COMUNE DI FIRENZE
DIREZIONE RISORSE FINANZIARIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 7-5-2010)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 

  1)  Ente  appaltante:  Comune  di  Firenze  -   Direzione   Risorse
Finanziarie - Servizio Centrale Acquisti - Piazzale delle Cascine  12
- 50144 Firenze - tel.055-2768730-40,  fax  055/2768795  -  indirizzo
internet: 
  http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/at
ti_e_documenti/bandi/ 
  2) Procedura aperta con le  modalita'  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.. 
  3) Oggetto dell'appalto: Fornitura e posa in opera di  attrezzature
ed arredi per il centro cottura  comunale  "Pertini"  (lotto  unico),
meglio descritta nel capitolato speciale d'appalto  e  nel  Dettaglio
tecnico-qualitativo, visibili al  sopraindicato  indirizzo  internet.
CPV 39290000-1 e 39312000-2 
  Importo presunto a base di gara: Euro 90.000,00= + IVA. 
  Determinazioni n. 3028 del 23.04.10 e n. 4139 del 04.05.10. 
  Finanziamento: bilancio straordinario. 
  4) Luogo di esecuzione: vedi capitolato d'appalto. 
  5) Soggetti ammessi alla  gara:  concorrenti  di  cui  all'art.  34
D.Lgs. 163/06, costituiti  da  imprese  singole,  imprese  riunite  o
consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano
riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs.163/06. 
  Saranno  ammesse  anche  operatori  economici  stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06, e in
particolare dagli articoli 34, comma1 lett. f-bis, 38, commi 4  e  5,
39, 44 e 47 dello stesso Decreto. 
  6) Indirizzo al quale dovranno  essere  inviate  le  offerte:  vedi
disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art.36, comma 5, del D.Lgs. 163/06, e  dell'art.  37,
co. 7°, e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  del
consorzio stabile o del consorzio di cui all'art.34, comma 1  lett.b)
e dei consorziati per i quali il consorzio concorre. 
  Ai sensi dell'art.36, comma 5, del D.  Lgs  163/06  e'  vietata  la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile. 
  Ai sensi  dell'art.37,  comma  7,  D.Lgs.  163/06,  e'  vietata  la
partecipazione alla gara in piu' di un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in
forma individuale qualora il concorrente partecipi in  raggruppamento
o consorzio ordinario. 
  7) Requisiti di ordine generale: art. 38 D. Lgs. 163/06, cosi' come
modificato da ultimo con l'art. 2 comma 19 lett. a) e b) della  legge
15/07/2009 n. 94 , art.14 D. Lgs. 81/08 e art. 1 bis,  comma  14,  L.
383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L.
266/02. 
  (Ai sensi del  comma  1-bis  dell'art.38  DLgs  163/2006,  inserito
dall'art.2, comma 19, lett.b) della L.15/07/2009,  n.94,  i  casi  di
esclusione previsti dal medesimo articolo 38 non  si  applicano  alle
aziende o  societa'  sottoposte  a  sequestro  o  confisca  ai  sensi
dell'articolo 12-sexies del decreto-legge  8  giugno  1992,  n.  306,
convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n.  356,  o
della legge 31 maggio 1965, n. 575,  ed  affidate  ad  un  custode  o
amministratore giudiziario o finanziario). 
  Ai sensi dell'art.38, comma 1, lettera m-quater, e comma 2,  ultimo
periodo, del  DLgs  n.163/2006,  non  saranno  ammessi  alla  gara  i
concorrenti che si trovino, rispetto ad un  altro  partecipante  alla
presente procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale.  Ai
sensi del medesimo  art.34,  comma  2,  D.Lgs.  163/06,  la  Stazione
appaltante escludera' dalla gara i concorrenti per i quali accertera'
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  8) Requisiti di ordine speciale: 
  -  fatturato  relativo  a  forniture  analoghe  prestate  per  Enti
pubblici e/o Privati nei tre esercizi finanziari (2007-2008-2009)  di
importo  pari,  per  ciascun  anno  del  triennio,  almeno  ad   Euro
90.000,00=; 
  - elenco di forniture con  l'indicazione  del  rispettivo  oggetto,
importo,  data,  destinatario,  indirizzo  e   recapito   telefonico,
distinto per ciascun anno del  triennio.  Se  trattasi  di  forniture
prestate a favore  di  amministrazioni  o  enti  pubblici  esse  sono
comprovate, in sede di controllo, da certificati rilasciati e vistati
dalle amministrazioni o dagli enti medesimi. Se trattasi di forniture
prestate  a  privati,  l'avvenuta  effettuazione  delle   stesse   e'
dichiarata da questi o,  in  mancanza,  dallo  stesso  concorrente  e
comprovata, in sede di controllo, con la  produzione  delle  relative
fatture. 
  Le dichiarazioni di cui al  presente  bando  dovranno  essere  rese
nelle forme di cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e  ss.mm.,  essendo
ammesso che  l'autentica  sia  sostituita  dall'invio  di  copia  del
documento di identita' del firmatario. 
  9)Criterio   di   aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs n.  163/06,  sulla  base
dei seguenti elementi: 
  prezzo: max punti 50. Tale punteggio sara'  attribuito  all'offerta
che presentera' il prezzo piu' basso. 
  qualita': max punti 50.  Il  punteggio  qualita'  sara'  attribuito
secondo i parametri di seguito indicati: 
  -  max  18  punti  per  completezza  e   chiarezza   delle   schede
descrittive; 
  - max 30 punti per caratteristiche tecnico-costruttive e funzionali
delle attrezzature e degli arredi, di cui: 
  max 22 punti per le attrezzature, cosi' suddivisi: max 20 punti per
le  caratteristiche  costruttive  e  funzionali,  max  2  punti   per
dotazioni di sicurezza aggiuntive rispetto a  quelle  ricomprese  nel
marchio CE; 
  max 8 punti per gli arredi, cosi' suddivisi:  max  5  punti  per  i
requisiti  di  stabilita'  e  sicurezza,   max   3   punti   per   le
caratteristiche  costruttive  e  funzionali,   con   riferimento   in
particolare allo spessore dell'acciaio e dell'intero piano di lavoro.
I punteggi di cui  sopra  saranno  assegnati  sulla  base  di  quanto
indicato per ogni singola attrezzatura/arredo prevista nel  Dettaglio
tecnico-qualitativo, allegato al Capitolato speciale d'appalto; 
  - max  2  punti  per  le  capacita'  di  contenimento  dei  consumi
energetici della singola attrezzatura,  dimostrata  dal  possesso  di
certificazione in  corso  di  validita',  rilasciata  da  Ente  terzo
accreditato; 
  Non  saranno  ammesse  alla  fase  successiva  proposte   che   non
raggiungano un punteggio sulla qualita' minimo di 20/50. 
  Dovra' essere presentata, a pena di esclusione,  un'unica  proposta
tecnico-economica. 
  Non saranno accettate offerte in  aumento  rispetto  all'importo  a
base di gara. 
  L'attribuzione del punteggio all'offerta economica  avverra'  nelle
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Alla fine delle operazioni si procedera' alla  somma  dei  punteggi
conseguiti  per  l'offerta  tecnica  e  per  l'offerta  economica   e
l'aggiudicazione della fornitura avverra' in favore della  ditta  con
il  punteggio  complessivo  piu'  alto.  A   parita'   di   punteggio
complessivo, si procedera' all'aggiudicazione alla  ditta  che  avra'
ottenuto il punteggio piu' alto  per  la  sezione  qualita'  (offerta
tecnica). 
  Ai sensi dell'art.86, comma 2 del  D.Lgs  163/06,  questa  stazione
appaltante valutera' la congruita' delle offerte  in  relazione  alle
quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi
agli altri elementi di  valutazione,  risulteranno  entrambi  pari  o
superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti
nel presente bando di gara. 
  L'individuazione,  la  verifica  e   l'esclusione   delle   offerte
anormalmente  basse  saranno  effettuate  secondo  i  criteri  e   le
procedure previste dagli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.lgs. 163/06. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni  caso,
ai sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in
base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 
  Potra' procedersi ad aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art.86, co. 3. 
  In ogni caso l'Amministrazione si  riserva  la  facolta',  prevista
dall'art.81,  comma  3,  del   D.Lgs   163/06,   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  L'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  escludere  l'offerta
della ditta non  risultata  conforme  alle  specifiche  tecniche  del
dettaglio tecnico-qualitativo. 
  Sono dovute  la  garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.75,  e  la
garanzia fideiussoria di  cui  all'art.113  del  D.L.g.s.163/06,  con
eventuale riduzione del 50% ai sensi dell'art. 75, comma 7 e 113  del
D. Lgs.163/06 
  10) Garanzia provvisoria: importo pari al 2% dell'importo  posto  a
base di gara e precisamente ad Euro 1.800,00= da costituirsi  con  le
modalita' indicate al  medesimo  art.  75.  La  garanzia  deve  avere
validita' e scadenza non inferiore a 180 giorni dalla data della gara
(compreso). 
  11) La gara si terra' il giorno 25/05/2010 alle ore  10.00  e  seg.
presso questo Comune e, precisamente in Palazzo Giandonati Canacci  -
Piazza di Parte Guelfa n.3 Firenze. Eventuali rinvii del giorno della
gara ed eventuali  successive  sedute  di  gara,  saranno  comunicati
esclusivamente mediante pubblicazione nel seguente sito internet : 
  http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/at
ti_e_documenti/bandi/ 
  Le offerte, per  essere  valide,  dovranno  essere  formulate  come
previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio  e  pericolo
dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 24/05/2010
all'indirizzo indicato nel disciplinare  di  gara,  restando  esclusa
ogni e qualsiasi successiva offerta.  Per  le  offerte  pervenute  in
ritardo non sono ammessi reclami. 
  12) Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si  fa  rinvio  di
pari valore a tutto quanto precisato  e  richiesto  con  il  relativo
disciplinare di gara e il modulo A per  le  dichiarazioni  a  corredo
dell'offerta, alla documentazione pubblicata in internet  di  seguito
al  bando  stesso  agli  indirizzi:  http://www.comune.firenze.it  e:
http:// web.rete.toscana.it/appaltic/ 
  I concorrenti potranno visionare il capitolato speciale di  appalto
ed i documenti complementari presso il Servizio Centrale  Acquisti  -
P.le  delle  Cascine  N.12  -  FIRENZE,  nell'orario:  LUNEDI-VENERDI
9.00-13.00, MARTEDI e GIOVEDI anche 15.00-17.00. 
  Sono inoltre visibili e scaricabili dalla Rete Civica del Comune di
Firenze:http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/
amm/atti_e_documenti/bandi/ 
  13) Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel  caso  che  manchi  o
risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e  dichiarazioni
richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e  dal  modulo
di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma  3,  del
D.Lgs.163/06, l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena
di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse
tutte le dichiarazioni in  esso  richieste,  rilasciate  nelle  forme
previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. 
  Costituisce comunque  motivo  di  esclusione  l'inosservanza  delle
relative prescrizioni. 
  Gli offerenti potranno svincolarsi dalla  propria  offerta  decorsi
180 gg. dalla data della gara. 
  L'aggiudicazione  che  risultera'  dal   relativo   verbale   sara'
immediatamente  impegnativa  per  il  solo  aggiudicatario  e   sara'
subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia. 
  14) La stipulazione del contratto con la  ditta  aggiudicataria  e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. 
  La   stipulazione   del   contratto   e'    altresi'    subordinata
all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva  di
cui all'art.2 del D.L.210/02 convertito in L.266/02, all'art.3, comma
8, del D.Lgs.494/96, e di cui all'art.90 comma 9 del D. Lgs 81/08. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento del medesimo, il Comune si  riserva
la facolta' di interpellare progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato  all'originaria  procedura  di  gara,  risultanti   dalla
relativa  graduatoria,  ai  sensi  e   per   gli   effetti   previsti
dall'art.140 del D.L.g.s. 163/06. Pertanto,  ai  sensi  del  comma  2
dello stesso art.140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni
gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta, sino
al quinto migliore offerente in sede di gara. 
  Per tutto quanto non specificatamente  stabilito,  si  fa  espresso
riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di
Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti  di  opere
pubbliche e in particolare al D.lgs. 163/06 e successive modifiche ed
integrazioni ed alla L.R. Toscana n. 38 del 2007 e ss.mm. per  quanto
applicabile. 
  Ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis del DLgs 163/2006, si da'  atto
che il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria,
cosi' come previsto nel Capitolato speciale di Appalto che  deferisce
all'Autorita' Giudiziaria tutte le controversie inerenti il contratto
medesimo.  E'  pertanto  escluso  il  ricorso  all'arbitrato  per  la
definizione delle controversie  nascenti  dal  presente  appalto.  Ai
sensi  dello  stesso  comma  1  -bis  e'  vietato  in  ogni  caso  il
compromesso. 
  15) Subappalto: ammesso nei  limiti  e  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 118  del  D.Lgs.  163/2006  e  all'art.  13  del  Capitolato
d'appalto. Si precisa che, ai  sensi  dell'art.  118,  comma  3,  del
D.Lgs.163/06, il Comune non provvedera' a corrispondere  direttamente
al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori  dagli  stessi
eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro
20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei  confronti  dei
subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative
ai  pagamenti  da  esso  aggiudicatario  via  via  corrisposti,   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  Avvalimento: E' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art.49 D. Lgs 163/06 e successive modifiche. 
  16) Altre indicazioni: 
  a)  dovra'  essere  presentata,  a  pena  di  esclusione,  un'unica
proposta tecnico-economica. Saranno pertanto escluse le  offerte  che
presenteranno qualsiasi forma di  opzione  nella  individuazione  dei
prodotti offerti. Sara' esclusa altresi'  l'impresa  che  presentera'
piu' offerte in plichi distinti. 
  b) I  risultati  di  gara  saranno  resi  noti  sul  seguente  sito
internet:
htpp://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.forniturebeni.htm 
  Tutte le comunicazioni inerenti la  procedura  in  oggetto  saranno
effettuate  dall'Amministrazione  via  fax   oppure   tramite   posta
elettronica. A  tal  fine  il  concorrente  dovra'  obbligatoriamente
indicare, nel modulo  A  allegato  all'offerta,  oltre  al  domicilio
eletto, il numero di fax o l'indirizzo di posta elettronica al  quale
acconsente  che  siano  inoltrate  le  comunicazioni.  In   caso   di
indicazione di piu'  indirizzi  per  le  comunicazioni,  la  Stazione
Appaltante si riserva a suo insindacabile giudizio  di  scegliere  la
forma di comunicazione piu' idonea. 
  E'   obbligo    del    concorrente    comunicare    tempestivamente
all'Amministrazione via fax ai numeri 055/2616010 oppure  055/2616087
ogni variazione sopravvenuta  nel  corso  della  procedura  circa  il
numero di fax o gli indirizzi gia' indicati  nel  Modello  A  per  la
ricezione delle comunicazioni. 
  c)  la  mancata  descrizione  o  documentazione  di  una   o   piu'
attrezzatura e/o arredo ricompresi nel dettaglio tecnico-qualitativo,
cosi' come la non  corrispondenza  della  descrizione  analitica  con
l'immagine   dell'attrezzatura/arredo   proposto   sono   motivi   di
esclusione dalla gara. 
  d)  l'Amministrazione  si  riserva  di  chiedere   chiarimenti   ed
integrazioni sulla documentazione presentata. 
  e) e' disponibile all'indirizzo internet di  cui  al  punto  1)  la
planimetria dei locali della struttura  con  indicazione  di  massima
della ubicazione degli arredi e attrezzature. I concorrenti, entro il
termine di scadenza di presentazione dell'offerta  di  cui  al  punto
11), potranno effettuare, solo su  richiesta,  il  sopralluogo  nella
struttura interessata, contattando la Direzione Istruzione - Servizio
Supporto alla Scuola, dott. ssa Elena Pizzighelli, tel. 055/262.5806,
fax 055/262.5801, email: e.pizzighelli@comune.fi.it. 
  f)  il  codice  identificativo  della  presente  gara   (CIG)   e':
0477192F47; 
  g) Responsabile unico del procedimento: Dott. ssa Giuliana Danti. 
  Per  informazioni  sul  capitolato  d'appalto  le  ditte   potranno
rivolgersi al Servizio Supporto alla Scuola, PO Refezione Scolastica,
tel. 055/262.5806. 
    Firenze, 05/05/2010 

                            Il Direttore 
                       Dott.ssa Sonia Nebbiai 

 
T10BFF9033
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.