un unico operatore economico, della fornitura da parte della Societa' ASECO SPA (Societa' soggetta alle attivita' di direzione e di coordinamento di Acquedotto Pugliese SpA), della fornitura di gasolio per autotrazione, nella quantita' massima di 600.000 litri, con consegna e scarico presso lo stabilimento della Societa' ASECO SpA. Le offerte sono richieste per l'acquisto. L'importo complessivo dell'appalto e' di € 381.000,00, oltre IVA. Tale valore, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, comprende la forma di rinnovo dell'analoga fornitura per una ulteriore durata di 12 mesi. L'importo complessivo presunto a base d'asta e' pari ad € 381.000,00 (trecentoottantunomila/00), originato dalla stima di 300.000 litri per ciascun anno all'attuale quotazione di € 0,635, pari al costo annuale di € 190.500,00, I.V.A. e accisa esclusa. Non sono previsti oneri per la sicurezza in quanto non sussistono rischi da interferenze per l'esecuzione della fornitura di gasolio, ai sensi di quanto previsto dall'art. 26, comma 5, D.Lgs. 81/2008 e dalla circolare n. 3 del 5 marzo 2008 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici. L' appalto e' aggiudicato con il criterio del minor prezzo di cui all'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 381.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si Descrizione dei rinnovi: La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 125, comma 1, lett. f), del D.lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta' di ricorrere al rinnovo dell'analoga fornitura per una ulteriore durata di 12 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs n. 50/2016, per l'attivita' inerente l'oggetto dell'appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver eseguito forniture analoghe a quelle del settore oggetto dell'appalto nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, per un importo non inferiore al 50% dell'importo a base d'asta, ossia non inferiore ad € 190.500,00. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2% dell'importo dell'appalto relativo al singolo lotto; b) Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intervento e' finanziato interamente con i fondi propri della Societa' ASECO SpA. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19/11/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21/11/2018 Ora locale: 09:30 Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari - Via Cognetti n. 36. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) determina a contrattare n. 102339 del 11/10/2018 b) Non e' consentito il subappalto della fornitura. c) e' esclusa la competenza arbitrale, il Foro competente e' quello di Bari; d) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 97 del D.Lgs. n. 50/2016, con esclusione automatica delle offerte anomale, qualora le offerte ammesse siano pari o superiori a 10; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; f) e' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; g) le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; h) La procedura si svolgera' attraverso l'utilizzazione di un sistema telematico mediante il quale verranno gestite le fasi di abilitazione alla gara dei concorrenti, di presentazione dell'offerta, con la verifica e la valutazione della documentazione amministrativa presentata, di determinazione delle offerte sospette di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; i) il contratto sara' stipulato mediante scrittura privata ai sensi dell'art. 32, comma 14, del D.Lgs 50/2016 tra Aseco S.p.A ed il soggetto aggiudicatario. Le fatture saranno intestate alla societa' ASECO S.p.A con sede in Marina di Ginosa (Ta) alla Contrada Lama di Pozzo sn - 74025 - PI 02209390737. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente; j) Ai sensi dell'art. 29 del DLgs 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente". Saranno altresi' pubblicati al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali. k) il Responsabile di esecuzione del contratto e' l'ing. Tommaso Lapiscopia; il Responsabile del procedimento di gara e' l'ing. Simona d'Amoja; l) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante e sostanziale, unitamente al capitolato speciale d'appalto. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: varian. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari - 70121 - Italia Tel.: +39 0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 15/10/2018 Il direttore procurement ing. Pietro Stefano Attolico TX18BFM22120