CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 27-11-2017)

 
Bando di gara - Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i., per l'affidamento dei Servizi di Posta Elettronica (PEL) e di
         Posta Elettronica Certificata (PEC) - ID Sigef 1804 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Direzione Sourcing Operations - Dott. Gabriele
Massarelli in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
    
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
    
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
    
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  d.lgs.
50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei Servizi di Posta  Elettronica
(PEL) e di Posta Elettronica Certificata (PEC) - ID  Sigef  1804  CIG
7269861F11 - Lotto n. 1; CIG 7269870681- Lotto n, 2. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 64216120-0,  64216100-4,  72412000-1
Codice CPV supplementare 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26  L.  n.  488
del  1999  e  s.m.i.  e  dell'art.  58  L.  n.  388  del  2000,   per
l'affidamento di Servizi di Posta Elettronica e di Posta  Elettronica
Certificata, nonche' dei servizi connessi. Per maggiori dettagli,  si
rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  78.521.640,00
Valuta: Euro 
  Lotto 1 - Servizi PEL: € 44.372.000,00 
  Lotto 2 - Servizi PEC: € 34.149.640,00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti  si'  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 2 
  - Numero massimo di lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2, come meglio precisato nella documentazione di gara 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizi PEL Lotto n.: 1 
  Denominazione: Servizi PEC Lotto n.: 2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  gli  uffici  delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
    
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa: 78.521.640,00 Valuta: Euro 
  Lotto 1 - PEL: € 44.372.000,00 
  Lotto 2 - PEC: € 34.149.640,00 
    
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 24. 
  Si precisa che trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs.  n.
50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In  tal  caso
il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per la stazione appaltante. 
  I singoli contratti attuativi di Fornitura hanno durata  a  partire
dalla data di adesione alla Convenzione e  fino  al  ventiquattresimo
mese successivo alla scadenza  della  stessa,  come  meglio  indicato
nella documentazione di gara. 
  Con specifico riferimento al Lotto n. 2 - Servizi PEC,  si  precisa
che qualora - in vigenza  di  Convenzione  -  intervengano  modifiche
normative sulla regolamentazione del funzionamento e della  validita'
legale  della   Posta   Elettronica   Certificata,   che   comportino
l'inutilizzabilita' dei servizi oggetto di gara, la  Convenzione  per
il Lotto 2 dovra' intendersi automaticamente  conclusa,  senza  alcun
onere verso il Fornitore, e  non  potranno  essere  effettuati  nuovi
ordinativi di fornitura da parte delle Amministrazioni Contraenti. 
  Analogamente,  qualora  le  modifiche  normative  sopra   descritte
intervengano in corso di esecuzione dei contratti attuativi emessi  a
valere sul Lotto 2, la singola Amministrazione avra' la  facolta'  di
recedere dal contratto senza alcun onere aggiuntivo, fatto  salvo  il
corrispettivo maturato per la corretta esecuzione  delle  prestazioni
oggetto dell'ordinativo. 
  Al fine di assicurare una continuita' dei servizi, il Fornitore  si
impegna  a  garantire  la  massima  collaborazione  per   l'eventuale
migrazione dei servizi di  Posta  Elettronica  Certificata  verso  la
nuova   soluzione   tecnologica,   normativamente   individuata    in
sostituzione. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs.
n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto della Convenzione o in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3,  D.
Lgs. 50/2016. Per il lotto 2 -  Servizi  PEC:  iscrizione  all'elenco
pubblico certificatori PEC ai sensi dell'art. 48 D.Lgs. n. 82/2005  e
dell'art. 14 D.P.R. n. 68/2005.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica  l'art.
83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
    
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio per la prestazione di servizi di posta  elettronica,  non
inferiore a Euro 5.500.000,00 IVA esclusa, per la  partecipazione  al
Lotto 1 - Servizi PEL, e  di  aver  realizzato  ,  negli  ultimi  due
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
Bando, un fatturato specifico  annuo  medio  per  la  prestazione  di
servizi di posta elettronica, non inferiore a Euro  4.300.000,00  IVA
esclusa, per la partecipazione al Lotto 2 - Servizi PEC; 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016
e s.m.i. il suddetto requisito deve essere posseduto  sulla  base  di
quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  a) certificazione EN ISO 9001 in corso di validita' nel settore  EA
31b e/o EA 33, per l'erogazione di servizi informatici, rilasciata da
un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da  altro  ente  di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 87 D. Lgs.  n.
50/2016 s.m.i. 
  b) certificazione in corso di  validita'  del  proprio  Sistema  di
Gestione per la Sicurezza delle Informazioni relativamente ai servizi
oggetto della fornitura erogati dal  Centro  Servizi,  rilasciata  in
conformita' alla ISO/IEC 27001, nel settore EA 31b e/o EA 33,  avente
ad oggetto almeno l'erogazione dei servizi informatici, da un ente di
certificazione accreditato da ACCREDIA, o certificazione  equivalente
rilasciata da altro ente di Accreditamento firmatario  degli  accordi
di Mutuo riconoscimento per lo schema "Sistemi  di  gestione  per  la
sicurezza delle informazioni - ISMS"; 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016
e s.m.i. i suddetti requisiti devono essere posseduti sulla  base  di
quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
    
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
    
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 08/01/2018 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
    
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 09/01/2018 
  Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La Convenzione relativa a ciascun Lotto non conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, sia esaurito il quantitativo massimo, Consip  S.p.A.  si
riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e
condizioni, di incrementarlo fino alla concorrenza di due  quinti  ai
sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28.10.1985. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.   n.   50/2016;   iii)   polizza
assicurativa; iv) garanzie per le verifiche ispettive. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e  del  Disciplinare  di
gara. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari per il Lotto 1 - Servizi PEL a euro 44.372.000,00  IVA  esclusa,
soggetta  a  ribasso;  per  il  Lotto  2  -  Servizi   PEC   a   euro
34.149.640,00, IVA esclusa, soggetta a  ribasso:  sono  previste  per
ogni Lotto basi d'asta  unitarie  soggette  a  ribasso,  come  meglio
precisato nella documentazione di gara. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  La gara sara' aggiudicata con il criterio del Minor Prezzo offerto,
come meglio precisato nella documentazione di gara 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
    
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
    
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/11/2017 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX17BFJ21228
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.