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Bando di gara - Settori speciali - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio e in nome e per conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia Tel.: +39 0644109700 - fax: +39 0644109013 - e-mail: mo.venturi@ferservizi.it Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi di manutenzione ordinaria full risk e aggiornamento tecnologico dei sistemi Controllo Accessi e Rilevazione Presenze (Sistemi CA/RP) per le Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Numero di riferimento: eGPA n. 12/2017 II.1.2) Codice CPV principale: 50312600 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Erogazione di Servizi di manutenzione ordinaria "full risk" e aggiornamento tecnologico dei Sistemi Controllo Accessi e Rilevazione Presenze (Sistemi CA/RP), in dotazione alle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane SpA con le caratteristiche tecniche hardware e software esplicitate nel capitolato tecnico II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 6.000.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari: 42961100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'Accordo Quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata di 36 (trentasei) mesi a decorrere dalla data di emissione del primo Ordine applicativo e importo massimo pari a € 4.500.000,00 (Euro quattromilionicinquecentomila/00), IVA esclusa, per l'erogazione delle seguenti prestazioni: a) Help Desk per il ticket management; b) Help Desk dotato di personale specializzato in grado di: - fornire supporto per l'utilizzo dei sistemi CA/RP; - fornire soluzioni tecniche volte a risolvere criticita' sui sistemi di campo, sul colloquio tra sistemi centrali e sistemi periferici; - programmare gli interventi on-site; c) intervento on-site e/o presso laboratorio dell'Appaltatore; d) riparazione apparati; e) fornitura delle parti di ricambio e dei materiali di consumo; f) ritiro e smaltimento del materiale sostituito; g) manutenzione correttiva ed evolutiva del software relativa alla release utilizzata; h) upgrade all'ultima release rilasciata dal Produttore senza costi aggiuntivi per la Societa' committente per tuttala durata del contratto; i) upgrade tecnologico degli apparati oggetto di manutenzione con eventuale sostituzione degli stessi; l) in caso di guasto, sostituzione delle apparecchiature e del software oggetto d'intervento con eventuale possibilita' di refresh tecnologico; cosi' come meglio specificato nel Capitolato Tecnico. L'aggiudicatario dovra', altresi', provvedere alla creazione e aggiornamento del catalogo di e_requisitioning. Relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati dalle singole Societa' in sede di emissione degli Ordini applicativi. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovo - mediante la stipula di uno o piu' atti - almeno agli stessi patti e condizioni per ulteriori massimo 24 mesi ed ulteriori massimo 1.500.000 EUR IVA esclusa. Resta ferma la possibilita' di esercitare la proroga, sia per l'Accordo Quadro che per gli eventuali rinnovi, per massimo ulteriori 6 mesi qualora non risultasse consunto l'importo massimo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Service Level Agreement e servizi aggiuntivi - Ponderazione: 10 Prezzo - Ponderazione: 90 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 6.000.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Vedi precedente punto II.2.4) II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 6989014CCB SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 21/03/2017 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 12/05/2017 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 15/05/2017 Ora locale: 10:00 Luogo: Roma, Via Tripolitania 30 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno partecipare, per conto di ciascun Concorrente offerente (alla seduta pubblica sono ammessi esclusivamente i Concorrenti che abbiano presentato, nei termini, apposita offerta), sia esso Operatore singolo o raggruppamento, consorzio o GEIE, al massimo due soggetti individuati esclusivamente fra gli amministratori e i dipendenti della societa' (V. Disciplinare di gara) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10, D.Lgs. n. 50/2016, e' Andrea Valletti. Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il Portale Acquisti di Ferservizi SpA entro e non oltre il giorno 21/04/2017 ore 13:00 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/03/2017. Il testo integrale del bando e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it Il responsabile area acquisti di gruppo Paolo Fratoni TX17BFM4935