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Bando di gara comunitaria a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1892 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Sourcing Energia, Utility e Sanita'; Ing. Ferdinando Aureli in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara comunitaria a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1892 Lotto 1 CIG: 7137677564; Lotto 2 CIG: 71376921C6; Lotto 3 CIG: 7137707E23; Lotto 4 CIG: 7137717666; Lotto 5 CIG: 7137723B58; Lotto 6 CIG: 7137735541; Lotto 7 CIG: 7137743BD9. II.1.2) Codice CPV principale: 65.20.00.00-5 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula di una Convenzione, per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del 2000, per la fornitura, a prezzo fisso e a prezzo variabile, di gas naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 383.100.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 7 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 per i Lotti dal n. 1 al n. 5, come meglio precisato nella documentazione di gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria Quantitativo: 105.000.000 smc Lotto 2: Lombardia, Trentino Alto Adige Quantitativo: 140.000.000 smc Lotto 3: Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia Quantitativo: 100.000.000 smc Lotto 4: Toscana, Umbria, Marche Quantitativo: 55.000.000 smc Lotto 5: Lazio, Abruzzo, Molise Quantitativo: 120.000.000 smc Lotto 6: Campania, Puglia, Basilicata Quantitativo: 60.000.000 smc Lotto 7: Calabria, Sicilia Quantitativo: 40.000.000 smc II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale (ad esclusione della regione Sardegna). II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria CPV: 65.20.00.00-5 Quantitativo: 105.000.000 smc Valore stimato, IVA esclusa: 64.540.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 2 - Lombardia, Trentino Alto Adige CPV: 65.20.00.00-5 Quantitativo: 140.000.000 smc Valore stimato, IVA esclusa: 86.050.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 3 - Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia CPV: 65.20.00.00-5 Quantitativo: 100.000.000 smc Valore stimato, IVA esclusa: 61.470.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 4 - Toscana, Umbria, Marche CPV: 65.20.00.00-5 Quantitativo: 55.000.000 smc Valore stimato, IVA esclusa: 33.810.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 5 - Lazio, Abruzzo, Molise CPV: 65.20.00.00-5 Quantitativo: 120.000.000 smc Valore stimato, IVA esclusa: 73.760.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 6 - Campania, Puglia, Basilicata CPV: 65.20.00.00-5 Quantitativo: 60.000.000 smc Valore stimato, IVA esclusa: 38.080.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 7 - Calabria, Sicilia CPV: 65.20.00.00-5 Quantitativo: 40.000.000 smc Valore stimato, IVA esclusa: 25.390.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 12 mesi La durata della Convenzione puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 3 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo eventualmente incrementato. I singoli contratti attuativi di Fornitura hanno durata compresa tra i 12 e i 16 mesi, come meglio indicato nella documentazione di gara. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto della Convenzione o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica l'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; c) essere autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico alla vendita del gas naturale ai Clienti finali, in ottemperanza all'art. 17, del D.Lgs. n. 164/2000. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico medio annuo per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi, non inferiore a Euro, IVA esclusa: Euro 32.270.000,00 per la partecipazione al Lotto 1; Euro 43.025.000,00 per la partecipazione al Lotto 2; Euro 30.735.000,00 per la partecipazione al Lotto 3; Euro 16.905.000,00 per la partecipazione al Lotto 4; Euro 36.880.000,00 per la partecipazione al Lotto 5; Euro 19.040.000,00 per la partecipazione al Lotto 6; Euro 12.695.000,00 per la partecipazione al Lotto 7. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve essere posseduto sulla base di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19/09/2017 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20/09/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti funzionali per le ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di durata della Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il quantitativo massimo, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementarlo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28.10.1985. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre, per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) garanzie per le verifiche ispettive. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e del Disciplinare di gara. Le basi d'asta unitarie soggette a ribasso, sono meglio precisate nella documentazione di gara. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". La gara sara' aggiudicata con il criterio del minor prezzo offerto, come meglio precisato nella documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/07/2017 L'amministratore delegato Ing. Cristiano Cannarsa TX17BFJ13894