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Bando di gara - Prot. gen. n. 2516 del 15/1/2018 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Unione della Romagna Faentina P.zza del Popolo 31, Faenza RA 48018 Italia. Persona di contatto: Arch. Mauro Benericetti E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale e del profilo di committente: http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo internet: Indirizzo principale: http://www.comune.faenza.ra.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Unione della Romagna Faentina - Servizio Archivio Piazza del Popolo 31 - Faenza RA, 48018 Italia. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.romagnafaentina.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Lavori di demolizione e ricostruzione di edificio sito in Via Ponte Romano n. 28 - Faenza (RA) - Riqualificazione edilizia ed energetica con realizzazione di sei alloggi di edilizia residenziale pubblica. II.1.2) Codice CPV principale 45211340-4 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Appalto di lavori di demolizione e ricostruzione di edificio sito in Via Ponte Romano n. 28 - Faenza - Realizzazione di sei alloggi di edilizia residenziale pubblica. Committente: Comune di Faenza II.1.5) Valore totale stimato: IVA esclusa: € 737.542,77. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Codice NUTS: ITH57. Luogo principale di esecuzione: Via Ponte Romano - Faenza. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lavori di demolizione e ricostruzione di edificio sito in Via Ponte Romano n. 28 - Faenza (RA) - Riqualificazione edilizia ed energetica con realizzazione di sei alloggi di edilizia residenziale pubblica, come descritto nello schema di contratto e nel Capitolato speciale da realizzare conformemente al progetto. Il progetto esecutivo e' stato validato in data 18/12/2017 con atto Prot. n. 75506 del 18/12/2017 Il contratto sara' stipulato a corpo. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: criterio del minor prezzo, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa € 737.542,77 II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: Consegna lavori, Fine: 365 giorni naturali e consecutivi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Codice CIG 732123496A Importo netto a base di gara soggetto a ribasso e' di € 704.542,77 (IVA ed oneri di sicurezza esclusi). L'appalto e' finanziato con risorse del Comune di Faenza e contributi regionali. Garanzia provvisoria ex art. 93 D.lgs. 50/2016 di € 14.750,84 come da disciplinare. Ammesso avvalimento ex art. 89 D.lgs. 50/2016. Sezione III Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione: Possono partecipare gli operatori economici di cui all'art. 45 D.Lgs. n. 50/2016, di seguito Codice, oppure i soggetti che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48 co. 8 del Codice. Gli operatori economici stranieri alle condizioni di cui all'art. 48 del Codice. Si applicano gli artt. 47 e 48 del Codice. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di esclusione di cui all'art. 80, co. 1, lettere a), b), b-bis), c), d), e), f), g); co. 2; co. 3; co. 4; co. 5 lettere a), b), c), d), e), f), f-bis), f-ter), g), h), i), l), m), del Codice. Si applicano i commi 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 dell'art. 80 del Codice; le condizioni di cui all'art. 53, co. 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Ai soggetti concorrenti, ai sensi dell'art. 48, co. 7, primo periodo, del Codice, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete), ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione di imprese di rete. Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 45, co. 2, lettere b) e c), ai sensi dell'art. 48, co. 7, secondo periodo, del Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. E' vietata l'associazione in partecipazione ai sensi dell'art. 48, co. 9, del Codice. E' fatto salvo quanto previsto dall'art. 105, co. 20, del Codice. I concorrenti devono effettuare il pagamento di legge a favore di ANAC di € 70,00. Per partecipare alla gara, pena esclusione, e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti, ai sensi dell'art. 61 del DPR 207/2010 categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere SOA: categoria OG1 classifica III. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica di qualificazione nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 61, co. 2, DPR 207/2010. Per i raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari, le aggregazioni di imprese di rete e i GEIE di cui all'art. 45, co. 1 lettera d), e), f) e g) del Codice, di tipo orizzontale, i requisiti tecnico-organizzativi richiesti nel bando devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento in conformita' dell'art. 92, co. 2, del DPR 207/2010, con obbligo per ciascun operatore economico riunito di possedere, l'attestato rilasciato da SOA regolarmente autorizzata, per classifica adeguata ai lavori da assumere in corso di validita'. Il soggetto mandatario in ogni caso dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria. Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000 rilasciata da soggetti accreditati. Il possesso della certificazione del sistema di qualita' deve risultare dall'attestato SOA oppure da documento prodotto in originale o in copia conforme. In caso di raggruppamento temporaneo, aggregazioni di imprese di rete o consorzio ordinario, il requisito deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati ad eccezione delle imprese che assumono lavori di importo per il quale sia sufficiente la qualificazione in classifica II o I. Nell'ambito dell'intervento da eseguire sono comprese lavorazioni, che devono essere effettuate direttamente dall'aggiudicatario solo se in possesso della prescritta abilitazione, oppure possono essere affidate in subappalto solo ad imprese in possesso delle abilitazioni prescritte dalle normative tecniche di settore, come specificate nel disciplinare Pertanto non si potra' dare avvio all'esecuzione dei lavori ne' stipulare il contratto se l'aggiudicatario non e' in possesso delle prescritte iscrizioni/abilitazioni oppure se l'aggiudicatario non abbia dichiarato all'atto dell'offerta di volere subappaltare le lavorazioni sopra individuate ad imprese in possesso delle abilitazioni/iscrizioni prescritte dalle normative tecniche di settore. III.2.2) Le condizioni di esecuzione sono indicate nello schema di contratto e nel capitolato. Cauzione definitiva ex art. 103 del Codice e prescritte garanzie assicurative con modalita' e termini artt. 42 e 35 del capitolato. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. Sezione IV Procedura. IV.1.1) Procedura aperta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 26/02/2018. IV.2.4) Lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 28/02/2018. Ora locale: 09:00. Luogo: Unione Romagna Faentina - Stazione Appaltante - Unita' Contratti/Gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Seduta pubblica. Sezione VI Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Documenti richiesti da presentare con modalita' del disciplinare: domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva; documento Gara Unico Europeo (DGUE) e, in caso di avvalimento art. 89 Codice, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art. 89, co. 1, Codice; garanzia ex art. 93 Codice; dichiarazione sostitutiva se si beneficia di riduzione garanzia provvisoria ai sensi art. 93, co. 7, Codice; attestazione versamento contributo ANAC; PASSOE; dichiarazione di avvenuto sopralluogo a pena di esclusione; mandati, statuti e dichiarazioni per concorrenti riuniti. Modalita' verifica requisiti tramite sistema AVCpass come da disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti offerta economica, potra' essere sanata ex art. 83, co. 9, Codice. Sanatoria avviene a pena esclusione ex art. 83, co. 9, Codice. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili, per cui il concorrente e' escluso, carenze della documentazione che non consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa, come mancata sottoscrizione offerta economica. Per modalita' presentazione e sottoscrizione offerta, nonche' modalita' svolgimento procedura di aggiudicazione si rinvia a disciplinare. Verranno escluse offerte plurime, condizionate, alternative o in aumento rispetto all'importo netto a base di gara. Per aggiudicazione, stipulazione contratto e altre informazioni si rinvia al disciplinare. Il plico contenente offerta e documentazione a corredo dev'essere sigillato e deve pervenire per posta raccomandata, posta celere, corriere o a mano. Offerte mezzo posta raccomandata, per ricevimento, fa fede data di arrivo all'ufficio postale di Faenza. E' altresi' facolta' consegnare a mano il plico all'Ufficio Archivio dell'Unione, p.zza del Popolo 31 Faenza, negli orari d'ufficio di cui al disciplinare e c/o Comando P.M., Via degli Insorti 2 Faenza, al di fuori degli orari d'ufficio. Recapito offerta in termine, a pena esclusione, a rischio mittenti. Si provvedera', all'esclusione automatica delle offerte di ribasso pari o superiori alla soglia di anomalia determinata procedendo al sorteggio, in sede di gara, di uno dei metodi cui all'art. 97, comma 2, del Codice, nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 97, comma 8, del Codice. In caso di un numero di offerte ammesse inferiori a 10, non si procedera' all'esclusione automatica, e si provvedera' alla verifica di anomalia delle offerte che superino la soglia di anomalia gia' determinata come sopra ai sensi dell'art.97, co. 2 del Codice. in presenza di meno di 5 offerte ammesse, i criteri dell'art. 97 comma 2 del Codice non trovano applicazione ai sensi del comma 3-bis) del'art. 97 del Codice. E' facolta' dell'appaltante non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ex art. 97, co. 6, Codice. Si applicano gli art. 95, co. 10 e 97, co. 6, Codice. Bando, disciplinare, modulo domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva, modulo DGUE, schema di contratto, capitolato, scheda offerta economica, elaborati di progetto pubblicati su profilo committente-sito Internet Unione Romagna Faentina: http://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara e sul profilo committente-sito Internet Comune Faenza: http://www.comune.faenza.ra.it, alla sez. Amministrazione, Bandi di gara - lavori. Informazioni e chiarimenti su contratto e capitolato e procedura di gara possono essere richiesti a mezzo e.mail: mauro.benericetti@romagnafaentina.it entro il 14/02/2018. Responsabile procedimento e' Arch. Mauro Benericetti VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo regionale dell'Emilia Romagna Bologna Italia. VI.4.3) Potra' essere proposto ricorso avanti al TAR Emilia Romagna, sez. Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 del Codice del processo amministrativo di cui allegato 1 al D.lgs. n. 104/2010 e da art. 29, co. 1 secondo periodo, Codice. Faenza, li' 15/01/2018. Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. avv. Pierangelo Unibosi TX18BFF1126