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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 - Fisciano (SA); Paese: Italia PEC : ammicent@pec.unisa.it Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Nuove Opere Telefono: 089- 966194- 6230 - 6022- 6257 All'attenzione di: Laura De Fina - Monica D'Auria - Nicola Galotto Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili: con accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito: www.unisa.it; Le offerte vanno inviate: in modalita' telematica attraverso la piattaforma di e-procurement denominata d'ora in poi "Piattaforma" accessibile dal seguente indirizzo web: www.unisa.it - link bandi gare e opportunita' - gare d'appalto con modalita' descritte nel disciplinare di gara. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro tipo: Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di ammodernamento e potenziamento delle reti infrastrutturali del plesso universitario di Baronissi (SA) - CIG: 72889919A6 II.1.2) Codice CPV: 45259900-6 II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori Luogo principale di esecuzione : Baronissi (SA) Codice NUTS: ITF35 II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori e le forniture necessari per l'ammodernamento ed il potenziamento delle reti impiantistiche a servizio degli impianti sportivi del campus di Baronissi, meglio dettagliati negli elaborati progettuali posti a base di gara II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto: netti € 1.999.831,05 di cui: - Lavori € 1.989.821,75 di cui Manodopera: € 450.728,74 di cui incidenza sicurezza: € 15.230,06 - costi della sicurezza: € 10.009,30 Importo lavori soggetto a ribasso: € 1.989.821,75 Lavorazioni di cui si compone l'intervento: - impianti tecnologici: € 1.124.170,20 (riconducibili alla cat. OG11 - classifica adeguata - a qualificazione obbligatoria - prevalente ) - opere edili: € 671.073,18 (riconducibili alla cat. OG1 - classifica adeguata - a qualificazione obbligatoria - scorporata); - componenti strutturali in acciaio: € 204.578,37 ( riconducibili alla cat. OS 18-A - classifica adeguata- a qualificazione obbligatoria - scorporata) II.2.2) Informazioni sulle varianti: Eventuali varianti ammesse ai sensi dell'art. 106 D.lgs. 50/2016 s.m.i.. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 180 (centottanta) naturali, successivi e continuativi a decorrere dal verbale di consegna dei lavori. Il contratto non e' oggetto di rinnovo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, da rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo posto a base di gara del lotto per cui si concorre, resa con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Igs. n. 50/2016; cauzione definitiva, da rendersi all' aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 103 co 1 del D.Igs. n. 50/2016; polizze assicurative dicui all'art.103 co7 d.lgs,50/2016: con i seguenti massimali: CAR per rischi di esecuzione :massimale pari all'importo del contratto; RCT CAR: massimale pari a € 1.000.000,00 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: Bilancio di Ateneo - delibra CDA n. 248 del 09.11.2017 III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Rinviando per il dettaglio al disciplinare di gara integrante il presente bando e rinvenibile sul sito : www.unisa.it - link bandi gare e opportunita' - gare d'appalto sono ammessi a partecipare gli operatori in possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.83 co 1 lett.a) del d.lgs.50/2016 . In particolare gli operatori economici residenti in Italia devono essere iscritti nel registro della Camera di Commercio I.A.A.. Gli operatori economici di altro Stato membro non residenti in Italia e' richiesta la prova dell'iscrizione secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al Codice Appalti mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale sono stabiliti ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese di residenza. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono : - le cause di esclusione di cui all'art.80 del d.lgs.50/2016 incluse le cause di divieto, decadenza o sospensione , di cui al d.lgs.159/2011 e s.m.i. (Codice antimafia); - le condizioni di cui all'art.53, co 16-ter del d.lgs.165/2001 e s.m.i. o che siano incorsi , ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al D.M. Ministero delle finanze 04.0599 e al D.M. Ministero dell'Economia e delle Finanze 21.11.01 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla procedura, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.10 (art.37 d.l. 31.05.10 n.78 conv. con modifiche L.122/10 s.m.i.). Si applica l'art.48 co 7 d.lgs.50/2016 s.m.i. . III.2.2; III2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica Sono ammessi concorrenti in possesso dell'attestazione di qualificazione SOA, in corso di validita', per classifiche di importi adeguate, per le categorie OG11 (prevalente), OG1 (scorporata) e OS 18 -A (scorporata). Le opere ricomprese nella categoria OG11 e nella categoria OS18-A sono riconducibili a categorie di lavorazioni di notevole contenuto tecnologico di importo superiore al 10% dell'importo totale dei lavori e, pertanto, escluse dall'istituto dell'avvalimento giusta combinato disposto di cui all' art. 89 co 11 d.lgs.50/2016 e art.1 co 2 D.M. M.I.T. 248 del 10.11.2016. E' consentito il ricorso al subappalto in misura non superiore al 30% dell'importo complessivo dell'appalto. Non e' computato nel predetto limite l'eventuale subappalto delle lavorazioni riconducibili alla OG11 ed alla OS 18-A, per le quale vigono comunque i limiti di cui all'art. 1 co 2 D.M. M.I.T. 248 del 10.11.2016 (max 30% dell'importo delle opere e subappalto non suddiviso senza ragioni obiettive). I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'unione Europea dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati ai sensi dell'art. 62 del suddetto D.P.R. 207/2010 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Per il dettaglio dei predetti requisiti si rinvia al disciplinare di gara. In linea con il disposto di cui all'art. 63 DPR 207/2010 per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000 rilasciata da soggetti accreditati. Il possesso della certificazione del sistema di qualita' deve risultare dall'attestato SOA oppure da documento prodotto in originale o in copia conforme. In caso di raggruppamento temporaneo, aggregazioni di imprese di rete o consorzio ordinario, il requisito deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati ad eccezione delle imprese che assumono lavori di importo per il quale sia sufficiente la qualificazione in classifica I e II. La sussistenza dei requisiti di partecipazione dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita/e dichiarazione/i resa/e compilando, tra l'altro, il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), pubblicato nella G.U.U.E. L. 3/16 del 06.01.2016 come reso conforme alle disposizione del Codice dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, con atto pubblicato a mezzo di apposite Linee Guida sulla G.U.R.I. n. 170 del 22.07.2016. La/e dichiarazione/i dovra/nno essere sottoscritta/e corredate/e dall'attestato SOA e dal documento in corso di validita' utilizzando la modulistica allegata al presente bando o riproducendola integralmente. III.2.1.1 - Situazione giuridica - prove richieste Attestazione SOA Certificazione di qualita' III.2.1.2 - III.2.1.3 Capacita' economica, e finanziaria e tecnica - prove richieste Attestazione SOA di categorie e classifiche adeguate all'appalto. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: al minor prezzo ai sensi dell'art.95 co 4 lett. a) del d.lgs.50/2016 s.m.i. determinato mediante ribasso unico sull'elenco prezzi posto a base di gara con l'esclusione automatica delle offerte anomale di cui all'art. 97 commi 2 e 8 del predetto disposto normativo. Anomalia dell'offerta: in linea con quanto prevede l'art. 97 co2 del d.lgs.50/2016 s.m.i.. Resta ferma la facolta' per la Stazione Appaltante di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse ai sensi dell'art. 97 co 6 ultimo capoverso del d.lgs.50/2016 s.m.i. . IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: si IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termini e modalita' per il ricevimento delle offerte: 14.12.2017 Ora: 13:00. Modalita' di presentazione delle offerte indicate nel disciplinare di gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica il 18.12.2017 - Ora: 11:00 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma fin.to dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari Motivi di non ammissione e/o esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal bando; ulteriori motivi di esclusione indicati nel disciplinare di gara. Per ulteriori informazioni relativi alle condizioni di partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed allo svolgimento del procedimento di gara si rimanda al disciplinare di gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul sito www.unisa.it - link bandi gare e opportunita' - gare d'appalto, in uno con i documenti progettuali e con la modulistica utile. Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire, fino a 6 giorni prima della data di scadenza per la presentazione delle offerte, sulla piattaforma telematica nella sezione "Comunicazioni" della presente gara. Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16s.m.i. il mezzo di comunicazione scelto dall'Amministrazione per tutte le comunicazioni e/o scambi di informazione inerenti la presente procedura e' la PEC; comunicazioni inerenti il procedimento di gara saranno rese note sul sito www.unisa.it - link bandi gare e opportunita' - gare d'appalto. Le spese per la pubblicazione della presente procedura dovranno essere rimborsate all'Amministrazione dall'aggiudicatario entro il termine di 60 gg. dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva (art.216 co 11 d.lgs.50/2016). Sono a carico dell'aggiudicatario anche le spese per la stipula del contratto. L'accesso agli atti della procedura di gara e' disciplinato dall'art.53 del d.lgs.50/2016 s.m.i. . Eventuali varianti in corso d'opera saranno autorizzate con le modalita' e nei limiti stabiliti dall'art.106 del d.lgs.50/2016 s.m.i. Si applica l'art.35 co 18 d.lgs.50/2016 s.m.i. alle condizioni e con le modalita' previste nel citato disposto normativo. In caso di fallimento o di liquidazione coatta amministrativa e concordato preventivo dell'aggiudicatario, di risoluzione del contratto per reati accertati o grave inadempimento ai sensi dell'art.108 o di recesso ai sensi del d.lgs.159/2011 s.m.i., si procedera' ai sensi del disposto di cui all'art.110 e correlati del d.lgs.50/2016. Requisiti di esecuzione dell'appalto: abilitazioni ex D.M.37/2008 - lett. a), b), c), d), g). Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara Disciplina della cessione e del subappalto: nel rispetto di quanto previsto dall'art. 105 del D.Igs. 50/2016 s.m.i. Per l'esecuzione di alcune specifiche lavorazioni e/o ai fini del rispetto dei tempi di esecuzione la Stazione Appaltante si riserva di richiedere l'impiego di piu' squadre di lavoro articolate in tre turni giornalieri operanti all'occorrenza anche nelle giornate festive e prefestive. La Stazione Appaltante si riserva di interrompere in qualsiasi momento il procedimento avviato senza che gli eventuali partecipanti possano vantare alcuna pretesa. Si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta sempre che sia ritenuta congrua e conveniente in relazione all'oggetto del contratto. Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentito in sede di gara la presentazione di altra offerta. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora per fatto imputabile all'impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. Il caricamento dei file sul portale gare dell'amministazione in tempo utile, rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in linea con il disciplinare di gara, manleva la stazione appaltante dalla responsabilita' derivante da qualunque danno, costo e onere per l'utilizzo scorretto od improprio della piattaforma telematica e comunque da qualsiasi violazione della normativa vigente perpetrata dal concorrente. L'operatore economico aggiudicatario del contratto ed i suoi collaboratori o dipendenti saranno tenuto al rispetto degli obblighi derivanti dal Codice di Comportamento adottato dall'Ateneo e pubblicato sul sito www.unisa.it link: normativa. La stazione appaltante si riserva la facolta' di posticipare la data fissata per la prima seduta pubblica e/o le successive dandone comunicazione tramite pubblicazione di apposito avviso sul sito www.unisa.it - Servizi on line - Servizi per enti e imprese - bandi di gara senza che i concorrenti possano avanzare pretese al riguardo. Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro di competenza della Stazione Appaltante. La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di aggiudicazione. Il presente bando e' pubblicato integralmente sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, agli Albi Pretori dell'Universita' degli Studi di Salerno, dei Comuni di Salerno, Fisciano e Baronissi, sul sito www.unisa.it - Servizi on line - Servizi per enti e imprese - bandi di gara ; sara' altresi' pubblicato sul quotidiano in abbonamento "Gazzetta Aste e Appalti" (considerandolo quotidiano a rilevanza nazionale) e, per estratto, su un quotidiano a rilevanza locale . In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Igs. 196/2003 e s.m.i.). - Responsabile del procedimento: ing. Nicola Galotto ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 - Fisciano (SA); Paese: Italia PEC : ammicent@pec.unisa.it Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Nuove Opere Telefono: 089 966194- 6230 - 6022- 6257 All'attenzione di: Laura De Fina - Monica D'Auria - Nicola Galotto Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo internet: www.unisa.it Li', 23.11.2017 Il direttore generale Enrico Periti TX17BFL21319