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Bando di gara - Procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro, suddiviso in 7 lotti, con piu' operatori economici ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. c), D.Lgs. n. 50/2016 e dell'art. 2, comma 225, Legge n. 191/2009, avente ad oggetto l'affidamento dei servizi applicativi IT per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1881 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: DSICT - Dott. Francesco Nasella in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta per la conclusione di un Accordo Quadro, suddiviso in 7 lotti, con piu' operatori economici ai sensi dell'art. 54, comma 4 lett. c), d. lgs. n. 50/2016 e dell'art. 2, comma 225, Legge n. 191/2009, avente ad oggetto l'affidamento dei servizi applicativi IT per le Pubbliche Amministrazioni. ID 1881 Lotto 1 CIG 7145093D42; Lotto 2 CIG 7145095EE8; Lotto 3 CIG 7145097093; Lotto 4 CIG 7145099239; Lotto 5 CIG 71451013DF; Lotto 6 CIG 7145103585; Lotto 7 CIG 7145104658 II.1.2) Codice CPV principale: 72000000-5, 72262000-9, 72267000-4, 72253000-3, 72220000-3 II.1.3) Tipo di appalto: ◯ Lavori ◯ Forniture X Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro, suddiviso in 7 lotti, con piu' operatori economici ai sensi dell'art. 54, comma 4 lett. c), d. lgs. n. 50/2016 e dell'art. 2, comma 225, Legge n. 191/2009, avente ad oggetto l'affidamento dei servizi applicativi IT per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1881. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 335.000.000 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' dei lotti che rientrano nei seguenti due sotto gruppi di Lotti sulla base di quanto previsto nella documentazione di gara: • Lotto 1 e/o Lotto 2 (grandi contratti pari o superiori a 5 milioni di Euro) o in alternativa • Lotto 3 e/o Lotto 4 e/o Lotto 5 e/o Lotto 6 e/o Lotto 7 (medi-piccoli contratti inferiori a 5 milioni di Euro) II.2) Descrizione II.2.1) Lotto n. 1 Denominazione Contratti Grandi- Lotto Nord: Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Emilia Romagna, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia; Lotto n. 2 Denominazione Contratti Grandi - Lotto Centro Sud: Toscana, Marche, Umbria, Molise, Lazio, Sardegna, Abruzzo, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia; Lotto n. 3 Denominazione Contratti Medi Piccoli Nord1: Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Emilia Romagna; Lotto n. 4 Denominazione Contratti Medi Piccoli Nord2: Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia; Lotto n. 5 Denominazione Contratti Medi Piccoli Centro 1 Toscana, Marche, Umbria Lotto n. 6 Denominazione Contratti Medi Piccoli Centro 2 Lazio, Sardegna, Abruzzo, Molise Lotto n. 7 Denominazione Contratti Medi Piccoli Sud Puglia, Campania, Basilica, Calabria, Sicilia II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Intero Territorio nazionale come meglio descritto nella documentazione di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Lotto n. 1 Valore, IVA esclusa: 70.000.000 Valuta: Euro Lotto n. 2 Valore, IVA esclusa: 160.000.000 Valuta: Euro Lotto n. 3 Valore, IVA esclusa: 20.000.000 Valuta: Euro Lotto n. 4 Valore, IVA esclusa: 25.000.000 Valuta: Euro Lotto n. 5 Valore, IVA esclusa: 15.000.000 Valuta: Euro Lotto n.6 Valore, IVA esclusa: 30.000.000 Valuta: Euro Lotto n. 7 Valore, IVA esclusa: 15.000.000 Valuta: Euro II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 12 prorogabili di ulteriori 12 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016, con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'Accordo Quadro o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D. Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D. Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Capitolato d'Oneri. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. Con riferimento ai soli lotti 1 e 2 in conformita' alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 e S536 del 18/01/2005, limitazioni alla partecipazione degli RTI/consorzi, all'avvalimento ed al subappalto sono previste nel Capitolato d'Oneri. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per i lotti 1 e 2 a)aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico annuo medio per la prestazione di servizi applicativi intesi quali servizi di sviluppo e manutenzione evolutiva di software e manutenzione adeguativa e manutenzione correttiva e gestione applicativa e supporto tecnico-specialistico e content management non inferiore a: Lotto 1: 9.000.000,00 Euro IVA esclusa Lotto 2: 20.000.000,00 Euro IVA esclusa b) aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico annuo medio per la prestazione di servizi di supporto al ridisegno dei processi e Business Process Rengineering e/o Demand Management non inferiore a: Lotto 1: 1.000.000,00 Euro IVA esclusa Lotto 2: 2.500.000,00 Euro IVA esclusa In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. i suddetti requisiti devono essere posseduti sulla base di quanto previsto nel Capitolato d'Oneri Per i lotti 3, 4, 5, 6, 7 c) aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico annuo medio per la prestazione di servizi applicativi e nello specifico per servizi di sviluppo ed almeno 1 dei seguenti servizi: - manutenzione evolutiva di software; - manutenzione adeguativa; - manutenzione correttiva; - gestione applicativa; - content management - supporto tecnico- specialistico non inferiore a: Lotto 3: 1.600.000,00 Euro IVA esclusa Lotto 4: 2.000.000,00 Euro IVA esclusa Lotto 5: 1.200.000,00 Euro IVA esclusa Lotto 6: 2.400.000,00 Euro IVA esclusa Lotto 7: 1.200.000 Euro IVA esclusa In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve essere posseduto sulla base di quanto previsto nel Capitolato d'Oneri. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per tutti i lotti: a) certificazione EN ISO 9001 in corso di validita' avente ad oggetto la «progettazione, produzione, installazione e manutenzione di software, supporto specialistico, gestione applicativa» rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 87 D. Lgs. n. 50/2016. Solo per i lotti 1 e 2 oltre al requisito di cui alla precedente lettera a) b) Certificazione EN ISO 9001 in corso di validita' avente ad oggetto «servizi di consulenza organizzativa, change management, Demand Management e consulenza per i sistemi informatici» (per le imprese che svolgono il relativo servizio) rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 87 D. Lgs. n. 50/2016. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve essere posseduto sulla base di quanto previsto nel Capitolato d'Oneri SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura X Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: e' previsto un limite al numero di aggiudicatari come segue: 2 offerte valide 2 aggiudicatari Da 3 a 5 offerte valide 3 aggiudicatari Da 6 a 7 offerte valide 4 aggiudicatari Da 8 a 9 offerte valide 5 aggiudicatari da 10 offerte valide 6 aggiudicatari IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 28/09/2017 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 29/09/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: L'Accordo Quadro, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. La durata dell'Accordo Quadro puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, come meglio precisato nella documentazione di gara. I contratti affidati tramite i singoli Appalti Specifici potranno avere una durata massima di 60 mesi come meglio indicato nella documentazione di gara. Se anteriormente alla scadenza del termine di durata dell'Accordo Quadro di ciascun lotto anche eventualmente prorogata, il valore complessivo stimato degli Appalti Specifici banditi dalle Amministrazioni raggiunga o ecceda fino ad una soglia massima del 20% il valore massimo stimato dell'Accordo Quadro, Consip S.p.A. considerera' quest'ultimo come giunto a scadenza e di conseguenza le Amministrazioni non potranno avviare ulteriori Appalti Specifici. Fermo quanto sopra, Consip S.p.A., in costanza del termine di durata summenzionato, effettuera', periodicamente, una verifica sugli Appalti specifici gia' aggiudicati finalizzata ad accertare se l'importo offerto dal rispettivo aggiudicatario e' inferiore a quello posto a base di gara provvedendo, in tale evenienza, a ricalcolare, in aumento, la quota di massimale ancora disponibile per nuovi e successivi Appalti specifici. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Capitolato d'Oneri. Sono previste, per ogni Lotto, basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". E' prevista la seguente ponderazione per tutti i lotti: •punteggio tecnico 70 punti ed punteggio economico 30 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/07/2017 L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX17BFJ13921