Bando di gara procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per l'affidamento del servizio di raccolta rifiuti, raccolta differenziata, trasporto dei rifiuti, igiene urbana e servizi complementari nei comuni rientranti nel territorio dell'ARO BA/4 - provincia di Bari - ID 1594 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility All'attenzione di: ing. Angelo De Masi in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it Profilo del Committente: www.consip.it. 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai lavoratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Aperta 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di raccolta rifiuti, raccolta differenziata, trasporto dei rifiuti, igiene urbana e servizi complementari da svolgersi presso i comuni ricadenti nel territorio dell'ARO BA/4 (comune di Gravina in Puglia, comune di Grumo Appula, comune di Santeramo in Colle, comune di Toritto, comune di Poggiorsini, comune di Altamura e comune di Cassano delle Murge), il tutto come meglio descritto e specificato nel Disciplinare di gara, Schema di Contratto e Capitolato Tecnico. Sono escluse dall'oggetto dell'appalto le attivita' di smaltimento dei rifiuti e i relativi costi restano a carico delle Amministrazioni comunali. Si precisa che l'oggetto dell'appalto riguarda la gestione di rifiuti urbani con ridotto impatto ambientale in un'ottica di ciclo di vita, ai sensi del Piano d'azione per la sostenibilita' ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione (PAN GPP) e del Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 13 febbraio 2014. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: I servizi oggetto del presente appalto, secondo quanto specificato dal Disciplinare di gara, dovranno essere svolti all'interno dei territori delle seguenti Amministrazioni comunali, tutte facenti parte dell'ARO BA/4: Gravina in Puglia, Grumo Appula, Santeramo in Colle, Toritto, Poggiorsini, Altamura e Cassano delle Murge. 6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: Categoria 16, CPC 94, All. II A, D. Lgs. n. 163/06. Gara per l'affidamento del servizio di raccolta rifiuti, raccolta differenziata, trasporto dei rifiuti, igiene urbana e servizi complementari nei comuni rientranti nel territorio dell'ARO BA/4, - ID SIGEF 1594 - CPV principali CPV 90500000-2 ("Servizi connessi ai rifiuti urbani e domestici"), CPV 90610000-6 ("Servizi di pulizia e spazzamento strade") CIG 6054036C8A [REG.(CE) 213/08]. Il valore complessivo dei servizi posti a base di gara per i 7 (sette) anni di durata del Contratto e' pari a Euro 143.787.805,00 (euro centoquarantatremilionisettecentottantasettemilaottocentocinque/00), IVA esclusa, oltre ad Euro 112.700,00 (centododicimilasettecento/00), IVA esclusa, per oneri di sicurezza da rischi interferenziali non soggetti a ribasso d'asta. Il valore dei servizi corrispondente a ciascuna Amministrazione comunale, in base e in funzione alle specifiche esigenze delle stesse, e' riportato nel Disciplinare di gara. 7. Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 8. Durata dell'appalto Il Contratto, secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara, avra' una durata di 7 (sette) anni decorrenti dalla sua sottoscrizione. UNICAM sussistendone i requisiti, si riserva la facolta' di ricorrere, con preavviso di 3 (tre) mesi, alla procedura di cui all'art. 57, comma 5 lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006 per la ripetizione di servizi analoghi ai servizi operativi oggetto del presente appalto per un ulteriore periodo pari a 24 mesi e per un importo massimo pari a euro 41.082.230,00 (quarantunomilioniottantaduemiladuecentotrenta/00). In relazione all'Amministrazione comunale di Cassano delle Murge, si precisa che i servizi oggetto del presente affidamento sono attualmente erogati a favore della predetta Amministrazione in forza di un contratto sottoscritto in data 6 dicembre 2012, la cui scadenza e' fissata al 01/02/2019. Pertanto, nel caso in cui la predetta Amministrazione comunale non dovesse esercitare la facolta' ad essa riconosciuta dalla L.R. 24/2012 di risolvere in via anticipata il contratto in essere per maggiore convenienza, in termini qualitativi ed economici, del nuovo servizio che verra' affidato all'esito della presente procedura, il Fornitore dovra' avviare e svolgere i servizi di igiene urbana e servizi complementari a favore delle altre 6 (sei) Amministrazioni comunali. Ne consegue che in relazione a Cassano delle Murge - laddove il medesimo opti per la prosecuzione del rapporto contrattuale gia' in essere - il Fornitore sara' obbligato ad estendere i servizi oggetto del presente appalto a favore della predetta Amministrazione comunale solo alla scadenza naturale del contratto suindicato, restando comunque intenso che la relativa erogazione terminera' alla scadenza prevista del Contratto. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara. 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1. 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 18/03/2015 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte Data 18/03/2015 Ora: 12.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione. Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1. Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano. Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 18/03/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Euro 2.875.756,00 cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006; polizza assicurativa. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D. Lgs. 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 come convertito dalla L. n.114/2014, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo art. 38, Consip tratterra' dalla cauzione provvisoria un importo pari a euro 50.000,00. In particolare la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui all'art. 38 comma 2, nonche' le dichiarazioni aventi contenuto non negoziale, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura laddove prevista dagli atti di gara - l'applicazione, nei confronti del concorrente, della sanzione pecuniaria nella misura di cui sopra, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. c) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali e relativo aggiornamento per le seguenti categorie di cui al D.M. 3 giugno 2014, n.120: Categoria 1 classe B o superiore per le attivita' di raccolta e trasporto di rifiuti urbani, nonche' per lo spazzamento meccanizzato e la gestione dei centri comunali di raccolta rifiuti; categoria 4 classe F o superiore per raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi; categoria 5 classe F o superiore per raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato globale di impresa non inferiore a Euro 60.000.000,00 (Euro sessantamilioni), IVA esclusa; b) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato di impresa specifico per servizi analoghi ai servizi operativi oggetto della gara (di cui al precedente punto 6) non inferiore complessivamente ad Euro 30.000.000,00.(trentamilioni). Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e) del D. Lgs. n. 163/2006, il requisito in questione dovra' essere posseduto dal RTI o dal consorzio ordinario nel suo complesso fermo restando che, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere i requisiti di cui al precedente punto 17.2. in misura maggioritaria in senso relativo. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), i requisiti di cui al precedente punto 17.2. dovranno essere posseduti dal consorzio ovvero, ove indicate, dalle imprese consorziate indicate quali esecutrici. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificazione EN ISO 9001:2008 per i servizi di igiene urbana, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 43 D.Lgs. 163/2006. In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere presentata secondo le previsioni del Disciplinare di gara; b) certificato del sistema gestione ambientale EMAS oppure certificato UNI EN ISO 14001, concernente i requisiti di sistema di gestione ambientale, rilasciato da un organismo accreditato; In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere presentata secondo le previsioni del disciplinare di gara; c) aver svolto, per almeno 12 mesi in modo continuativo, negli ultimi tre anni solari 2011/2012/2013, regolarmente e con buon esito, servizi di raccolta di rifiuti urbani, nonche' di spazzamento strade per conto di uno o piu' committenti pubblici, aventi nel complesso una popolazione amministrata di 170.000 abitanti, fermo restando che almeno un committente dovra' avere una popolazione di 70.000 abitanti; d) aver svolto, per almeno 12 mesi in modo continuativo, negli ultimi tre anni solari 2011/2012/2013, regolarmente e con buon esito, servizi di raccolta dei rifiuti urbani e spazzamento strade per conto di un'amministrazione comunale avente una popolazione non inferiore a 35.000 abitanti e avendo conseguito un obiettivo di raccolta differenziata non inferiore al 40% (media del periodo di riferimento). In caso di RTI/Consorzio, i requisiti indicati alle precedenti lettere c) e d) dovranno essere posseduti secondo le previsioni del disciplinare di gara. 18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 19. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito indicati: offerta economica: 45%; offerta tecnica: 55%, il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 21. Avviso di preinformazione: NO 22. Data di spedizione del bando di gara: data 17/12/2014 23. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ1113