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Atti correlati
BANDO DI GARA Codice di gara S.A.V. spa: A5/SAV/01/10/INV 1.STAZIONE APPALTANTE:S.A.V. Societa' Autostrade Valdostane S.p.a. concessionaria di costruzione ed esercizio autostradale Strada Barat n. 13 - 11024 Châtillon (Aosta) - Italia Telefono 0166/560411 - Fax 0166/563914 Posta elettronica: sav@a5sav.it Sito internet: http://www.a5sav.it 2.PROCEDURA DI GARA: procedura ristretta per l'affidamento dei lavori ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, deliberata con provvedimento dell'Amministratore Delegato del 3 settembre 2010. Codice gara attribuito dall'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, in conformita' alla propria deliberazione del 15 febbraio 2010 ed avviso del 31 marzo 2010: CIG 0553887A00. 3.LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1.luogo di esecuzione: Regione Autonoma Valle d'Aosta, Autostrada A5 tratta Quincinetto-Aosta nei comuni di Chambave, Verrayes e Fenis; 3.2.descrizione: esecuzione dei lavori di sostituzione della barriera spartitraffico nel tratto Quincinetto - Aosta da progressiva km 88+932 a progressiva km 92+329 (tratto n. 5.0) e bordo laterale sulle opere d'arte a luce singola > 10 m; 3.3.importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 3.235.044,72 (Euro tremilioniduecentotrentacinquemilaquaranta quattro e centesimi settantadue), I.V.A. esclusa, compensato parte a corpo e parte a misura, di cui: - a corpo Euro 2.094.321,85 (Euro duemilioninovantaquattromilatre centoventuno e centesimi ottantacinque) - a misura Euro 1.140.722,87 (Euro unmilionecentoquarantamilasette centoventidue e centesimi ottantasette); 3.4.oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 304.406,11 (Euro trecentoquattromilaquattrocento sei e centesimi undici); 3.5.lavorazioni di cui si compone l'intervento e relativi importi: Categoria (dpr 34/2000) Importo OG3 opere stradali (prevalente) classifica IV Euro 1.892.429,91 OS12 barriere e protezioni stradali (scorporabile) classifica III Euro 1.135.802,38 OS10 segnaletica stradale non luminosa (scorporabile) classifica I Euro 206.812,43 Euro 3.235.044,72 Tutte le lavorazioni oggetto delle categorie sopra indicate sono subappaltabili nei limiti di legge. 3.6.---------- 3.7.modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e parte a misura ai sensi del combinato disposto dagli articoli 53, comma 4, e 82 comma 3 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni. 4.DURATA DELL'APPALTO: la durata del contratto e' di giorni 308 (trecentotto) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alla lettera a) o da consorzi di cui alle lettere b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e), f) ed f bis), ai sensi degli articoli 35, 36 e 37 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, e degli articoli 95, commi 1,2,3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. n. 21 dicembre 1999, n. 554 e s.m., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dei medesimi articoli 35, 36 e 37 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e dell'art. 3, comma 7, del D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 e successive modificazioni. 6.DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: la domanda di partecipazione contenuta in busta sigillata deve essere recapitata, tramite raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata a mano in orario d'ufficio (dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00, da lunedi' a venerdi') all'indirizzo di cui al punto 1. del presente bando e comunque deve pervenire, a pena di esclusione e ad esclusivo rischio del mittente, entro le ore 12:00 del giorno 11 novembre 2010. La domanda non potra' essere presentata in forma elettronica e, qualora presentata mediante telex o fax, dovra' essere confermata esclusivamente tramite raccomandata A.R. del servizio postale da inviarsi entro e non oltre il termine di presentazione della domanda. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente, la sede legale, il domicilio eletto, il codice fiscale e/o la partita IVA, il numero di telefono e di fax nonche' la dicitura "Richiesta di invito alla gara d'appalto mediante procedura ristretta per l'affidamento dei lavori di sostituzione della barriera spartitraffico nel tratto Quincinetto - Aosta da progressiva km 88+932 a progressiva km 92+329 (tratto n. 5.0) e bordo laterale sulle opere d'arte a luce singola > 10 m - GARA A5/SAV/01/10/INV". Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 , o piu' dichiarazioni, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente, assumendosene la piena responsabilita': 1)dichiara di essere iscritta al Registro Imprese presso la CCIAA; 2)dichiara, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 38, comma 1, lettere a), b) c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater) del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni. 3)dichiara ai sensi dell'art. 38, comma 2 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. di non aver riportato condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione, oppure indica quali siano le condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione; 4)dichiara (nel caso di imprese stabilite in Italia) di essere in possesso dell'attestazione di qualificazione per categorie ed importi adeguati all'appalto da aggiudicare e di possedere i requisiti previsti dall'art. 4 del D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 e s.m. in tema di qualita' aziendale; oppure dichiara di aver stipulato con una SOA autorizzata un contratto per il rilascio dell'attestazione di qualificazione per categorie ed importi adeguati ai lavori da assumere comprensiva dei requisiti in tema di qualita' aziendale previsti dall'art. 4 del D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 e s.m.; (nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione Europea) di essere in possesso dei requisiti previsti per le imprese italiane, secondo quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 e s.m., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; 5)dichiara di non trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 11, comma 5, lettera d), della L. n. 498/1992 s.m.i.; eventuale 6)dichiara di avvalersi dell'impresa ausiliaria nome, ragione sociale e sede producendo in allegato le dichiarazioni previste all'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m. 7)indica il domicilio eletto ed il numero di fax al quale andranno inviate tutte le comunicazioni con dichiarazione espressa di autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo del fax come mezzo di comunicazione. Le dichiarazioni indicate al punto 2) (limitatamente a quanto previsto dalle lettere b) e c) ed m-ter) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni) devono essere rese anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni. Limitatamente ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando devono essere rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38, comma 1, lettera c), del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni. La domanda e la dichiarazione devono essere sottoscritte, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente, allegando per i procuratori, in copia autentica, il titolo dal qual deriva il potere di rappresentanza. In caso di associazione temporanea o consorzi o GEIE da costituire, la suddetta sottoscrizione deve essere effettuata dai rappresentati di tutte le imprese che ne fanno parte. In caso di associazione temporanea o consorzi o GEIE gia' costituiti alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. In alternativa alla legalizzazione della sottoscrizione di domande e dichiarazioni, deve essere allegata, a pena di esclusione, la copia fotostatica del documento di identita' di ciascun sottoscrittore. Le domande e le dichiarazioni sostitutive, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni, devono essere redatte preferibilmente in conformita' al modello che potra' essere richiesto alla stazione appaltante all'indirizzo di cui al punto 1. del presente bando o consultato sul sito internet della stessa indicato al punto 1. 7.TERMINE DI SPEDIZIONE DEGLI INVITI: l'invito a presentare offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto e' inviato ai concorrenti prequalificati entro 120 (centoventi) giorni dalla data di pubblicazione del presente bando. 8.CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti ai sensi di quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni deve essere corredata: a)da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente: -da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito depositati a titolo di pegno a favore di S.A.V. spa presso la Banca Popolare di Novara, agenzia di Châtillon, via Renato Pellissier n. 17/A - 11024 Châtillon (Ao); -da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D.Lgs. 1° settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b)dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1° settembre 1993, n. 385 con i requisiti previsti dall'art. 75, comma 3, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla data del certificato di collaudo provvisorio. La cauzione di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, deve essere prestata con le forme previste dagli schemi di polizza di cui al Decreto del Ministro delle Attivita' Produttive del 12 marzo 2004, n. 123 e successive modificazioni e integrazioni, qualora non in contrasto con le norme e disposizioni del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554 e successive modificazioni. E' ammesso avvalersi dell'art. 40, comma 7, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni. 9.FINANZIAMENTO E CONDIZIONI DI PAGAMENTO: opere in autofinanziamento totalmente a carico della Societa' appaltante. Si procedera' ai pagamenti con cadenza bimestrale con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto - Parte 1a - Norme Generali. La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554 e successive modificazioni, per la parte dei lavori a corpo,sulla base delle aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6, del predetto D.P.R. 554/1999 applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali contenuti nella lista delle categorie di lavoro e delle forniture previste in appalto contenuta nell'offerta risultata aggiudicataria; agli importi degli stati d'avanzamento (SAL) verra' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'appalto - Parte 1a - Norme Generali; 10.CONDIZIONI MINIME NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: Condizioni generali: i concorrenti, all'atto della presentazione della domanda di partecipazione, dovranno possedere i requisiti di carattere generale di cui all'art. 38, 39 e 40 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni del D.Lgs. 163/2006 e s.m., all'art. 11, comma 5 lett. d) della L. 498/1992 s.m.i.; Condizioni di carattere tecnico ed economico: (nel caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere adeguata attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 e s.m. regolarmente autorizzata, in corso di validita', comprensiva dei requisiti previsti dall'art. 4 dello stesso D.P.R. n. 34/2000 in tema di qualita' aziendale. Si precisa che, in caso di imprese riunite in associazione temporanea di imprese o consorzi, il possesso del suddetto requisito in ordine alla qualita' e' connesso alla classifica della qualificazione, secondo quanto disposto dall'Autorita' di vigilanza sui lavori pubblici. (nel caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 e s.m. accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000 e s.m., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 11.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri di sicurezza. Il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a prezzi unitari, con modalita' di valutazione dell'anomalia delle offerte ex art. 86, 87 e 88 D.Lgs. 163/2006. Si precisa che l'aggiudicazione definitiva verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 12.VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 13.ALTRE INFORMAZIONI: a)l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione; b)non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d)l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo D.Lgs. 163/2006 e s.m. e all'art. 103 del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554 e successive modificazioni per i massimali indicati nello schema di contratto; e)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; f)gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni; g)i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; h)la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 81, comma 3, e 140, comma 1, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni; i)e' esclusa la competenza arbitrale; j)non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; k)l'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici (AAP); l)l'appalto si compone di un unico lotto; m)l'Autorita' competente a decidere in merito ad eventuali ricorsi e' il Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta con sede in Aosta - piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2 tel. 0165/31356 e fax 0165/43810 (termini ordinari di impugnazione: 30 giorni dalla pubblicazione del bando); n)si informa, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito della presente gara; o)soggetto designato, ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, a garantire lo svolgimento delle funzioni attribuite al responsabile del procedimento: ing. Marcello Christillin - Strada Barat n. 13 Châtillon (AO) - tel. 0166/560411. Châtillon, 18 ottobre 2010 L'Amministratore Delegato Dott. Eugenio Bonini T10BFM22114