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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice - I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda USL della Romagna, Via De Gasperi, 8 - 48121 Ravenna - U.O. Attivita' Tecniche - Ravenna tel. 0544/285799 - fax 0544/285605 - posta elettronica: ausl110ra.attivitatecniche@pec.ausl.ra.it indirizzo internet: www.auslromagna.it link: AUSL Ravenna - Amministrazione trasparente - Bandi di gara e contratti - Ulteriori informazioni e documentazione complementare disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Indirizzo presso il quale inviare le domande di partecipazione: Azienda USL della Romagna - U.O. Attivita' Tecniche - Ravenna - Viale Randi 5 - 48121 Ravenna. CIG 62227908C0 CUP J44B04000080008. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale - Salute. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di gara sulla base del progetto preliminare, per l'intervento di Lavori di ampliamento e ristrutturazione del Presidio Ospedaliero di Faenza - intervento contraddistinto nella documentazione regionale con il n. AP57 BIS. II.1.2) Tipo appalto: previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori sulla base di progetto preliminare della stazione appaltante. Luogo principale dei lavori: Presidio ospedaliero di Faenza. Codice NUTS: ITD57 II. 1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di adeguamento del Presidio ospedaliero di Faenza tramite la costruzione di due nuovi collegamenti verticali e relative opere accessorie, la bonifica, la manutenzione straordinaria delle coperture, la ristrutturazione e il completamento di aree attualmente al grezzo previo consolidamento sismico , adeguamenti impiantistici e restauro scale storiche. II.1.6) CPV Oggetto principale 45454000-4; II.1.7)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo dell'appalto Euro 4.990.000,00 cosi' suddiviso: Euro 4.052.695,00 per lavori a corpo soggetti a ribasso; Euro 543.000,00 per oneri per la sicurezza; Euro 394.305,00 per spese di progettazione. Categoria prevalente: OG1 classifica V con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Per le altre lavorazioni, diverse dalla prevalente, scorporabili e subappaltabili, e per la progettazione si rinvia al disciplinare di gara. II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto: n. 60 giorni naturali e consecutivi dalla data di stipulazione del contratto, per la progettazione esecutiva e 1460 giorni naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico,economico finanziario tecnico - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si veda disciplinare di gara e C.S.A. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento statale (art. 20 L. 67/88) e finanziamento Regione Emilia-Romagna. Le modalita' di pagamento sono precisate nel CSA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: dichiarazioni/documentazioni come meglio indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnica: meglio specificato nel disciplinare di gara. SEZIONE IV Procedura - IV.1.1 Tipo di procedura Aperta ex art. 55 D.Lgs. n. 163/06. IV.2.1. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art.83 D.Lgs 163/2006 in base ai criteri specificati nel disciplinare di gara. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 16/07/2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 gg. termine scadenza presentazione offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 1a seduta ore 9,00 del 20/07/2015 Luogo:U.O. Attivita' Tecniche - Ravenna - Viale Randi 5 - Ravenna. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di specifica delega. SEZIONE VI: Altre informazioni - VI.2) appalto connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: L'Azienda USL si riserva la facolta' di sospendere, revocare, annullare in via di autotutela la presente gara, senza che i concorrenti possano accampare diritti o pretese. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs 163/2006. La Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando, con i relativi allegati e' disponibile sul sito Internet di cui al punto 1. Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Claudia Gallegati. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna - via Strada Maggiore, 53 - 40125 Bologna - Italia; Tel.: 051/429311; Fax: 051/391829;Indirizzo Internet: www.giustizia_amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione o notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il direttore U.O. attivita' tecniche - Ravenna dott. ing. Claudio Pinamonti T15BFK6875