POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 27-11-2017)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Immobili e Acquisti - Acquisti - Acquisti  di
Utilities e Servizi di Gestione Ambientale. Viale Europa 190. Roma  -
00144 - Italia. Responsabile  delle  fase  di  affidamento:  Giuseppe
Congia. Tel.: +39 0226002636. E-mail: info@posteprocurement.it - Fax:
+39  02266002228  Codice  NUTS:  IT.  Indirizzi  Internet.  Indirizzo
principale:  http://www.poste.it   -   Indirizzo   del   profilo   di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione.
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione   II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione:  Procedura  aperta   in   modalita'   telematica   per
l'affidamento in concessione  dei  servizi  di  ristorazione  per  il
personale di Poste Italiane S.p.A. presso i complessi immobiliari  di
Bologna e Firenze II.1.2) Codice CPV principale 55500000 II.1.3) Tipo
di  appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  Concessione  dei
servizi di ristorazione per il personale di Poste Italiane S.p.A.  da
svolgere presso i complessi immobiliari  di  Bologna  e  Firenze.  Le
caratteristiche del  servizio  sono  dettagliatamente  riportate  nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore
totale  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  3.912.480,00  EUR   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 II.2)
Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Concessione  dei   servizi   di
ristorazione  e  gestione  bar  presso  i  complessi  immobiliari  di
Bologna. Lotto n.:  1.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  55500000
II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT.  Luogo  principale  di
esecuzione: Bologna II.2.4) Descrizione dell'appalto: Concessione dei
servizi di ristorazione e gestione bar  per  il  personale  di  Poste
Italiane S.p.A. presso i complessi immobiliari  di  Bologna.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato Valore,  IVA  esclusa:  2.402.400,00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in  mesi:  48  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle  opzioni.  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
servizi oggetto del contratto di concessione fino ad un massimo  pari
al 30% dell'importo del contratto II.2.13) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione   europea:   no   II.2)
Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Concessione  dei   servizi   di
ristorazione e  gestione  bar  presso  il  complesso  immobiliare  di
Firenze. Lotto  n.:  2  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  55500000
II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT.  Luogo  principale  di
esecuzione: Firenze. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Concessione
dei servizi di ristorazione e gestione bar per il personale di  Poste
Italiane S.p.A. presso il CMP Sesto Fiorentino.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.510.080,00 EUR II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  48.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:  servizi   oggetto   del
contratto di concessione fino ad un massimo pari al 30%  dell'importo
del contratto II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Pena di non ammissione alla gara: Istanza di ammissione alla  gara  e
DGUE  sottoscritto   digitalmente   dal   legale   rappresentante   o
procuratore  (art.46/47   D.P.R.   445/2000),   attestante   possesso
requisiti punti III.1.1, III.1.2,  III.1.3  compilato  utilizzando  i
modelli allegati al CSO parte I.  Ammessi  a  presentare  domanda  di
partecipazione le imprese partecipanti in forma singola  e  in  forma
consorziata ai sensi dell'art. 45  comma  2  lett.  b)  e  c)  D.lgs.
50/2016  e  smi  che,  pena  di  non  ammissione  alla  gara,  devono
soddisfare  le  seguenti   condizioni:   a)   propria   qualita'   di
rappresentante  legale  o   procuratore   ed   estremi   dei   poteri
conferitigli; b)  iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente  caso
Imprese  appartenenti  UE;  c)  insussistenza  di  tutti   i   motivi
esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/16; d) non  assoggettabilita'
alla disciplina dell'emersione progressiva di cui all'art.1 della  L.
266/02.  Come  ulteriormente  specificato  nel  CSO  parte  I   parte
integrante e  sostanziale  del  presente  bando.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: Fatturato specifico conseguito negli ultimi  tre  esercizi
finanziari pari a € 1.000.000,00 per la partecipazione al Lotto 1,  €
650.000,00  per  la  partecipazione  al  Lotto   2.   Nel   caso   di
partecipazione ad entrambi i Lotti la Societa' dovra'  dimostrare  di
possedere un fatturato  specifico  pari  a  €  1.650.000,00  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: a) avere eseguito nel triennio precedente  alla
data di  scadenza  di  presentazione  dell'offerta,  un  servizio  di
ristorazione   mediante   mensa   e/o   catering   presso   Pubbliche
Amministrazioni/Enti Pubblici/Privati della durata  non  inferiore  a
mesi dodici con un numero di fruitori medi giornalieri non  inferiore
a 130. b) essere in possesso,  delle  certificazioni  di  conformita'
alle seguenti norme o equivalenti nel settore oggetto della gara,  in
corso di validita': UNI EN ISO 9001 o Vision 2000 (Certificazione dei
sistemi di gestione per la qualita'); ISO 14001  (Certificazione  dei
sistemi di gestione ambientale); UNI EN ISO 22000 (Certificazione dei
sistemi  di  gestione  per  la  sicurezza  alimentare);   UNI   10854
(Certificazione del sistema di gestione per l'autocontrollo  igienico
- sanitario basato sul metodo HACCP). III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie
richieste: Cauzione provvisoria e definitiva e le ulteriori  garanzie
sono indicate nel CSO  parte  I.  III.1.7)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Pagamento diretto da parte dei  fruitori  del
servizio mensa/bar/catering.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Non Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)
e Consorzi ordinari ex art. 45 D.Lgs. 50/2016secondo quando  indicato
nel CSO parte I. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b)  e  c)  D.lgs.
50/2016 devono indicare in sede di domanda di  partecipazione/offerta
per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto
divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione  dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti  pubblici.  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. Data: 22/12/2017 Ora  locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta.  Durata  in  mesi:  6.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  09/01/2018  Ora
locale: 13:00 Luogo: Viale Asia, 90 Roma. Informazioni relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura:  Incaricati  muniti  di
apposita delega o procura 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: La presente  procedura  di  gara,  avente  ad  oggetto
l'affidamento in concessione  dei  servizi  di  ristorazione  per  il
personale dipendente di Poste Italiane S.p.A  e  delle  Societa'  del
Gruppo Poste, ai sensi dell'art.  14  co.1  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i.), non e' da ritenersi funzionale ad alcuna delle attivita'  di
cui all'art. 120 del citato D. Lgse, pertanto,  in  quanto  tale,  e'
esclusa  dall'ambito  di  applicabilita'  del  Codice  dei  Contratti
Pubblici. A tale fine si precisa fin d'ora che eventuali richiami  al
Decreto legislativo 50/2016 nel presente Bando, nel  CSO  parte  I  e
nelle disposizioni contrattuali di riferimento ovvero nel  Capitolato
Tecnico e negli allegati  a  quest'ultimo,  vengono  fatti  per  mera
analogia e non configurano l'applicabilita' della procedura di scelta
del contraente a dette norme. Condizioni del servizio indicate in CSO
Parti I II e allegati. Documenti disponibili  presso  l'indirizzo  di
cui punto I.3 su cui  verranno  pubblicate  informazioni  su  gara  e
risposte ai chiarimenti. L'Aggiudicataria, ex art. 216  co.11  D.Lgs.
50/16, dovra' provvedere entro 60 gg dall'aggiudicazione al  rimborso
al Committente delle spese sostenute per pubblicazione Bando ed esito
di gara su Quotidiani stimate  in  circa€  6.000,00  oltre  IVA,  che
saranno rimborsate, in quota parte  per  ogni  Lotto,  con  modalita'
indicate da Poste all'Aggiudicataria alla quale  sara'  richiesto  di
inviare prova pagamento. Ulteriori  informazioni  complementari  sono
visionabili nel CSO Parte  I,  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente  bando.  VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso:  Giudice  Ordinario  Foro
competente in  via  esclusiva  e'  quello  di  Roma.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 20/11/2017 

                    Il responsabile IA - Acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.