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Bando di gara - Assicurazione Infortuni in favore degli Aspiranti ai reclutamenti volontari nelle FF.AA e nell'Arma dei Carabinieri SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINCAZIONE E INDIRIZZI Direzione Generale del Commissariato e dei Servizi Generali - II Reparto Terza Divisione Persona di contatto: d.ssa Daniela Prosperi (URP)Tel.: +39 0636803680E-mail: COMMISERVIZI@COMMISERVIZI.DIFESA.IT Codice NUTS: ITZ Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Pagine/default.asp x Indirizzo del profilo di committente: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/elenc o.aspx I.2) appalto congiunto: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/elenc o.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1.) Denominazione Assicurazione infortuni partecipanti ai concorsi delle forze armate e dei carabinieri - CIG: 71632504E6. Numero di riferimento: determina a contrarre DG Commiservizi n. 213 del 27/07/2017 II.1.2) Codice CPV principale 66512100 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione Copertura assicurativa a favore degli Aspiranti ai reclutamenti volontari nelle FF.AA. e nell'Arma dei Carabinieri, compreso anche personale civile e militare gia' in forza al Ministero Difesa. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 122.500,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ Italia, sia in strutture della Difesa, che in strutture non militari esterne, predisposte dall'A.D. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa a favore degli Aspiranti ai reclutamenti volontari nelle FF.AA e nell'Arma dei Carabinieri, compreso anche personale civile e militare gia' in forza al Ministero Difesa, sia in strutture della Difesa, che instrutture non militari esterne, predisposte dall'A.D., per «Infortuni» di qualunque genere. Sinteticamente «polizza aspiranti» - Il numero annuale degli assicurati e' pari a n. 150 000 persone, di cui 130 000 per esigenze delle3 FFAA (PERSOMIL) e 20 000 per esigenze dell'Arma dei Carabinieri. I massimali assicurati per persona sono i seguenti: a. 260 000 EUR in caso di morte b. 260 000 EUR in caso di invalidita' permanente totale E' previsto un limite massimo di risarcimento per evento pari a 10 000 000 EUR (dieci milioni di euro), Per singolo evento si intendono tutti i sinistri che accadono durante un periodo di 24 ore dal momento del primo sinistro. E' previsto un limite massimo di risarcimento per annualita' assicurativa pari a 20 000 000 EUR (venti milioni di euro) - caso invalidita' permanente se questa si verifichi entro un anno dal giorno nel quale l'infortunio e' avvenuto, la societa' liquidera', una indennita' calcolata sulla somma assicurata per morte/invalidita' permanente assoluta, secondo le percentuali e le disposizioni delle «Tabelle delle menomazioni all'integrita' psico-fisica» c.d. INAIL approvate con Decreto del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale del 12.7.2000 (in attuazione del D.P.R. 30.6.1965 n.1124 come modificato dal D.Lgs. 23.2.2000, n. 38) rapportate ai massimali suindicati.II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 122.500,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2018 - Fine: 31/12/2018 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Per esigenze di continuita' del servizio si potra' ricorso all'opzione di proroga prevista dall'art. 106, c.11 del D.Lgs. n. 50/2016 - L'Amministrazione alla scadenza annuale del contratto potra' richiedere la proroga per un massimo di 6 mesi. In caso di ricorso ad eventuali atti aggiuntivi nei limiti del 50 % del valore di contratto, dovuti ad imprevedibili esigenze, l'importo contrattuale presunto potra' essere elevato a 183.750,00 EUR ed ulteriormente elevato in caso di proroga semestrale ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016. Al fine della quantificazione delle eventuali maggiori esigenze determinate da un'oscillazione della forza assicurata superiore al 10 % - come dettagliato nello schema di contratto e nella polizza - unitamente all'offerta presentata in valore assoluto in ribasso sul premio annuale lordo posto a base d'asta, la Ditta concorrente dovra' presentare uno schema di quotazione nel quale sia riportato - ai soli fini del calcolo suddetto e quindi senza alcuna incidenza sull'offerta - il premio pro capite. II.2.14) Informazioni complementari L'appalto verra' aggiudicato al concorrente che offrira' premio annuale lordo piu' basso in ribasso al premio annuo lordo palese base d'asta pari a 122500,00 EUR, con criterio minor prezzo ex art. 95 c. 4 lett. b) del D.Lgs.n. 50/2016 per le motivazioni indicate nel Disciplinare; offerta max due decimali; caso inserimento di decimali eccedenti il numero massimo il Sistema procedera' al troncamento. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono ammessi soggetti, in forma di: 1) Coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 c.c.; 2) ATI/Consorzio ai sensi dell'articolo 45, comma 2, lettere d), e), del decreto legislativo n. 50/2016; in ogni caso con copertura 100 % rischio, di cui la Compagnia mandataria/delegataria dovra' ritenere quota maggiore/uguale rispetto a quella altre mandanti/deleganti con minimo 20 %, mentre quota ciascuna impresa mandante/delegante non potra' essere inferiore 10 %. Partecipazione presente procedura forma singola o qualita' coassicuratrice delegante/delegataria o in ATI qualita' mandante/mandataria precludera' partecipazione forma singola ovvero in altro riparto coassicurazione o ATI. la partecipazione in coassicurazione e' di norma ai sensi dell'art. 1911 c.c.. Tuttavia si precisa che in caso partecipazione in forma di rti si deroga all'articolo 1911 del codice civile, essendo in tal caso ogni ditta associata responsabile in solido nei confronti dell'A.D. I concorrenti devono avere in ogni caso i seguenti requisiti: a) Iscrizione Registro Imprese (per le imprese straniere, Registro professionale commerciale Stato di residenza)ai sensi Articolo 83 decreto legislativo n. 50/2016 per settore di attivita' oggetto dell'appalto (DGUE Parte IV -lettera A - punto 1); b) Iscrizione Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (per le imprese straniere, Elenco degli intermediari dell'Unione Europea) tenuto da IVASS, ai sensi decreto legislativo 209/2005, per esercizio attivita' assicurative ramo partecipazione presente procedura (DGUE Parte IV - lettera A - punto 2); c) Non sussistenza motivi di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo 50/2016 ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione (DGUE parte III) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) dichiarazione sottoscritta da almeno due istituti credito attestante capacita' economica/finanziaria impresa(da presentare in formato digitale unitamente al Documento di partecipazione con le modalita' dettagliate nel Disciplinare di gara); b) raccolta premi Totale nei Rami Danni (alla persona, RCA escluso), esercizi 2014-2015-2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: C) raccolta premi Totale nei Rami Danni (alla persona, RCA escluso), esercizi 2014, 2015 e 2016, non inferiore a 50 000 000 EUR per annualita'. Tale requisito (da dichiarare nel DGUE parte IV lettera B p. 2.a) e' giustificato dalla peculiarita' del servizio assicurativo per le motivazioni meglio dettagliate nel Disciplinare, dai massimali per evento pari a 10 000 000 EUR e per annualita' pari a 20 000 000 EUR di cui allo schema di contratto. In caso coassicurazione o ATI, mandataria/delegataria dovra' possedere detto requisito in misura non inferiore 20 %,restante percentuale dalle mandanti con percentuale non inferiore 10 % ciascuna mandante/delegante. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Elenco principali servizi assicurativi prestati ramo per cui si presenta offerta, presso Pubbliche amministrazioni o Aziende pubbliche o a partecipazione pubblica, esercizi 2014 2015 2016, con indicazione oggetto/premio/destinatario - da rendersi per ogni esercizio indicato (DGUE parte IV lettera c l.b). III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Codice delle assicurazioni private - Decreto legislativo n. 209/2005 come aggiornato dal decreto legislativo12.5.2015, n. 74. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Lo schema di contratto allegato al Disciplinare di gara contiene termini e condizioni generali, mentre la polizza Annesso allo schema di contratto contiene le modalita' di esecuzione. Disposizioni generali: regio decreto 2440/23 - regio decreto 827/24 - decreto legislativo 209/2005 - D.P.R.n. 207/2010 per quanto in vigore invia transitoria - D.P.R. 236/2012 - decreto legislativo n. 50/2016 -Decreto legislativo n. 56 del 19.4.2017 Non e' ammesso il subappalto E' consentita l'esecuzione d'urgenza di cui all'art. 32 del decreto legislativo 50/2016 Il premio base palese non contiene i costi della manodopera, come previsto dall'art. 23 c. 16 del D.Lgs. n. 56del 19.4.2017 perche' tali costi, nel caso del servizio assicurativo a gara, sono quantificabili in valore marginale rispetto al premio puro e hanno, anche per tale marginale valore di «caricamento» una connotazione qualitativa da farli ricadere nella sfera della organizzazione imprenditoriale peculiare del settore. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 27/09/2017 Ora locale: 16:30 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/09/2017 Ora locale: 10:00 Luogo: Presso i locali di Commiservizi. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Procedura mediante «Sistema informatico di negoziazione» in modalita' ASP - Consip. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti su Bando Disciplinare contratto e altri documenti potranno essere richiesti a COMMISERVIZI entro 16.30 del 12addett Premi .9.2017 Per lettura documenti firmati digitalmente necessario apposito software disponibile su www.agid.gov.it - suwww.commiservizi.difesa.it e su www.acquistinretepa.it disponibile versione elettronica documenti PDF/Word/Excel non firmati digitalmente. In caso di discordanza tra i 2 formati elettronici prevale versione firmata -Sinistri premi versati disponibili su www.commiservizi.difesa.it - Dichiarazioni sostitutive prodotte utilizzando Documento di partecipazione e Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) Gli O.E. potranno inoltre fornire ulteriori attestazioni utili - Documento partecipazione DGUE a firma del legale rappresentante ditta individuale, c.ppo RTI o delegataria caso coassicurazione - concorrente dichiara non cointeresse o compartecipazione con altre Societa' che partecipano presente gara (art. 2359 c.c.) in qualsiasi forma; esclusi concorrenti per i quali si accerti che offerte sono imputabili a unico centro decisionale su base univoci elementi pena esclusione requisiti devono essere posseduti data presentazione offerta e caso aggiudicazione sino a termine esecuzione- unitamente ad offerta concorrente invia schema di quotazione premio pro capite, patto di integrita' ,PASSOE per comprova requisiti attraverso AVCpass ai sensi dell'art. 216, comma 13 Codice e Delibera 157ANAC - premio annuale lordo base d'asta 122500,00 EUR imposte incluse offerta in valore assoluto con 2 cifre decimali dopo la virgola espresso quale premio annuo lordo in ribasso rispetto a quello base palese- Ditta in offerta economica indica costi aziendali per sicurezza luoghi di lavoro - non sono previsti rischi interferenza non richiesta redazione DUVRI - Con offerta Cauzione provvisoria 2 % importo gara caso aggiudicazione cauzione definitiva con criteri art. 103 del Cod e riduzioni previste art. 93 del Cod. Non ammesse offerte pari o superiori premi base palese Per altro si rimanda a Disciplinare; AD riservasi non aggiudicare offerte incompatibili disponibilita' bilancio o interesse pubblico non renda conveniente. Nulla dovuto concorrenti - AD riservasi aggiudicare anche con una sola offerta valida, se congrua/conveniente - caso aggiudicazione a rti si deroga articolo 1911 codice civile ogni ditta associata responsabile in solido - ammesso avvalimento ai sensi art. 89 del Codice per soddisfare richiesta requisiti economico-finanziari e/o professionale/tecnici; a pena esclusione si dovra' dichiarare ricorso avvalimento in Parte II lettera C DGUE; ausiliaria deve compilare modulo di avvalimento DGUE producendo: originale o copia autentica contratto obbligantesi nei confronti concorrente fornire requisiti e mettere a disposizione risorse necessarie per durata appalto; caso avvalimento confronti impresa medesimo gruppo, concorrente potra' presentare dichiarazione sostitutiva attestante legame giuridico/economico dal quale discendono medesimi obblighi responsabilita' in solido nei confronti della S.A. - termini soccorso istruttorio si rimanda al Disciplinare - contratto non conterra' la clausola compromissoria art. 209 del Cod. - spese pubblicazione a carico Ditta entro temine 60 gg da aggiudicazione VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del LazioVia Flaminia 189Roma00196Italia Indirizzo Internet:https://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Ufficio Relazioni con il Pubblico Roma Italia E-mail: COMMISERVIZI@POSTACERT.DIFESA.IT VI.5) Data di pubblicazione del presente avviso in GUUE: 03/08/2017 n. 2017/S 147-304611 Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Emilia Ziello TX17BFC13956