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Bando di gara - Procedura aperta per accordo quadro, ai sensi dell'art. 54 D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di cui all'art. 12, comma 2, lettere a) e b) e comma 5, del D.L. n. 98/2011, come convertito con Legge 111/2011. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. DENOMINAZIONE: Agenzia del Demanio Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia INDIRIZZI: Via Gorghi n. 18, 33100 Udine (UD) PUNTI DI CONTATTO: Tel. 0432.586411 - Fax-Mail 06.50516077 - http://www.agenziademanio.it - e-mail:dre.friuliveneziagiulia@agenziademanio.it - pec: dre_friuliveneziagiulia@pce.agenziademanio.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. TIPO DI APPALTO: Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di cui all'art. 12, comma 2, lettere a) e b) e comma 5, del D.L. n. 98/2011, come convertito con Legge 111/2011, volti, ove possibile, anche al recupero degli spazi interni degli immobili di proprieta' dello Stato al fine di ridurre le locazioni passive, nonche' alla riqualificazione energetica degli immobili in uso alle Amministrazioni dello Stato, ivi inclusi quelli direttamente gestiti e finanziati dal MIBACT e dal Ministero della Difesa su immobili agli stessi in uso, nonche' di interventi manutentivi gestiti dall'Agenzia del Demanio, compresi nel territorio di competenza della Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia, commissionati mediante singoli contratti. LUOGO DI ESECUZIONE: ambito territoriale della Regione Friuli Venezia Giulia. LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: ambito territoriale della Regione Friuli Venezia Giulia. VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI: codice CPV principale 45454000. EVENTUALE SUDDIVISIONE IN LOTTI: Lotto 1: "Lavori NO SOA" (€ 5.000 - € 150.000): € 6.750.000,00, CIG: 7379925AC2; Lotto 2: "Lavori SOA I e II classifica" (€ 150.000 - € 516.000/€ 500.000 in caso di interventi concernenti beni culturali): € 12.000.000,00, CIG: 7379945B43; - Lotto 3: "Lavori SOA dalla III alla IV classifica" (€ 516.000 - € 2.000.000): € 5.400.000,00, CIG: 73799531E0. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: € 24.150.000,00. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi. L'Accordo Quadro cessa di produrre effetti anche anticipatamente a detto termine qualora venga raggiunto il tetto massimo di spesa come indicato nel disciplinare di gara. AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no. EVENTUALI OPZIONI: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. COPERTURA FINANZIARIA: assicurata dalle somme a disposizione annualmente stanziate sui pertinenti capitoli di spesa. DETERMINA DI AVVIO DELLA PROCEDURA: prot. n. 867/2018 del 01/02/2018. EVENTUALI CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: informazioni contenute nel disciplinare di gara. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: non e' consentita la partecipazione per piu' di un lotto. In caso di partecipazione per piu' lotti, la domanda si considerera' presentata unicamente per il lotto di maggior importo. Non e' ammessa la possibilita' di partecipare in RTI o consorzi ordinari di concorrenti verticali o misti. QUALIFICAZIONE PER ESEGUIRE I LAVORI: Lotto 1: Requisiti di cui all'art. 90, D.P.R. 207/2010 e all'art.12 del decreto MIBACT 22/08/2017 n.154; Lotto 2: Requisiti: OG1 classifica II, OG2 classifica II e OG11 classifica II; Lotto 3: Requisiti: OG1 classifica IV e OG11 classifica IV. SEZIONE IV: PROCEDURA. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio del prezzo piu' basso, ai sensi degli artt. 95 co. 4 lett. a) e 148 co. 6, ultimo periodo, del D.Lgs. 50/2016, mediante ribasso sul prezzario regionale Lavori Pubblici Friuli Venezia Giulia ed. 2017 (Delibera G.R. n. 1556 del 22/08/2017). Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del co. 2 del precitato articolo. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: procedura aperta, ai sensi dell'art. 60, comma 1, D.Lgs. 50/2016, ripartita in 3 lotti in ragione delle classi di importo delle lavorazioni ascrivibili alle diverse categorie OG1, OG2, OG11. NUMERO MASSIMO DEGLI OPERATORI CHE FARANNO PARTE DELL'ACCORDO QUADRO: indicato, per ciascun lotto, nel disciplinare di gara. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: ore 12,00 del 23/03/2018. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano. MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: ore 10,00 del 27/03/2018. E' ammesso un rappresentante per concorrente, munito di delega ove non si tratti del rappresentante legale. SEZIONE V: RICORSI ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia - Piazza Unita' d'Italia n. 7, 34121 Trieste. PRESENTAZIONE DI RICORSI: eventuali ricorsi potranno essere presentati entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI del bando per le clausole autonomamente lesive ovvero, ai sensi dell'art. 120, comma 2-bis, c.p.a., nel termine di 30 giorni decorrenti dal momento in cui l'atto lesivo, corredato di motivazione, viene reso in concreto disponibile, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del D.L.gs. 50/2016, ovvero entro 30 giorni dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5, del D.Lgs. 50/2016 innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale di Trieste. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: ing. Manuel Rosso - e-mail: manuel.rosso@agenziademanio.it. AGGIUDICAZIONE DEGLI APPALTI: rotazione tra gli operatori selezionati secondo le indicazione contenute nel disciplinare di gara. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 06.02.2018. Il responsabile della Direzione Regionale Fabio Pisa TX18BFG2752