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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Immobili e Acquisti - Acquisti - Acquisti di Utilities e Servizi di Gestione Ambientale. Viale Europa 190. Roma - 00144 - Italia. Responsabile delle fase di affidamento: Giuseppe Congia. Tel.: +39 0226002636. E-mail: info@posteprocurement.it - Fax: +39 02266002228 Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione. L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per l'affidamento in concessione dei servizi di ristorazione per il personale di Poste Italiane S.p.A. presso i complessi immobiliari di Bologna e Firenze II.1.2) Codice CPV principale 55500000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Concessione dei servizi di ristorazione per il personale di Poste Italiane S.p.A. da svolgere presso i complessi immobiliari di Bologna e Firenze. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 3.912.480,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Concessione dei servizi di ristorazione e gestione bar presso i complessi immobiliari di Bologna. Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari 55500000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Bologna II.2.4) Descrizione dell'appalto: Concessione dei servizi di ristorazione e gestione bar per il personale di Poste Italiane S.p.A. presso i complessi immobiliari di Bologna. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.402.400,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: servizi oggetto del contratto di concessione fino ad un massimo pari al 30% dell'importo del contratto II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Concessione dei servizi di ristorazione e gestione bar presso il complesso immobiliare di Firenze. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 55500000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Firenze. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Concessione dei servizi di ristorazione e gestione bar per il personale di Poste Italiane S.p.A. presso il CMP Sesto Fiorentino. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.510.080,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: servizi oggetto del contratto di concessione fino ad un massimo pari al 30% dell'importo del contratto II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena di non ammissione alla gara: Istanza di ammissione alla gara e DGUE sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante o procuratore (art.46/47 D.P.R. 445/2000), attestante possesso requisiti punti III.1.1, III.1.2, III.1.3 compilato utilizzando i modelli allegati al CSO parte I. Ammessi a presentare domanda di partecipazione le imprese partecipanti in forma singola e in forma consorziata ai sensi dell'art. 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 e smi che, pena di non ammissione alla gara, devono soddisfare le seguenti condizioni: a) propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE; c) insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/16; d) non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva di cui all'art.1 della L. 266/02. Come ulteriormente specificato nel CSO parte I parte integrante e sostanziale del presente bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Fatturato specifico conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari pari a € 1.000.000,00 per la partecipazione al Lotto 1, € 650.000,00 per la partecipazione al Lotto 2. Nel caso di partecipazione ad entrambi i Lotti la Societa' dovra' dimostrare di possedere un fatturato specifico pari a € 1.650.000,00 III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) avere eseguito nel triennio precedente alla data di scadenza di presentazione dell'offerta, un servizio di ristorazione mediante mensa e/o catering presso Pubbliche Amministrazioni/Enti Pubblici/Privati della durata non inferiore a mesi dodici con un numero di fruitori medi giornalieri non inferiore a 130. b) essere in possesso, delle certificazioni di conformita' alle seguenti norme o equivalenti nel settore oggetto della gara, in corso di validita': UNI EN ISO 9001 o Vision 2000 (Certificazione dei sistemi di gestione per la qualita'); ISO 14001 (Certificazione dei sistemi di gestione ambientale); UNI EN ISO 22000 (Certificazione dei sistemi di gestione per la sicurezza alimentare); UNI 10854 (Certificazione del sistema di gestione per l'autocontrollo igienico - sanitario basato sul metodo HACCP). III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva e le ulteriori garanzie sono indicate nel CSO parte I. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento diretto da parte dei fruitori del servizio mensa/bar/catering. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Non Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ordinari ex art. 45 D.Lgs. 50/2016secondo quando indicato nel CSO parte I. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 22/12/2017 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 09/01/2018 Ora locale: 13:00 Luogo: Viale Asia, 90 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura di gara, avente ad oggetto l'affidamento in concessione dei servizi di ristorazione per il personale dipendente di Poste Italiane S.p.A e delle Societa' del Gruppo Poste, ai sensi dell'art. 14 co.1 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.), non e' da ritenersi funzionale ad alcuna delle attivita' di cui all'art. 120 del citato D. Lgse, pertanto, in quanto tale, e' esclusa dall'ambito di applicabilita' del Codice dei Contratti Pubblici. A tale fine si precisa fin d'ora che eventuali richiami al Decreto legislativo 50/2016 nel presente Bando, nel CSO parte I e nelle disposizioni contrattuali di riferimento ovvero nel Capitolato Tecnico e negli allegati a quest'ultimo, vengono fatti per mera analogia e non configurano l'applicabilita' della procedura di scelta del contraente a dette norme. Condizioni del servizio indicate in CSO Parti I II e allegati. Documenti disponibili presso l'indirizzo di cui punto I.3 su cui verranno pubblicate informazioni su gara e risposte ai chiarimenti. L'Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovra' provvedere entro 60 gg dall'aggiudicazione al rimborso al Committente delle spese sostenute per pubblicazione Bando ed esito di gara su Quotidiani stimate in circa€ 6.000,00 oltre IVA, che saranno rimborsate, in quota parte per ogni Lotto, con modalita' indicate da Poste all'Aggiudicataria alla quale sara' richiesto di inviare prova pagamento. Ulteriori informazioni complementari sono visionabili nel CSO Parte I, parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Giudice Ordinario Foro competente in via esclusiva e' quello di Roma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/11/2017 Il responsabile IA - Acquisti Manlio Caporali TX17BFM21264