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Direttiva 2004/18/CE Bando di gara per lavori di realizzazione di opere di urbanizzazione Sezione l: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Campi di Vinovo S.p.A., via Vincenzo Vela n. 42 - 10128 - Torino (TO) Italia. Punti di contatto: R.U.P. Ing. Luca Voena, telefono 011/5613177, posta elettronica amministrazione@campidivinovo.it PEC campidivinovo-pec@legalmail.it - fax 011/546277. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: bando di gara, disciplinare, capitolato speciale, schema di contratto, quadro economico e elenco elaborati: all'indirizzo internet ftp://89.96.152.226 progetto esecutivo e suoi allegati nonche' piano di sicurezza e coordinamento (P.S.C.): visionabile liberamente presso la sede della Campi di Vinovo S.p.A. o su supporto dvd su richiesta del soggetto interessato. Le offerte vanno inviate: Campi di Vinovo S.p.A., via Vincenzo Vela n. 42 - 10128 - Torino (TO) Italia. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro: Societa' per azioni. I.3) Principali settori di attivita': Altro: sviluppo e progetti immobiliari. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Realizzazione dell'infrastruttura stradale denominata «Asse Debouche'» per l'adeguamento della viabilita' lungo la S.R. 23 in corrispondenza del Progetto di Parco Commerciale localizzato nei Comuni di Nichelino e Vinovo adiacente al Parco Naturale di Stupinigi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori; Esecuzione; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazioni dei servizi: Nichelino e Vinovo (TO). Codice NUTS: ITC11. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: L'appalto ha ad oggetto la sola esecuzione dell'opera da realizzare, a scomputo degli oneri di urbanizzazione, per l'adeguamento della viabilita' del c.d. Asse Debouche'. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45233120-6. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Appalto unico. Valore stimato, IVA esclusa: € 11.628.456,72 comprensivo degli oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso, pari a € 802.448,20. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata posta a base di gara in giorni: 420 (quattrocentoventi) dall'aggiudicazione dell'appalto. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria pari al 2% del valore dell'appalto ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006; 2) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006; 3) fideiussione a garanzia dell'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 124 del D.P.R. n. 207/2010; 4) polizza assicurativa per danni nei confronti della stazione appaltante e nei confronti di terzi ai sensi dell'art. 129, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006; Polizza assicurativa indennitaria decennale e per responsabilita' civile verso terzi ai sensi dell'art. 129, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: vedi: decreto legislativo n. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: possesso di attestazione SOA per le seguenti categorie e classifiche: OG3 (classifica VI) - prevalente; OG13 (classifica I) - scorporabile e subappaltabile; OG11 (classifica II) - scorporabile e subappaltabile; OS13 (classifica III-bis) - scorporabile e subappaltabile; OS12-A (classifica III-bis) - scorporabile e subappaltabile. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedi punto III.2.1. III.2.3) Capacita' tecnica: vedi punto III.2.1. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relativi agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno abilitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: A) elementi di natura qualitativa (merito tecnico) - ponderazione 55; B) elementi di natura quantitativa (prezzo e tempo di esecuzione) - ponderazione 45. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 581789894D. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo all'indirizzo internet ftp://89.96.152.226 per bando, disciplinare, schema di contratto, capitolato speciale, quadro economico e elenco elaborati; presso la sede della societa' su supporto informatico tutto il progetto esecutivo e allegati. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 30/01/2015 - ore 12.00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 3/02/2015 - ore 9.30. Luogo: vedi punto 1.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: il legale rappresentante del concorrente o persona munita di apposita delega da lui rilasciata. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. Criteri di valutazione delle offerte: A) Il punteggio riservato agli elementi di natura qualitativa, stabilito complessivamente nella misura massima di 55 punti, e' suddiviso nei seguenti criteri: a) ottimizzazione della viabilita' provvisoria massimo 10 punti; b) composizione del pacchetto stradale e dello strato di finitura massimo massimo 12 punti; c) modalita' di esecuzione delle strutture in cemento armato del sottopasso stradale massimo 10 punti; d) modalita' di esecuzione delle sistemazioni a verde e piantumazioni della duna antirumore verso il Parco di Stupinigi massimo 10 punti; e) ottimizzazione degli aspetti dell'organizzazione del cantiere ai fini di minimizzare l'impatto sulla viabilita' esistente e sul traffico di mezzi pesanti massimo 13 punti; B) il punteggio riservato all'elemento di natura quantitativa, stabilito complessivamente nella misura massima di 45 punti, e' suddiviso nei seguenti criteri: B.1) ribasso percentuale sul prezzo (al netto degli oneri di sicurezza) - massimo 35 punti; B.2) riduzione temporale sul tempo di esecuzione dell'opera - massimo 10 punti. Con riguardo a tali criteri (B.1 e B.2) i punteggi saranno assegnati mediante la seguente formula: vedi disciplinare. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte Corso Stati Uniti n. 45 - 10129 - Torino. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi TAR Piemonte, tel. +39 (011) 5576411. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/12/2014. Il legale rappresentante ing. Alessandro Gilardi TC14BFM21757