POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 19-6-2017)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Immobili e Acquisti Viale  Asia  90.  Roma  -
00144 - Italia. Tel.: +39 2266002636 E-mail: info@posteprocurement.it
Fax: +39 2266002228 Codice NUTS: IT - Indirizzi  Internet.  Indirizzo
principale:   http://www.poste.it.   Indirizzo   del    profilo    di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione.
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Poste  Italiane
S.p.A. - Immobili e  Acquisti  Roma.  Italia.  Persona  di  contatto:
06/59580074  /  06/59585873  Monica  Calvino  /  Stefano   Innocenti.
Indirizzi Internet.  Indirizzo  principale:  http://www.poste.it.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali  settori
di attivita': Servizi postali 
  Sezione   II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Procedura  aperta  per  l'istituzione  di  un  Accordo
Quadro per la fornitura di nuovi  Uffici  Postali  Mobili  (UPM)  per
Poste Italiane S.p.A. II.1.2) Codice CPV principale 34144800  II.1.3)
Tipo di appalto: Forniture  II.1.4)  Breve  descrizione:  Appalto  ai
sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in  modalita'  telematica
per l'istituzione di un Accordo Quadro  per  la  fornitura  di  nuovi
Uffici Postali Mobili (UPM) per Poste Italiane S.p.A. comprensiva  di
assistenza all-inclusive. Le  caratteristiche  della  fornitura  sono
dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale  d'Oneri  (CSO)  e
relativi  allegati.  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Valore,   IVA
esclusa: 964.270,00  EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  -  Codice   NUTS:   IT   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Fornitura II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato -  Valore,
IVA esclusa: 964.270,00 EUR II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si'. Descrizione  delle
opzioni: Importo massimo stimato delle opzioni e' pari a € 482.135,00
oltre I.V.A. ove prevista. Detto valore si deve  intendere  a  titolo
indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura  di
gara  e  sulla  base  dell'effettivo  importo  dell'Accordo   Quadro.
L'importo  complessivo   dell'appalto   al   netto   dell'I.V.A.,   e
comprensivo delle opzioni e delle somme a disposizione non soggette a
ribasso pari ad  €  37.500,00  (destinate  a  eventuali  manutenzioni
straordinarie su preventivo) risulta pari a €  1.483.905,00  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art.  133  co.
1di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato  specifico
relativo ad attivita' riguardanti l'oggetto di gara, quali  fornitura
e/o allestimento di mezzi personalizzati quali camper, van,  furgoni,
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non  inferiore
complessivamente a € 1.447.000,00;  d)  Elenco  delle  forniture  che
concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di
cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per  ciascuna,  del
committente, del periodo di riferimento,  della  durata  complessiva,
dell'importo complessivo e del relativo importo  annuo,  dell'oggetto
dell'attivita'  (descritto,  pur  sinteticamente,   con   sufficiente
chiarezza)  -   indicare   referenze   chiaramente   identificate   e
verificabili - dalle referenze deve risultare evidenza  di  fatturato
sia per fornitura che per allestimento; e) almeno un contratto di cui
al punto d) deve essere di importo  non  inferiore  a  €  250.000,00.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione   dei   criteri   di   selezione:   f)   Possesso   della
certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO  9001-2008  e
successive versioni ove previste, fermo restando quanto  disposto  ex
art.  87  D.lgs.50/2016.  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita'  di
partecipazione III.1.7) Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti  come  da  CSO  Parte  I  -
Modalita' di  partecipazione  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Per i dettagli di ammissione  si  rinvia  al
CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro. Accordo quadro  con  un  unico  operatore  IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o  il  dialogo  IV.1.8)  Informazioni
relative   all'accordo   sugli   appalti   pubblici.   L'appalto   e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si'   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa  procedura  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
17/07/2017 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 18/07/2017 Ora locale: 10:00 Luogo: Roma,  Viale  Asia
90 - 00144 Roma. Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla
procedura  di  apertura:  Incaricati  muniti  di  apposita  delega  o
procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
in caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti  III.1.1  lett.
a), b), III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto III.1.2  lett.
e) dovra' essere posseduto  interamente  da  una  delle  imprese  del
Raggruppamento. I requisiti di cui ai punti c) e d)  potranno  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare   il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra'  possedere
almeno il 60% dell'importo di cui al punto c) -  quello  di  ciascuna
impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso  il
RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il100% dei  requisiti
richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura  e  alle  condizioni
previste dall'art. 105 del  D.lgs.  50/2016  e  dal  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione. In caso di Consorzi ordinari, almeno una
delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per  la
capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere  i  requisiti
previsti per la/e mandante/i. L'Impresa Aggiudicataria, ai  sensi  di
quanto previsto all'art. 216 comma 11, secondo  periodo,  del  D.lgs.
n.50/2016, cosi' come modificato dal D.L. n.  244  del  30.12.2016  -
"Milleproroghe", dovra' provvedere,  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione, al rimborso,  in  favore  della  Stazione
Appaltante, delle spese sostenute dalla stessa per  la  pubblicazione
del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di
pubblicazione del Bando  per  estratto  sui  Quotidiani,  stimato  in
complessivi € 6.000,00 circa oltre l'IVA, saranno rimborsate  secondo
le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di  emissione  di
fattura. All'Impresa inoltre sara' richiesto di inviare la prova  del
pagamento  (copia  bollettino  /  bonifico  /  postagiro  pagato)alla
struttura di Poste responsabile  della  liquidazione  delle  fatture.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  competente.
Roma. Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/06/2017 

                      Il responsabile acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.