POLITECNICO DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 19-6-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Politecnico  di
Milano Sede: piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133  Milano  IT  Codice
Fiscale   e/o   Partita   IVA:   04376620151    Indirizzo    generale
dell'amministrazione        aggiudicatrice/ente        aggiudicatore:
http://www.polimi.it   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara  Accesso   elettronico
alle informazioni:  http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara  e
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ Presentazione per via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/  Bando  di   gara   -
Affidamento servizi assicurativi del Politecnico di Milano I.2)  TIPO
DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA'
Organismo   di   diritto   pubblico   Istruzione    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Denominazione appalto: Affidamento servizi  assicurativi  del
Politecnico di Milano - Lotto 1 All Risk n. CIG 7105029768 - Lotto  2
RCT/O n. CIG 710505902C - Lotto 3 Responsabilita' Civile Patrimoniale
n. CIG 7105074C89 - Lotto 4 Responsabilita' Civile per  esercenti  di
impianti nucleari n.  CIG  71050833F9  -  Lotto  5  Tutela  legale  e
peritale n.  CIG  710509912E  -  Lotto  6  Polizze  Infortuni:  6A  -
studenti, 6B - categorie diverse, 6C - assistenza medica  e  rimborso
spese mediche personale in missione all'estero n.  CIG  7105116F31  -
Lotto 7 Polizza multirischi veicoli  n.  CIG  71051256A1  -  Lotto  8
Responsabilita' Civile Inquinamento n. CIG 710513815D - Lotto 9 Furto
e  rapina  di  beni  mobili  di  proprieta'  degli  studenti  n.  CIG
710514899B I.1.2)  Tipo  di  appalto:  Servizi  Luogo  principale  di
consegna o esecuzione Politecnico di Milano - Nuts Code ITC45 II.1.3)
Un appalto pubblico II.1.5) Breve  descrizione:  Affidamento  servizi
assicurativi del Politecnico di Milano. Lotto 1 All Risk  -  Lotto  2
RCT/O -  Lotto  3  Responsabilita'  Civile  Patrimoniale  -  Lotto  4
Responsabilita' Civile per esercenti di impianti nucleari -  Lotto  5
Tutela legale e peritale - Lotto 6 Polizze Infortuni: 6A -  studenti,
6B - categorie diverse, 6C  -  assistenza  medica  e  rimborso  spese
mediche  personale  in  missione  all'estero  -   Lotto   7   Polizza
multirischi veicoli - Lotto 8 Responsabilita' Civile  Inquinamento  -
Lotto 9 Furto e rapina di beni mobili di proprieta'  degli  studenti.
II.1.6) CPV 66510000-8 Servizi assicurativi II.1.7) L'appalto rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)
II.1.8) Divisione in lotti: SI II.1.9) Informazioni  sulle  varianti:
ammissibilita' varianti: no II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:
L'importo complessivo per l'intera durata del  contratto  comprensiva
di eventuali proroghe ammonta  a  €  13.140.000,00  cosi'  suddiviso:
Lotto 1 All Risk € 3.720.000,00 - Lotto 2 RCT/O € 570.000,00 -  Lotto
3  Responsabilita'  Civile  Patrimoniale  €  240.000,00  -  Lotto   4
Responsabilita'  Civile  per  esercenti  di   impianti   nucleari   €
150.000,00 - Lotto 5 Tutela legale e peritale € 90.000,00 -  Lotto  6
Polizze Infortuni: 6A -  studenti,  6B  -  categorie  diverse,  6C  -
assistenza medica e rimborso  spese  mediche  personale  in  missione
all'estero € 3.720.000,00 - Lotto 7  Polizza  multirischi  veicoli  €
420.000,00 - Lotto 8 Responsabilita' Civile Inquinamento €  90.000,00
- Lotto 9 Furto e rapina di beni mobili di proprieta' degli  studenti
€ 4.140.000,00 II.2.2) L'appalto e' oggetto di possibile proroga  per
ulteriori 36 mesi II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE:
Periodo in mesi: 36 + 36 mesi di eventuale proroga 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e  garanzie
richieste: A) garanzia a  corredo  dell'offerta,  da  prestare  nelle
modalita' previste dall'art. 93 D.Lgs. 50/2016 come  da  disciplinare
B) per il solo aggiudicatario  e'  prevista  garanzia  definitiva  ai
sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016 III.1.2) Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi di bilancio  III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto Art. 45 e 48 del D. Lgs. 50/2016 III.1.4)
condizioni  particolari  NO  III.2)  CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione operatori: - l'assenza  di  cause  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare ex articolo 80del  d.lgs.  50/2016;  -
l'iscrizione  alla  competente  Camera   di   Commercio,   Industria,
Artigianato ed Agricoltura (o Registro equivalente per le imprese  di
altro  Stato  U.E.)  con  oggetto  sociale  comprendente  o  comunque
coerente con l'oggetto di gara; l'essere Società  di  assicurazione,
singole  o  associate  (di  seguito  denominate  anche   Imprese   di
Assicurazione o  Imprese),  munite  di  autorizzazione  all'esercizio
dell'attività assicurativa sul territorio italiano, ai  sensi  della
normativa di settore, nel ramo relativo  alla  copertura  di  cui  al
lotto per il quale intendono concorrere. III.2.2) Capacita' economica
e finanziaria: - avere svolto attività assicurativa nel/i ramo/i  di
rischio relativo/i al/i Lotto/i per cui  si  presenta  offerta  negli
anni 2014-2015-2016, per una raccolta premi nel ramo danni media  nel
triennio non inferiore a: Lotto 1 - € 200.000.000,00;  Lotto  2  -  €
50.000.000,00: Lotto 3 - € 15.000.000,00; Lotto 4 - €  10.000.000,00;
Lotto 5 - nessun requisito; Lotto 6 -  €  40.000.000,00;  Lotto  7  -
nessun requisito; Lotto 8  -  nessun  requisito;  Lotto  9  -  nessun
requisito. III.2.3) Capacita' tecnica:  Aver  stipulato,  nell'ultimo
triennio, per ciascun lotto per cui si intende partecipare, almeno un
contratto della durata di almeno un anno avente il medesimo oggetto e
valore annuale pari o superiore alla base d'asta annuale del lotto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu   vantaggiosa   Criteri
indicati  in  disciplinare  e  capitolato  IV.2.2)  Ricorso  ad  asta
elettronica: La procedura di gara sara' aperta, ai sensi  dell'art.60
D.Lgs.50/2016, e sara' interamente gestita  in  ogni  sua  fase  fino
all'aggiudicazione con sistemi  telematici  secondo  quanto  previsto
dall'art. 58 del D.Lgs. 50/2016, tramite 
  la  piattaforma  di  e-procurement  SINTEL  messa  a   disposizione
dall'Agenzia Regionale Centrale  Acquisti  della  Lombardia.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 19/07/2017  Ore:  14:00  IV.3.6)  Lingua  IT  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni IV.3.8)  Procedura  telematica.  Persone  ammesse
all'apertura delle  offerte:  si.  Informazioni  complementari  sulle
persone  ammesse  e  la  procedura  di  apertura:  La  procedura   di
aggiudicazione sara' dichiarata aperta dal RUP, o suo delegato, nella
prima seduta pubblica, che e' indetta per il  giorno  19/07/2017  con
inizio  alle  ore  14:30  presso  gli   uffici   di   Area   Gestione
Infrastrutture e Servizi - Edificio 1 piano 2° - Piazza  Leonardo  da
Vinci n° 32 - Politecnico di Milano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD  UN  PROGETTO
DELL'UE: no VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale Lombardia Via  del  Conservatorio,
13 Milano 20122 IT VI.4.3) Servizio presso il quale sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Servizio  Gare   e
Acquisti Servizi e Forniture Piazza  Leonardo  da  Vinci,  32  Milano
20133 IT ufficioacquisti@polimi.it Telefono: +39 0223999300 Fax:  +39
0223992285 
  VI.5) DATA SPEDIZIONE AVVISO IN GUUE: 14/06/2017 

                              Il R.U.P. 
                      dott. Roberto De Roberto 

 
TX17BFL10419
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.