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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA Lavori di urbanizzazione primaria nella zona industriale Lama di Macina - Progetto 1° stralcio - Comune di Bisceglie SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Ufficio unico PIT2 Indirizzo postale: piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta' Citta': Andria CAP / ZIP: 70031 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: Dott.ssa Maria Luisa Caringella Telefono: + 3900883290217 Fax: +3900883290225 Arch. Giacomo Losapio Telefono: + 3900803950506-513 Fax: +3900803950507 Posta elettronica: ufficiounico@pit2.it Indirizzi internet: http://www.comune.andria.ba.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi l'allegato A.I Il capitolato speciale e la documentazione sono disponibili presso: vedi l'allegato A.II Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Lavori di urbanizzazione primaria nella zona industriale Lama di Macina - Progetto 1° stralcio - Comune di Bisceglie II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione lavori: Via Lama di Macina - Zona Industriale - Comune di Bisceglie II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Realizzazione di un tratto stradale comprese opere a rete (fognanti, pubblica illuminazione) II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro. 907.252,42, di cui Euro. 881.259,55 lavori (soggetti a ribasso) Euro. 25.992,87 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) a) Categoria prevalente: OG3 Classifica: III Importo: Euro. 516.513,55 c) Categorie scorporabili o subappaltabili Fogna nera pluviale e rete idrica categ. OG6 classifica: II importo: Euro. 390.738,87 Lavori di pubblica illuminazione facoltativamente subappaltabili categ.OG10 classifica I importo: Euro 65.749,83 II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni: 365 (dal verbale di consegna) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 18.145,04 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto, divisa per partite come da Capitolato speciale, e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00 ex art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2, lettera q), e 4 del d.P.R. n. 34 del 2000, o della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita', ai sensi degli articoli 2, lettera p), del d.P.R. n. 34 del 2000, in corso di validita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante Fondi POR Misura 4.2 per Euro 862.737,00, Fondi Comune di Bisceglie per Euro 337.263,00 b) anticipazione pari al 5% dell'importo contrattuale: no; c) pagamenti per stati di avanzamento ogni 150.000,00, art. 23 del C.S.A; d) corrispettivo interamente a misura ai sensi degli art.53, comma 4, periodi quarto e quinto, e 82, comma 2, lettera a), del d.lgs.n.163 del 2006, e dell'art.45, comma 6, del d.P.R. n.554 del 1999; III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 96 del d.P.R.n.554 del 1999. III.1.4) Altre condizioni particolari: si' a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000 e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari a uno per mille, ai sensi dell'art. 18 del Capitolato Speciale d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445 del 2000, come indicate al punto 2.1. del Disciplinare di Gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: a) attestazione SOA nella categ. prevalente OG3, in class. III in alternativa: 1) attestazione SOA nella categoria prevalente, per un importo di classifica non inferiore all'importo totale dei lavori diminuito dell'importo dei lavori appartenenti alle categorie scorporabili per le quali e' posseduta la relativa qualificazione; e contemporaneamente: 2) attestazione SOA in una o piu' di una delle categorie scorporabili, per gli importi di classifica non inferiori all'importo dei lavori di ciascuna delle categorie scorporabili; b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art.37, commi 1,3, e da 5 a 19 d.lgs.n.163 del 2006; art. 95 commi 2 e 3, d.P.R. n.554 del 1999; orizzontali: mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%; verticali: mandataria in prevalente, mandanti nelle scorporabili; c) sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', per classifiche superiori alla II; d) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; possesso del requisito minimo di cui alla lettera a), in classifica II,ai sensi dell'art. 49, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ribasso percentuale mediante offerta di prezzi unitari ai sensi dell'art.82, comma 2, lettera a), del d.lgs. n.163 del 2006 e dell'art.90 del d.P.R. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP : C91C6000020002 CIG: 0010439687 IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno venerdi' 4/05/2007 ora 12,00; Documenti a pagamento: No. Gli elaborati progettuali possono essere consegnati, a cura del Comune di Bisceglie, solo su supporto magnetico (cd rom); il richiedente dovra' munirsi di supporto vergine non riscrivibile che verra' masterizzato con l'inserimento del progetto esecutivo in formato pdf IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: giovedi' 10/05/2007 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: lunedi' 14/05/2007 Ora: 15,30. Luogo: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici - P.zza Trieste e Trento 3° piano - Andria Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di una persona per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: si': POR Puglia 2000/2006 Misura 4.2 PIT 2 NORD BARESE VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 611 del 23/03/2007 (art. 55, comma 3, d.lgs. n.163 del 2006) b) offerta di ribasso percentuale mediante prezzi unitari da offrire esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 90 d.P.R. n. 554 del 1999 predisposta dalla stazione appaltante; c) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006, con ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1, stesso decreto; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006) ; e) obbligo di indicazione di subappalto dei lavori delle categorie scorporabili per le quali e' richiesta ma non posseduta la specifica qualificazione (art. 73, commi 3 e 4, d.P.R. n. 554 del 1999), nonche' delle altre parti di lavori che si intendono subappaltare (art. 118 d.lgs. n. 163 del 2006); f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006 (art. 37, comma 13, d.lgs. n. 163 del 2006); g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato; h) obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art.37, comma 7, d.lgs.n.163 del 2006); i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999; j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 50,00 a favore dell'Autorita' vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento sul c/c postale n. 73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, anche mediante Banca alle coordinate Y-07601-03200 con indicazione della causale e del codice CIG 0010439687; k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili agli indirizzi internet: www.comune.andria.ba.it, www.comune.bisceglie.ba.it, www.pit2.it m) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria; n) controversie contrattuali deferite Autorita' giudiziaria Foro di Trani; o) responsabile del procedimento: Arch. Giacomo Losapio, recapiti come all' allegato A.1). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede / sezione di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 14 Citta': Bari CAP 70100 Paese: Italia Telefono: + 390805733111 Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni Denominazione ufficiale: Comune di Bisceglie - Provincia di Bari Indirizzo postale: Via Trento, 8 Citta': Bisceglie CAP / ZIP: 70052 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: Arch. Giacomo Losapio - Geom. Stefano Porcelli Telefono: + 390803950506-0803950513 Fax: + 390803950507 Posta elettronica: sezllpp@tiscali.it Indirizzo internet www.comune.bisceglie.ba.it II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione ufficiale: Comune di Bisceglie - Provincia di Bari Indirizzo postale: Via Trento, 8 Citta': Bisceglie CAP / ZIP: 70052 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: Arch. Giacomo Losapio - Geom. Stefano Porcelli Telefono: + 390803950506-0803950513 Fax: + 390803950507 Posta elettronica: sezllpp@tiscali.it Indirizzo internet www.comune.bisceglie.ba.it Il Responsabile Del Procedimento Arch. Giacomo Losapio Il Responsabile Della Stazione Appaltante Dott.Ssa Maria Luisa Caringella T-7890 (A pagamento).